(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 313 - 1 giugno 2001

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Flap su mezza Italia
Hessdalen: al CNR di Bologna gli studiosi norvegesi
Aumentano di nuovo le notizie ufologiche


"Flap" su mezza Italia

Pioggia di segnalazioni di fenomeni aerei luminosi sull'Italia in tre sere consecutive, la scorsa settimana.

Giovedì 24, alle 22.20 circa, una scia luminosa verde-biancastra ha solcato veloce il cielo, sopra le nuvole, in direzione sudovest, ed è stata osservata da La Spezia [it.scienza.astronomia, 24 maggio; ITASN, 29 maggio; collaborazione di Roberto Labanti] e da Biella [segnalazione di un testimone al CISU].

La sera successiva, alle 22.30 circa, un corpo luminoso di colore bianco - verde chiarissimo, a forma di mandorla più grande di metà della Luna Piena, con una scia intermittente ed una bassa velocità angolare, è stato osservato da varie località delle province di Lucca, Massa Carrara e La Spezia. Altre segnalazioni sarebbero state raccolte anche dall'Emilia-Romagna e dal Lazio; fra gli osservatori, alcuni astronomi dilettanti. [collaborazione di Roberto Labanti, Gildo Personé e Giuseppe Stilo; ITASN, dal 26 al 30 maggio; La Nazione, edizione La Spezia, 27 maggio; Ufoitalia, 29 maggio].

Un altro fenomeno analogo è stato infine osservato da Massa sabato 26, alle ore 21,10 circa: di colore giallo-arancio, aveva la testa avvolta da una chioma filiforme (di colore bianca) che la precedeva [segnalazione del testimone su ITASN, 28 maggio]. Sempre la sera del 26, altre segnalazioni non ben precisate si sono avute da varie località delle province di Pavia e di Milano [Ufoalert e ARUP Forum, 26 e 27 maggio; La Provincia Pavese, 31 maggio; La Rete (CUN), 31 maggio; collaborazione di Paolo Bolognesi e Gildo Personé].

Anche se in alcuni casi si è parlato di UFO, tutte le descrizioni raccolte sono coerenti con le caratteristiche di bolidi o fenomeni meteorici.


Hessdalen: al CNR di Bologna gli studiosi norvegesi

Giovedì 31 maggio si è svolto presso il radiotelescopio di Medicina (Bologna) un incontro a porte chiuse per fare il punto sulla situazione delle ricerche sui fenomeni luminosi nella vallata norvegese di Hessdalen.

Ospiti dell'Istituto di Radioastronomia del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) italiano sono stati i docenti dell'Ostfold College, Erling Strand e Bjorn Hauge, che hanno presentato relazioni insieme agli italiani Cremonini, Gori, Ferrero, Monari, Montebugnoli, Righini e Teodorani.

La visita degli studiosi norvegesi aveva anche lo scopo di predisporre la nuova spedizione ad Hessdalen che il Progetto EMBLA del CNR effettuerà quest'estate ad Hessdalen per eeguire rilevamenti radio e radarici con una stazione automatica, insieme al Comitato Italiano per il Progetto Hessdalen, al quale è stata affidata la parte ottica (telescopio, fotocamera e spettrografo) della missione.

[Comunicazione di Renzo Cabassi; comunicato stampa del CIPH; ANSA, 31 maggio; Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, 1 giugno; Ufoitalia, 1 giugno; collaborazione di Gildo Personé]


Aumentano di nuovo le notizie ufologiche

E' in ripresa il numero delle notizie ufologiche pubblicate sui giornali italiani. Dopo il tonfo di marzo, che aveva segnato un minimo storico decennale nel numero di notizie sugli UFO pubblicate sulla stampa, aprile (e ancor più maggio) hanno visto una netta ripresa, così da riportarsi sulle medie normali.

Sul sito Internet del CISU (http://www.arpnet.it/ufo/ecotot.htm) sono consultabili le statistiche aggiornate circa il numero mensile di ritagli di giornale con notizie ufologiche, raccolti dall'Eco della Stampa e trasmessi al Centro Italiano Studi Ufologici negli ultimi dieci anni.



Hanno collaborato a questa edizione:
Paolo Bolognesi, Renzo Cabassi, Roberto Labanti, Gildo Personé, Giuseppe Stilo

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.