(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 315 - 15 giugno 2001

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Avvistamenti recenti
60 milioni per un filmato
Convegno nazionale a Bologna


Avvistamenti recenti

Un oggetto che scendeva velocemente verso terra, emetteva un sibilo ed emanava una luce verde è stato osservato da alcuni ragazzi poco dopo l'imbrunire di domenica 22 maggio alla periferia di Lecce [La Gazzetta del Mezzogiorno, edizione, Lecce, 22 maggio].

La notte tra il 28 ed il 29 maggio, i fari di un campo sportivo nel novarese si sarebbero ripetutamente accesi e spenti da soli, al passaggio di un disco volante che proiettava verso terra un fascio di luce tronca e che si sarebbe diretto verso Gattinara; nella stessa nottata, altri strani effetti elettrici sarebbero stati rilevati in una vicina centrale, con il black out degli strumenti ed il riavvio automatico di alcuni computer [La Rete, 2 giugno].

Una strana luce, che si muoveva in modo forsennato in cielo, è stata osservata da Pinerolo (Torino) e dai paesi limitrofi la sera di lunedì 4 giugno. Numerosi i testimoni, che si sono rivolti ai giornali locali per sapere di cosa si trattasse [L'Eco del Chisone, 6 giugno; Il Monviso, 7 giugno; segnalazione di Camillo Michieletto].


60 milioni per un filmato

Come già per altre notizie, è rimbalzata anche in Italia quella relativa alla casalinga inglese che ha venduto per 20 mila sterline (circa 65 milioni di lire) ad un produttore di Hollywood la ripresa video da lei girata davanti casa sua lo scorso ottobre, nella quale si vede per l'appunto un UFO. Secondo quando diffuso dal sito Internet della BBC, anche un funzionario della Nasa avrebbe chiesto di visionare il filmato perchi comparirebbe lo stesso tipo di disco volante registrato da una missione dello Shuttle.

La donna aveva raccontato di essere uscita di casa sentendo uno strano rumore e, vedendo in cielo "un grande disco al quale mancava un pezzo, come per un morso, nella parte centrale, che si espandeva e poi si contraeva pulsando", era riuscita a filmarlo per oltre 6 minuti, per poi chiudere il filmato in una cassetta di sicurezza di Nottingham.

[Corriere.it, 1 giugno; segnalazione di Alessandro Luè]

In realtà, anche se i giornali di queste settimane non l'hanno precisato, si tratta di un avvistamento che fa parte di un flap di numerose segnalazioni UFO raccolte nella contea del Derbyshire tra ottobre e novembre [UFO Roundup, 28 dicembre 2000]. La testimone aveva già rilasciato lo scorso mese di marzo interviste (riprese anche in Italia) in cui affermava di aver messo al sicuro il filmato in banca e di cercare un acquirente [BBC News, 27 marzo; Ufologia.net, 30 marzo; Ufoitalia, 6 aprile]. Il produttore americano che ha acquistato i diritti è Bob Kiviat, già produttore di vari documentari sugli UFO, compresa una stroncatura del filmato Santilli e lo scienziato della NASA che ha richiesto di esaminare il filmato è invece il noto ufologo Bruce Maccabee, esperto di analisi fotografiche [Daily Star e Daily Express, 1 giugno; UFOIN, dal 2 al 7 giugno]. La forma sbeccata della luce alla Batman, visibile nel filmato, è quella ormai tipica che caratterizza un buon numero di riprese video di luci in cielo, causata da un'aberrazione nell'ottica delle videocamere [Current Encounters, dal 1 al 5 giugno; UFO Skeptics, dal 2 al 4 giugno], analoga al noto caso italiano di Crosia (Cosenza), dove nel 1997 un barbiere filmò una luce con le stesse caratteristiche [UFO - Rivista di informazione ufologica, luglio 1992].


Convegno nazionale a Bologna

Il 16' Convegno nazionale di ufologia, organizzato dal CISU come ogni anno dalla sua costituzione, avrà per tema Fenomeni luminosi in atmosfera ed ufologia strumentale: nuove strade per la ricerca?

Il convegno si svolgerà sabato 13 ottobre 2001, presso la Sala del Planetario dell'Osservatorio astronomico Giorgio Abetti, a San Giovanni in Persiceto (Bologna).

Fulmini globulari, luci sismiche, luci telluriche, fenomeni di Hessdalen sembrano prestarsi ad uno studio diretto con l'utilizzo di apparecchiature tecniche ed alla raccolta di dati utili sotto il profilo delle scienze fisiche. Che rapporto c'h tra questi fenomeni, essi stessi almeno in parte inspiegati, e la normale fenomenologia UFO? Quali contributi concreti stanno dando e potranno dare gli studiosi italiani allo studio di questi fenomeni? A queste domande cercherà di dare una risposta il convegno, curato dalla Commissione Fenomeni Luminosi in Atmosfera del Centro Italiano Studi Ufologici

[Comunicazioni di Renzo Cabassi e Giuseppe Stilo]



Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Alessandro Luè, Camillo Michieletto, Giuseppe Stilo.

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.