(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 298 - 15 febbraio 2001

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Avvistamenti recenti
Pubblicata la prima tesi sugli Ufo
Gli alieni reclamizzano il turismo a Bologna


Avvistamenti recenti

Una forte luce bianca ferma in cielo è stata segnalata da Campobasso la sera di domenica 11 febbraio, a partire dalle ore 19,40: osservata con un binocolo, sembrava un grumo luminoso composto da puntini bianchi ed accanto a questo un cerchio, di forma variabile. Prima di scomparire, circa un'ora dopo, la luce è divenuta rossa [it.discussioni.ufo, 13 febbraio].

La stessa sera, a Siena, sono stati in molti, tra le 20 e le 21, a notare una palla di luce in direzione di Piazza del Campo, qualcosa di simile ad una grossa stella, che è anche stata fotografata [segnalazione di Marco Bianchini].

Ma l'avvistamento più interessante dell'ultima settimana è quello avvenuto giovedì 8 febbraio a Bologna, dove in pieno giorno, alle 13,40 circa, un tecnico ha osservato in cielo il lento passaggio orizzontale di un oggetto a forma di ovoide verticale nero, con sotto un paio di protuberanze arancioni, simili a gambe. L'avvistamento è durato circa 5 minuti [indagine di Maurizio Morini].


Pubblicata la prima tesi sugli Ufo

E' finalmente disponibile a tutti la prima tesi di laurea presentata in Italia espressamente sugli UFO nel 1999.

La mitopoiesi ufologica di Stefania Genovese, premiata in Italia e all'estero, è infatti da oggi una monografia pubblicata dal Centro Italiano Studi Ufologici nella collana Documenti UFO.

La dispensa, che costituisce anche una buona introduzione generale all'argomento ufologico, conta 56 pagine e costa 12.000 lire (10.000 per gli iscritti al CISU o alle altre associazioni convenzionate), e verrà come sempre inviata gratuitamente agli aderenti nella categoria benemeriti.

[Collaborazione di Fabrizio Dividi]


Gli alieni reclamizzano il turismo a Bologna

Ha suscitato un insolito clamore l'ultima pubblicità a sfondo ufologico, ideata dall'Azienda di Promozione per il Turismo della Regione Emilia-Romagna e pubblicata con risalto da diversi quotidiani in occasione della Borsa Italiana del Turismo alla Fiera di Milano.

Ufo e astronavi che si trasformano in tortellini non sono infatti piaciuti all'associazione degli albergatori bolognesi, che ha contestato le modalità e il costo della campagna promozionale, e neppure all'assessore al turismo, che ha lamentato di non essere stato neppure consultato.

[Vari quotidiani dell'11 febbraio; La Repubblica/Affari, 12 febbraio; Resto del carlino, 13 e 14 febbraio; collaborazione di Roberto Labanti e Gildo Personè; Ufoitalia, dal 12 al 14 febbraio]



Hanno collaborato a questa edizione:
Marco Bianchini, Fabrizio Dividi, Roberto Labanti, Maurizio Morini, Gildo Personè

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.