(011)
54.52.94 Servizio UFOTEL Attualità ufologica al telefono |
|
||
|
||
|
||
|
||
|
Sembra segnare una lieve ripresa, rispetto al continuo calo dei mesi precedenti, il numero degli avvistamenti UFO raccolti dal Centro Italiano Studi Ufologici.
Sono stati 30, infatti, i casi finora segnalati o rilevati dal gruppo di lavoro del CISU sulla casistica italiana, per il mese di gennaio, contro i 26 di novembre e i 17 di dicembre.
Cinque osservazioni sono avvenute di giorno, le altre sono relative invece a luci nel cielo notturno. Otto segnalazioni sono relative al mini-flap causato dalla congiunzione di Giove e Luna, il 26 gennaio.
Sono stati intanto aggiornati anche i totali annuali per il 2001, saliti a 650 avvistamenti che confermano l'eccezionalità dello scorso anno rispetto alla media degli ultimi anni, stabile intorno ai 300-350 casi. Al centro dell'ondata estiva, Lombardia e Toscana hanno totalizzato quasi 100 avvistamenti ciascuna, seguiti da Veneto ed Emilia-Romagna.
[Collaborazione di Giorgio Abraini e Sebastiano Ridolfi; Ufo-Italia, 20 febbraio]
Convinto di essere stato rapito dagli UFO, un giovane di Conegliano Veneto si è rivolto alla
polizia per presentare quella che ci risulta la prima denuncia del genere nel nostro paese.
Il rapimento sarebbe avvenuto intorno alla metà dello scorso mese di luglio. Secondo il protagonista della vicenda, gli extraterrestri lo avrebbero prelevato, portato in una località segreta e utilizzato come cavia in esperimenti con "apparecchiature sofisticatissime"; gli alieni gli avrebbero anche "asportato una parte del cervello", per poi riportarlo a casa.
Scettici di fronte alle insistenze del giovane, gli agenti avrebbero rifiutato la denuncia e lo avrebbero invitato a presentarsi alla televisione, al Maurizio Costanzo Show.
[La Tribuna di Treviso, 17 febbraio; Ufo-Italia, 17 febbraio; collaborazione di Gildo Personè]
Proprio allo scopo di studiare scientificamente i casi di rapimento alieno, determinando in primo luogo se si tratta di eventi fisicamente reali o non invece solamente psicologici, la UFO Research Coalition (composta dalle maggiori organizzazioni ufologiche americane: MUFON, Fund for UFO Research e Center for UFO Studies) è passata alla fase operativa di un progetto iniziato alcuni anno fa per monitorare eventuali cambiamenti fisici dell'ambiente durante episodi di abduction.
L'Ambient Monitoring Project consiste nel piazzare per alcuni mesi nelle case di alcuni rapiti (che riferiscono esperienze ripetute) uno scatolotto, in grado di registrare vari parametri fisici e collegato per via telematica ad un computer centrale, che immagazzina questi dati per poterli poi esaminare in occasione di eventuali ulteriori esperienze di rapimento alieno, riportate dal soggetto.
Nella primavera del 1998 i primi due prototipi hanno cominciato ad essere piazzati in tre diverse abitazioni. Sulla base di questo primo esperimento, è stato realizzato un congegno più perfezionato, messo in uso nell'estate del 2000. La comparazione fra i dati raccolti ed i diari, che ogni rapito aggiorna con le proprie esperienze e consegna all'inquirente di riferimento, viene fatta in doppio cieco, senza che nessuna delle due parti sappia cosa ha raccolto l'altra.
Il direttore del CUFOS, Mark Rodeghier, ha rifiutato per ora di fornire risultati parziali, limitandosi ad informare dell'esistenza del progetto e lanciare un appello ad altri volontari disposti a farsi monitorare.
[Filer's Files, 20 febbraio]
Con la fine del mese di febbraio si chiude la promozione di UPIAR Store, la prima libreria ufologica on line, dove si possono acquistare libri e pubblicazioni sugli UFO tramite Internet, con addebito su carta di credito.
Avviato a fine dicembre come novità assoluta per l'Italia, il sito www.upiar.com ha offerto per i primi due mesi del nuovo anno uno sconto incondizionato del 10% a tutti coloro che si iscrivevano per fare almeno un acquisto.
Col 28 febbraio la promozione verrà chiusa e proseguiranno solo più gli sconti riservati agli iscritti del Centro Italiano Studi Ufologici (20%) e delle altre associazioni convenzionate.
[Comunicazione di Maurizio Verga]
Sempre fino al 28 febbraio è aperta la campagna 2002 per il rinnovo delle iscrizioni al Centro Italiano Studi Ufologici.
A norma di statuto, soci e collaboratori del CISU devono infatti versare entro fine febbraio la propria quota di adesione, che il consiglio direttivo ha deliberato di arrotondare all'Euro intero più vicino, e quindi (per i collaboratori): 21 euro per le adesioni ordinarie, 31 per quelle sostenitore e 77 per l'iscrizione come benemerito.
Come sempre, i versamenti possono essere effettuati sul conto corrente postale della Cooperativa UPIAR.
[Comunicazione di Gian Paolo Grassino]
In redazione:
In redazione:
Edoardo Russo.
Hanno collaborato a questa edizione:
Giorgio Abraini, Gian Paolo Grassino, Gildo Personè, Sebastiano Ridolfi, Maurizio Verga
Edoardo Russo.
Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività
e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla
rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in
tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con
nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale
acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure
mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U.,
casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica
a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza,
ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.