(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 314 - 8 giugno 2001

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Ufologia italiana e rivista europea
Umanoide volante in Turchia
Attenti a Marte?
Sondaggio di opinione negli USA


Ufologia italiana e rivista europea

E' arrivato a tutti gli abbonati il nuovo numero dello European Journal of UFO Studies, che apre la seconda annata della rivista edita dal Totton College britannico per offrire uno spazio comune all'ufologia di orientamento scientifico nel vecchio continente.

Come nota nell'editoriale il suo direttore, Craig Roberts (docente nell'unico corso formale di ufologia presso un istituto scolastico in Europa), su questo numero fanno la parte del leone gli ufologi italiani, con due lunghi articoli dedicati: il primo al resoconto della spedizione EMBLA 2000 che il CNR ha organizzato in Norvegia la scorsa estate, per il Progetto Hessdalen; il secondo alla dettagliata indagine condotta dal CISU sull'ormai classico caso francese di incontro ravvicinato a Trans-en-Provence.

Tre altri italiani (Massimo Teodorani, Paolo Toselli e Maurizio Verga) entrano poi nel comitato redazionale della rivista, che è disponibile solo per abbonamento, ad un costo annuo di 11 sterline. Gli iscritti al CISU o alle altre associazioni convenzionate possono abbonarsi all'annata 2001 al prezzo speciale di 30.000 lire, versandolo direttamente sui conti del Centro Italiano Studi Ufologici o della Cooperativa UPIAR.


Umanoide volante in Turchia

Tre contadini di Narli, nella provincia turca di Usak, hanno raccontato di aver visto un umanoide giallo volante lunedì mattina, 4 giugno, e la polizia ha transennato il campo di tabacco dove si sarebbe verificato l'avvistamento.

Un uomo e due donne hanno detto di aver anche lanciato delle pietre contro l'essere, alto circa 60 centimetri, che indossava come una tuta lucente giallo-grigia con una luce davanti, aveva una testa grossa e rotonda, e si è alzato verticalmente.

Un certo numero di casi di umanoidi volanti erano stati segnalati a varie riprese in Italia, nel corso degli anni '90, ed il Centro Italiano Studi Ufologici tiene aperto un dossier su tutti i casi simili avvenuti anche all'estero.

[Ananova, 5 giugno; Current Encounters, 6 giugno]


Attenti a Marte?

E' rimbalzato anche in Italia il curioso appello di alcuni astronomi americani: "Non scambiate Marte per un Ufo", perchè dal prossimo 13 giugno il pianeta rosso sarà molto vicino alla Terra e apparirà come una intensa luce rossa che a qualcuno potrebbe sembrare un oggetto volante non identificato.

Proprio per la sua intensa luminosità e il suo particolare colore gli astronomi si aspetterebbero un aumento delle segnalazioni di avvistamenti Ufo.

In realtà, Marte si avvicina alla Terra ogni due-tre anni, senza poi causare questo diluvio di falsi UFO. Va invece ricordata la vecchia teoria, in voga negli anni '50, secondo cui proprio nei periodi di opposizione marziana si sarebbero verificate le principali ondate di avvistamenti: teoria che aveva una coerenza con i dati delle ondate nel 1950, 1952 e 1954, ma che venne poi smentita dai dati degli anni successivi.

[La Nazione e altri quotidiani, 2 giugno; collaborazione di Gildo Personè]


Sondaggio di opinione negli USA

La principale società americana di sondaggi d'opinione, la Gallup Organization, ha reso noto i risultati di una rilevazione condotta lo scorso mese di maggio sulla credenza in vari fenomeni occulti o paranormali negli Stati Uniti.

Alla domanda "credete che esseri extraterrestri abbiano visitato la Terra in passato?" ha risposto di sì il 33%, mentre il 38% ha risposto di no e il resto non si è pronunciato.

Secondo la Gallup, la credenza nei vari fenomeni misteriosi o paranormali non è cambiata in modo significativo dal 1990, quando venne eseguito un sondaggio precedente, ma per almeno sette delle 13 domande c'è stato un aumento di più di cinque punti percentuali: gli extraterrestri sono fra queste, con una percentuale di credenti passata dal 27% al 33%.

[Comunicato stampa Gallup, 8 giugno; mailing list Socio-Ufo, 8 giugno; collaborazione di Roberto Labanti]



Hanno collaborato a questa edizione:
Roberto Labanti, Gildo Personè

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.