(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 342 - 31 gennaio 2002

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Nuovo flap: era Giove!
L'aviazione peruviana a caccia di UFO
Torna al cinema l'uomo-falena


Nuovo flap: era Giove!

Decine di segnalazioni allarmate, in mezza Italia, per la presenza di un oggetto luminoso vicino alla Luna, nel tardo pomeriggio di sabato 26 gennaio.

A partire dalle ore 18, numerosi cittadini in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia, Toscana, hanno tempestato di telefonate giornali, forze dell'ordine e associazioni ufologiche per riferire della strana luce, che in realtà era poi solo il pianeta Giove, estremamente luminoso nel cielo sudorientale già da diverse settimane.

Non è la prima volta che un pianeta particolarmente prominente scatena un flap di avvistamenti di presunti UFO: l'ultimo esempio clamoroso fu, il 23 febbraio 1999, la coppia Venere-Giove.

[La Stampa, Corriere della sera, Il Tirreno e altri quotidiani, 27 gennaio; Giornale di Brescia, 28 gennaio; Ufoitalia, 27 gennaio; collaborazione di Umberto Cordier, Roberto Labanti, Matteo Leone]


L'aviazione peruviana a caccia di UFO

Secondo un'intervista pubblicata dal quotidiano statunitense The Miami Herald, la forza aerea peruviana avrebbe installato un sistema per rintracciare gli UFO.

Lo avrebbe dichiarato il comandante Julio Chamorro, secondo il quale l'aeronautica militare del Perù è molto attenta alle apparizioni di oggetti volanti nello spazio aereo, perchè gli UFO rappresenterebbero una minaccia per la sicurezza nazionale.

[The Miami Herald, 26 gennaio; www.ufologia.net, 26 gennaio; Chucara2000, 28 gennaio]


Torna al cinema l'uomo-falena

E' arrivato nei cinema americani il 25 gennaio, il film The Mothman Prophecies (Le profezie dell'uomo-falena), con regista Mark Pellington e protagonista Richard Gere.

La pellicola si ispira all'omonimo libro del giornalista e ufologo americano John Keel, e racconta la storia delle misteriose apparizioni di un mostro, simile ad un uomo alato, nei pressi della cittadina di Point Pleasant, in West Virginia, tra il 1966 e il 1967. Alto più di due metri, con occhi rossi luminosi, lo strano essere venne avvistato da decine di persone terrorizzate, mentre inseguiva automobili o aggrediva bestiame, poi ritrovato mutilato. Nello stesso periodo, la zona registrò avvistamenti UFO, apparizioni di uomini in nero e fenomeni di poltergeist, che culminarono nel crollo di un ponte, con la morte di 46 persone.

Nell film, un incrocio tra X-Files, un thriller ed una pellicola horror, Richard Gere impersona un giornalista (ricalcato in parte, anche nel nome, proprio su John Keel) che si trova sul posto, senza sapere come e con uno strano vuoto di memoria, e poco per volta scopre una spaventosa realtà.

[UFO Roundup, 17 gennaio; UFO Updates, dal 17 al 29 gennaio]



Hanno collaborato a questa edizione:
Umberto Cordier, Roberto Labanti, Matteo Leone

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.