(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 310 - 11 maggio 2001

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Dibattito sugli UFO al Politecnico di Torino
Uscito il nuovo libro di Good
Uno sguardo in edicola
Una nuova sede per il CISU


Dibattito sugli UFO al Politecnico di Torino

La sezione piemontese del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale (CICAP) e il Centro Italiano Studi Ufologici (CISU) hanno organizzato una conferenza-dibattito sul tema UFO: fantasia o realtà? Opinioni a confronto presso il Politecnico di Torino

Relatori saranno Marco Morocutti per il CICAP e Edoardo Russo per il CISU; moderatore Tullio Regge, premio Einstein per la fisica, docente presso lo stesso Politecnico e noto in ambito ufologico in quanto relatore al Parlamento Europeo, nel 1993, circa la proposta di costituire un ente ufologico europeo.

La conferenza-dibattito (aperta al pubblico con ingresso libero) si terrà mercoledì 16 maggio 2001, con inizio alle ore 16.45. Per informazioni: tel. 0349 1665937

[Collaborazione di Andrea Ferrero]


Uscito il nuovo libro di Good

E' in libreria l''edizione italiana dell'ultimo libro di Timothy Good, scrittore ed ufologo inglese. Si intitola Rivelazioni da altri mondi, è edito da Corbaccio e costa 38.000 lire per 390 pagine (più 40 foto a colori), in gran parte dedicate ad alcuni casi ufologici e para-ufologici che l'autore ha seguito direttamente in varie nazioni.

Fra questi, occupa un posto di rilievo la vicenda di un giovane artista marchigiano che nel 1993 salì alla ribalta della cronaca per aver fotografato un piccolo essere, presto ribattezzato E.T.. Come in precedenti sue opere, Good sposa al 100% la versione dei fatti fornita dal giovane, che a suo tempo confessò di aver realizzato e fotografato un pupazzo, con conseguente denuncia e condanna penale, ma che in seguito ha ritrattato la confessione (che gli sarebbe stata estorta con minacce dai Carabinieri).


Uno sguardo in edicola

E' finalmente uscito il numero di aprile di Ufo Notiziario del CUN, ormai rimasta l'unico mensile ufologico in edicola, che porta in copertina le ricerche di Alfredo Lissoni sui files islamici, ovvero come gli UFO sono visti nei paesi dell'Islam.

Mantiene invece la periodicità bimestrale il periodico contattista UFO: la visita extraterrestre, sia pure in formato ridotto e impoverito.

Si annuncia infine la prossima ripresa presso un nuovo editore della rivista Stargate, improvvisamente bloccata dal fallimento della società Futuro. Un comunicato stampa della redazione conferma anche la prossima uscita del diario ufologico di Philip Corso (L'alba di una nuova era), peraltro nuovamente rinviata [Comunicazione di Maurizio Baiata].


Una nuova sede per il CISU

Trasloco in vista per la sede e gli archivi del Centro Italiano Studi Ufologici.

Dopo alcuni mesi di ricerche, è stato trovato e scelto un nuovo e più ampio locale che sostituirà a Torino (dopo 22 anni) la storica sede di Via Briccarello 6.

La nuova sede, che dovrebbe diventare operativa entro la fine del 2001, consiste in una superficie complessiva di quasi 200 metri quadrati, articolati su due livelli, che consentirà soprattutto di raccogliere e meglio disporre ed ordinare la biblioteca e gli archivi dell'associazione, che oggi (dopo 15 anni di incrementi, gli acquisti e le donazioni di varie collezioni e raccolte di documenti e pubblicazioni) non stanno più nei 40 metri quadrati dell'ufficio affittato fin dal 1979 (in origine come redazione torinese di Notiziario UFO).



Hanno collaborato a questa edizione:
Maurizio Baiata, Andrea Ferrero

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.