(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 319 - 13 luglio 2001

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Avvistamenti di giugno: i dati riassuntivi
Ovni-presenza mediatica
Attacco concentrico in edicola
TV: da Costanzo agli X-Files


Avvistamenti di giugno: i dati riassuntivi

Sono oltre 50 le segnalazioni di avvistamento di presunti UFO nel mese di giugno, raccolte finora dal Centro Italiano Studi Ufologici.

Un primo elenco di 54 osservazioni avvenute in Italia lo scorso mese è stato diffuso da Giuseppe Stilo, per un monitoraggio in tempo reale della piccola ondata di avvistamenti sul nostro paese, in parte stimolata dal risalto mediatico del caso collettivo di Sassalbo, in Toscana, anche se solo meno di un terzo dei casi è finito sui giornali e la maggior parte delle segnalazioni sono arrivate direttamente alle associazioni ufologiche.

In 12 casi su 54, si è trattato di un avvistamento diurno, solo uno il possibile incontro ravvicinato, mentre sono 3 le fotografie scattate da testimoni. Metà delle segnalazioni sono arrivate dal Norditalia, 15 dalle regioni centrali e 9 da quelle meridionali.

Per il mese di luglio, sono finora una dozzina le notizie di avvistamenti raccolte o ricevute.

[Comunicazioni di Giuseppe Stilo]


Ovni-presenza mediatica

Ogni tanto le agenzie di stampa rilanciano sui mass media notiziole estere in cui gli UFO vengono fatti entrare più o meno a forza, quasi fossero la panacea per spiegare qualsiasi evento più o meno misterioso. Due gli esempi di quest'ultima settimana.

Come già fu l'anno scorso perfino per l'affondamento del sottomarino russo, ecco quindi qualcuno avanzare puntuale il dubbio che il disastro aereo del Tupolev precipitato in Siberia il 3 luglio potrebbe essere stato causato dalla collisione in volo con un UFO [TG4, 5 luglio; Ufoitalia, 5 luglio; Il Giorno, 6 luglio; segnalazioni di Renzo Cabassi e Antonio Cuccu].

Sempre in Siberia, potrebbero c'entrare pure gli UFO con le misteriose sparizioni di persone e animali intorno al lago Sobolko, nella repubblica di Buriati, che hanno spinto le autorità locali ad organizzare una spedizioni di scienziati per risolvere il mistero [Il Nuovo, 9 luglio; La Stampa, Il Messaggero e numerosi altri quotidiani italiani, 10 luglio; segnalazioni di Gildo Personè; Ufoitalia, 9 e 10 luglio].


Attacco concentrico in edicola

Per una curiosa sincronicità, diverse riviste hanno criticato pesantemente l'approccio extraterrestrialista della maggior parte degli ufologi, nei numeri giunti in edicola in queste settimane.

Le Scienze dedica una (rarissima) recensione ad un libro sugli UFO, stroncando nella sua rubrica Un libro, un film, un CD da buttare l'ultima ristampa del volume di Roberto Pinotti UFO Top Secret, definendo "un paralogismo" l'ipotesi del cover-up che "l'autore si affanna a mostrare" commettendo in sostanza un "errore logico" nella confusione tra UFO intesi come "oggetti volanti non identificati" e UFO intesi come "dischi volanti con tanto di extraterrestri a bordo" [Le Scienze, luglio].

Sempre Pinotti (seppur non nominato) è il primo bersaglio di una dura critica pubblicata sul mensile religioso Jesus, che sollecita "un intervento del magistero ecclesiastico" contro "ipotesi e teorie più o meno singolari e strampalate" avanzate da autori di archeologia spaziale e ufologia, citando quale esempio "un libro a dir poco delirante, che affermava che le apparizioni mariane, comprese quelle approvate ufficialmente dalla chiesa, sono di origine extraterrestre" [Jesus, giugno].

L'ultimo numero di Focus dedica un servizio ai cerchi nei campi inglesi, indagati direttamente dal mensile italiano con una raccolta in loco di campioni e successiva analisi da parte di alcuni laboratori italiani, che non risparmia pesanti ironie contro alcuni ufologi lombardi, per gli annunci relativi ad analoghi fenomeni nel pavese [Focus, luglio].

Un vero e proprio attacco concentrico, insomma, mentre la voce fuori dal coro è questo mese il mensile Newton, che dedica 6 illustratissime pagine al fenomeno luminoso ricorrente di Hessdalen, con una sintesi del diario di missione dei tecnici del CNR che lo scorso anno hanno partecipato alla missione EMBLA in Norvegia.


TV: da Costanzo agli X-Files

Si è chiusa domenica 8 luglio l'ottava serie del telefilm di fantascienza ufologico/paranormale X-Files, in onda su Italia 1 con ben tre episodi uno dietro l'altro, culminanti nell'atteso e contrastato parto di Dana Scully, presentato in un'atmosfera miracolistica e per certi versi come chiave interpretativa dell'intera serie [collaborazione di Gildo Personè e Remo Ponti; Corriere della sera e Il Manifesto, 10 luglio; Ufoitalia, 10 luglio].

Chiude con gli UFO anche il Maurizio Costanzo Show, venerdì 13 su Canale 5, ospitando nell'ultima puntata prima della pausa estiva un testimone del recente caso toscano di Sassalbo, insieme al giovane ceramista autore nel '93 di alcune spettacolari foto di un presunto alieno nelle Marche (riportato alla ribalta dall'uscita del libro di Timothy Good, Rivelazioni da altri mondi, che dedica alcuni capitoli alla sua vicenda) e al giornalista-ufologo romano Maurizio Baiata [comunicato stampa di Stargate, 11 luglio; Il Tirreno, 13 luglio; Ufoitalia, 13 luglio; collaborazione di Gildo Personè].



Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Antonio Cuccu, Gildo Personè, Remo Ponti, Giuseppe Stilo

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.