(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 335 - 22 novembre 2001

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Diventa trimestrale la rivista del CISU
Conferenza all'Euratom
Un libro anche dal CICAP
Riccione: niente UFO di Capodanno


Diventa trimestrale la rivista del CISU

Il consiglio direttivo del Centro Italiano Studi Ufologici ha approvato un'ampia ristrutturazione delle pubblicazioni periodiche del CISU, che dal prossimo anno verranno accorpate: sia la circolare Ufo Notizie sia la rassegna tecnica Ufo Forum si fonderanno infatti con UFO: rivista di informazione ufologica, che diventerà trimestrale.

Sono state di conseguenza variate le quote di iscrizione al Centro e le tariffe di abbonamento, anche in vista dell'arrivo dell'Euro. I nuovi importi verranno comunicati a tutti gli iscritti e resi noti sul sito Internet del CISU nei prossimi giorni.


Conferenza all'Euratom

Presso il Centro Comunitario di Ricerche Euratom, ad Ispra (Varese), si terrà martedì 27 novembre una conferenza dell'astrofisico Massimo Teodorani sulla spedizione organizzata quest'estate in Norvegia dal Comitato Italiano per il Progetto Hessdalen in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano.

A margine della conferenza, Stefania Genovese presenterà l'edizione libraria (UFO: complessità ed anomalie di un mito) della sua nota tesi di laurea in filosofia. Ingresso libero, con inizio alle 20,45.

Ospita ed organizza il CUFOC (Club UFO del CCR), diretto dal socio del CISU, Marcel Delaval, che presso le edizioni UPIAR ha pubblicato alcune monografie nella serie Documenti UFO.

[Comunicazione di Marcel Delaval; collaborazione di Renzo Cabassi]


Un libro anche dal CICAP

E' uscito come supplemento alla rivista Scienza & paranormale l'ennesimo libro di questa ricca annata bibliografica sugli UFO: si intitola UFO: indagini, ricerche approfondimenti e verifiche, è curato da Marco Morocutti e raccoglie in 107 pagine (a 18.000 lire) una decina di articoli sul nostro argomento, perlopiù già apparsi sulla rivista del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), a firma tra gli altri di Andrea Baravalle, Albino Carbognani, Margherita Hack, James Oberg, Tullio Regge, Edoardo Russo, Massimo Teodorani.

Come per il volume di Genovese, gli iscritti al CISU, che trovino difficoltà a reperirlo in libreria, possono acquistare il libro direttamente tramite il nostro Servizio Librario.

[Segnalazione di Roberto Labanti]


Riccione: niente UFO di Capodanno

Gli attentati americani dell'11 settembre hanno fatto saltare l'atterraggio degli Ufo nel centro di Riccione la notte di Capodanno.

L'assessorato al turismo aveva infatti previsto "l'atterraggio delle astronavi con luci e laser" in piazzale Roma, come pirotecnica chiusura di una campagna promozionale che fin da questa primavera aveva preso gli UFO come testimonial della Romagna, fino allo scandalo del falso atterraggio con tracce a luglio.

Gli aerei dirottati e fatti precipitare su New York e Washington hanno però reso impossibile. Dopo la già annunciata cessazione della campagna a base di visitatori alieni, a maggior ragione si è così dovuto rinunciare anche all'invasione UFO di San Silvestro.

[Il Resto del Carlino, edizione Rimini, 8 novembre; Corriere di Romagna, edizione Rimini, 8 novembre; collaborazione di Roberto Labanti]



Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Marcel Delaval, Roberto Labanti

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.