(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 322 - 10 agosto 2001

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Crescono gli avvistamenti in luglio
Ufo insegue aereo militare turco
Hessdalen 2001: missione in corso
E' uscito il libro di Haines sul caso Valentich


Crescono gli avvistamenti in luglio

Giuseppe Stilo ha diffuso un primo elenco delle segnalazioni di avvistamento ricevute o raccolte dal Centro Italiano Studi Ufologici e relative allo scorso mese di luglio: si tratta di 67 casi di osservazioni, che segnano non solo un proseguimento ma un incremento della piccola ondata estiva Ufo in corso, e questo nonostante nel frattempo stiano invece diminuendo le notizie riportate dai mass media (55 ritagli di giornale raccolti dall'Eco della Stampa nel mese di luglio contro gli 86 di giugno).

Gli avvistamenti continuano a essere distribuiti su tutta la Penisola, e anche se le regioni settentrionali mantengono una lieve maggioranza, quelle centrali e meridionali non sono più così distanziate nella statistica. Prevalgono come sempre le luci notturne, ma in luglio si sono avuti 11 oggetti diurni, 8 incontri ravvicinati e 3 casi con riprese videofilmate.

E' stato intanto aggiornato l'elenco delle segnalazioni relative al mese di giugno, che sono passate da 54 a 62.

La prima settimana di agosto, che conta già 10 casi, sembra indicare che l'ondata prosegue. Di questi, quello che ha avuto maggior risonanza sui mass media è quello del filmato diurno ripreso a Trapani il pomeriggio del 6 agosto, che è andato in onda al telegiornale di Canale 5 la sera successiva.

[Comunicazioni di Giuseppe Stilo; CasiUfoList, 9 agosto; collaborazione di Roberto Labanti]


Ufo insegue aereo militare turco

Un oggetto luminoso, la cui forma era una via di mezzo tra un cono e un disco, ha giocato per oltre mezz'ora con un aereo militare turco come il gatto col topo.

I testimoni, due tenenti piloti dell'aeronautica militare turca in volo di addestramento sull'Egeo, hanno segnalato alla torre di controllo di Izmir che lo strano oggetto si era avvicinato rapidamente, per poi girare ripetutamente intorno al loro aereo.

[ABC News, 8 agosto; Current Encounters, 8 agosto; quotidiani turchi Hurriyet e Sabah, 9 agosto; Ananova, 9 agosto; AeroUfoList, 9 agosto; collaborazione di Roberto Labanti]


Hessdalen 2001: missione in corso

La Missione 2001 ad Hessdalen è in corso da oltre due settimane. In questo periodo quattro ricercatori italiani (Massimo Teodorani, Simona Righini, Andrea Cremonini e Flavio Gori), sponsorizzati dal Comitato Italiano per il Progetto Hessdalen, hanno dato continuità ad EMBLA 2000, il progetto internazionale Italia-Norvegia (Consiglio Nazionale delle Ricerche e stfold University College) per lo studio e la raccolta di dati sui fenomeni luminosi in atmosfera della vallata norvegese. A questi si aggiungeranno la settimana prossima Stelio Montebugnoli e Jader Monari (Istituto di Radioastronomia del CNR e Radio-osservatorio di Medicina).

La prossima settimana i ricercatori italiani parteciperanno con proprie relazioni ad un seminario organizzato ad Holtalen dall'Ostfold College per fare il punto sulle Ricerche future del Progetto Hessdalen.

[Comunicato del CIPH, 10 agosto; collaborazione di Renzo Cabassi]


E' uscito il libro di Haines sul caso Valentich

Dopo una lunga uscita è finalmente uscito il libro di Richard Haines sul celebre caso di Frederick Valentich, il giovane pilota australiano scomparso col suo aereo subito dopo aver segnalato di vedere un UFO, il 21 ottobre 1978.

Fisico ottico ed esperto di problemi aeronautici, Haines ha lavorato a lungo per la NASA ed è il massimo esperto mondiale sugli avvistamenti UFO da parte di piloti. L'edizione italiana, curata dal Centro Italiano Studi Ufologici, contiene un'appendice di Marco Orlandi (responsabile italiano del Progetto AirCat) con gli ultimi sviluppi fino all'anno scorso.

Il libro si intitola Delta Sierra Juliet rispondi..., è edito dalle edizioni UPIAR, conta 292 pagine e costa 32.000 lire (27.000 per gli iscritti al CISU). Può essere ordinato direttamente all'editore o al Centro Italiano Studi Ufologici. Le prime copie verranno diffuse al pubblico in occasione del convegno ufologico organizzato l'11 agosto a Sassalbo (Massa Carrara).

[Comunicazione di Gian Paolo Grassino]



Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Gian Paolo Grassino, Roberto Labanti, Giuseppe Stilo

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.