(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 299 - 22 febbraio 2001

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


UFO sulla rivista della difesa spagnola
Si riparla della pineta devastata di Tarquinia
Servizio Documentazione Estera
Centomila visite su CISU Online


UFO sulla rivista della difesa spagnola

La Revista Espanola de Defensa, pubblicazione ufficiale del Ministerio de Defensa spagnolo, pubblica sul numero di gennaio un'intervista con l'ufologo spagnolo Vicente-Juan Ballester Olmos, definito come "l'investigatore che ha studiato la documentazione UFO della Difesa".

Ha suscitato scalpore l'iniziativa della rivista che, per parlare del processo di declassificazione che ha tolto la segretezza sugli archivi militari spagnoli sugli UFO, non è andata a interpellare i militari ma proprio l'ufologo privato che per anni, con tenacia e ostinazione, ha perseguito e alla fine ottenuto questo storico risultato (guadagnandosi anche l'accusa di essere "legato ai servizi segreti", mossagli dagli ambienti pseudo-ufologici paranoici che, in Spagna come in Italia, imperversano sulle pubblicazioni commerciali).

Nell'intervista, Ballester commenta anche i dati rilasciati dai militari (80 rapporti, relativi a 122 avvistamenti, per un totale di 2000 pagine), rilevando che somigliano a quelli raccolti dagli ufologi civili: 80% di casi identificati, 13% con dati insufficienti e 7% che rimangono non identificati.

[Anomalist, 22 febbraio; segnalazione di Ricardo Campo; si veda anche UFO - Rivista di informazione ufologica n. 19]


Si riparla della pineta devastata di Tarquinia

Si torna a parlare della vicenda della pineta dell'Università di Agraria a Tarquinia, che venne in parte devastata ai primi del 1997, con alberi abbattuti e bruciacchiati, e che all'epoca causò non poco clamore su giornali, in TV e su varie riviste.

Furono fatte varie ipotesi: dalle tracce di un UFO precipitato, ad un fenomeno atmosferico simile ai fulmini globulari, da un'esplosione aerea simile a quella siberiana di Tunguska agli effetti dell'eccezionale maltempo unito ad una ben orchestrata campagna di stampa [UFO - Rivista di informazione ufologica, n. 20].

Secondo una notizia appena pubblicata, se ne riparlerà in un convegno che si terrà in California, probabilmente nella prima settimana di aprile, al quale parteciperebbero studiosi e scienziati di tutto il mondo. [Il Messaggero, 4 febbraio; segnalazione di Angelo Ferlicca]

Ma già lo scorso autunno si era tornati a parlare della pineta della Roccaccia, in relazione ad un analogo fenomeno avvenuto in Spagna, che alcune riviste ufologiche iberiche hanno paragonato al vecchio caso italiano. [Papers d'Ovni, dicembre 2000; Ortotenia, 15 gennaio; segnalazione di Manuel Borraz]


Servizio Documentazione Estera

Riprende col mese di gennaio il Servizio Documentazione Estera (SDE) del Centro Italiano Studi Ufologici: una raccolta mensile degli articoli più interessanti pubblicati sulle riviste specializzate di tutto il mondo.

In base ad una serie di accordi di scambio, il CISU riceve infatti decine di pubblicazioni in tutte le lingue e (grazie all'incorporazione o alla donazione di alcune grandi collezioni ed emeroteche ufologiche) dispone del più grande ed antico archivio di riviste, bollettini e notiziari specializzati esistente in Europa, frequente meta di visite (o di richieste epistolari di prestiti o di riproduzione) da parte di studiosi di altri paesi.

Il Servizio Documentazione Estera venne iniziato da Edoardo Russo esattamente venti anni fa, nel 1981, come responsabile della segreteria estera del Centro Ufologico Nazionale, per poi passare (come quasi tutte le attività di ricerca, catalogo e segreteria) al Centro Italiano Studi Ufologici nel 1985.

Sono diverse migliaia gli articoli redistribuiti in questi anni agli studiosi ed appassionati italiani attraverso questo Servizio, che concretizza uno degli scopi statutari del CISU (la circolazione dell'informazione all'interno dell'ambiente ufologico), ed i cui sommari mensili verranno resi d'ora in poi disponibili sul sito Internet del Centro.


Centomila visite su CISU Online

Venerdì 16 febbraio ha doppiato la boa delle 100.000 visite CISU Online, il sito Internet del CISU (www.cisu.org).

Grazie a diverse segnalazioni apparse sulla stampa e in TV, negli ultimi due mesi il numero medio delle visite è costantemente aumentato, velocizzando il raggiungimento di questo piccolo traguardo, che va però aggiunto al ben più consistente totale record realizzato dall'altro sito Internet del CISU: UFO Online, curato da Maurizio Verga (www.ufo.it), che veleggia intorno alle 350mila visite e che porta (insieme ai siti minori delle varie sezioni regionali del Centro) a superare quota mezzo milione.

[Ufoitalia, 17 febbraio; segnalazione di Gildo Personè]



Hanno collaborato a questa edizione:
Angelo Ferlicca, Gildo Personè

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.