(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 343 - 7 febbraio 2002

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Ufo o luci telluriche in Turchia?
Gli ipnoterapeuti inglesi e i rapimenti alieni
Un libro sulle misteriose mutilazioni animali


Ufo o luci telluriche in Turchia?

I clamorosi avvistamenti di strane luci, che sono anche state fotografate e filmate nella città turca di Adyyaman sta causando polemiche fra gli ufologi turchi.

La sera del 26 gennaio, gli agenti della polizia erano accorsi a fotografare una forte luce rimasta visibile nel cielo per cinque ore e filmata per oltre mezz'ora mentre sembrava ruotare su se stessa ed emettere luci di vari colori. I testimoni sono stati centinaia, e fra loro almeno venti poliziotti. Altri avvistamenti si sono avuti anche la notte del 29 gennaio, con nuove riprese filmate.

Gli ufologi del gruppo TUVPO avevano quasi subito collegato il fenomeno con luci telluriche collegate all'intensa attività geosismica della regione così, quando il 3 febbraio la Turchia centrale è stata devastata da un fortissimo terremoto, hanno rivendicato la correttezza di tale spiegazione, che è stata però subito contestata da un'altra associazione ufologica (Sirius), la quale ha fatto notare che il terremoto è avvenuto ad oltre 700 chilometri di distanza dalla regione di Adyyaman.

[UFO Updates, 29 gennaio, 2 e 3 febbraio; UfoNet, 4 febbraio; Filer's Files, 6 febbraio]


Gli ipnoterapeuti inglesi e i rapimenti alieni

Il National Council for Hypnotherapy inglese ha diramato una disposizione interna sulle modalità di trattamento da applicare a un particolare tipo di clienti: quelli che pensano di essere stati rapiti dagli alieni.

Secondo le istruzioni diffuse dall'associazione degli ipnoterapeuti, questo tipo di clienti devono essere considerati con lo stesso rispetto di qualsiasi altro paziente. Nel caso di utilizzino tecniche di regressione ipnotica, viene sottolineata l'importanza di usare domande non direttive e preferibilmente indirette; ai terapeuti viene suggerito di considerare le implicazioni della sindrome da falsi ricordi e di raccogliere tutti i dati sulla storia medica e mentale del cliente; si raccomanda di non suggerire per primi il tema dei rapimenti alieni, di non lasciarsi coinvolgere nel tentativo di confermarne la realtà e di mantenere un atteggiamento neutrale sull'argomento.

E' la prima volta che delle linee-guida in tema di ipnosi e UFO vengono realizzate e diramate in Gran Bretagna.

[Weird World, 6 febbraio; UFO Updates, 6 febbraio]


Un libro sulle misteriose mutilazioni animali

Le Edizioni Libro Azzurro hanno appena pubblicato in Francia un libro dedicato al mistero delle misteriose mutilazioni di bestiame che, a migliaia, sono state riportate (soprattutto negli Stati Uniti) fin dagli anni '70, a firma di Yann Mège.

In 144 pagine, Les chirurgiens furtifs (I chirurghi furtivi) ripercorre le tappe di una vicenda controversa, presentando casi, analisi, ipotesi e teorie: interventi alieni, operazioni segrete della CIA, un mito moderno?

Il Centro Italiano Studi Ufologici ha acquistato alcune copie del volume, uscito in tiratura limitata, per i propri iscritti, che possono ordinarlo al prezzo di 15 euro (spedizione compresa) tramite il Servizio librario gestito dalla Cooperativa UPIAR.



In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.