(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 309 - 3 maggio 2001

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Ancora avvistamenti in tutta Italia
Atterraggio con tracce in Spagna
Tornano gli UFO in TV
L'Oscar Internet a un sito para-ufologico?


Ancora avvistamenti in tutta Italia

Un artigiano che si trovava nel cortile di casa, a Parma, verso le 3,30 della notte del 23 aprile ha sentito un fruscio abbastanza forte, simile a un sibilo, che ha attirato la sua attenzione verso la strada (deserta): dopo uno o due secondi ha notato nel cielo un oggetto simile ad una stella cadente che si dirigeva da nord a sud [segnalazione di Francesco Castagna; Ufologia.Net, 3 maggio].

Secondo notizie non confermate, una luce intensa sarebbe stata osservata la notte del 26 aprile da Frattamaggiore (Napoli) [it.discussioni.ufo, 26 aprile]. La stessa notte, intorno alle ore 22,30 di giovedì 26, un vistoso bolide è stato segnalato dalla provincia di Siena, ed un altro ancor più rilevante è stato osservato da varie località della Toscana alle ore 1,18 di venerdì 27 [Italian Superbolide Network, 2 maggio].

Poco prima dell'1,20 di sabato 28 aprile, tre giovani che stavano chiaccherando in un parco di La Spezia hanno visto passare lentamente in cielo fra due palazzi un enorme oggetto discoidale di colore giallo intenso, che viaggiava con moto rettilineo e senza alcun rumore in direzione sud-sud-ovest [segnalazione di Marco Peruzzi; newsletter Ufologia SuperEva, 2 maggio].

Alle 21,05 di domenica 29 aprile, due giovani di Scoppito (Aquila) che stavano osservando le stelle hanno visto due luci bianche lampeggiare nel cielo a distanza di pochi secondi [questionario CISU compilato dal testimone; collaborazione di Roberto Labanti].

Il Centro Ufologico Nazionale ha addirittura diffuso un comunicato stampa per segnalare quella che definisce una "nuova ondata" di avvistamenti, costituita da una trentina di segnalazioni (peraltro relative anche a mesi od anni passati) pervenute al CUN nel corso dei mesi di marzo ed aprile [comunicato stampa di Vladimiro Bibolotti, 2 maggio].


Atterraggio con tracce in Spagna

Alle 8,30 del mattino del 13 aprile scorso, in località Finca Buenavista, in provincia di Granada, un agricoltore quarantenne che stava dissodando un campo ha notato una forte luce in direzione est, simile al faro di una moto, ma improvvisamente la luce si è spenta e al suo posto ha potuto vedere a 200 metri di distanza un oggetto a forma di tronco di cone, alto due metri e largo tre, che si stava sollevando a circa 3 metri dal suolo. Sembrava metallico, di colore rosso-arancione, e suddiviso in due parti: quella inferiore ferma e quella superiore rotante lentamente.

L'uomo ha spento il motore del trattore ed è rimasto ad osservare una specie di appendice uscire dalla parte inferiore, mentre l'oggetto si avvicinava silenzioso e lentissimo, seguendo il profilo del terreno, fermandosi a circa 50 metri dal testimone terrorizzato, per poi ricominciare a muoversi indietro lentissimamente, fino ad arrivare presso una stalla, per poi riavvicinarsi ma stavolta fino a passare, più alto di prima, proprio sulla verticale dell'uomo, scomparendo infine in lontananza ad ovest. In tutto l'avvistamento è durato circa 30 minuti.

Sul posto dove l'oggetto era atterrato, il contadino ha trovato un area di erba schiacciata, di forma circolare del diametro di circa tre metri, con una protuberanza laterale, ma ci è passato sopra col trattore, dissodandola come il resto del campo. Solo più tardi, ancora scosso dall'esperienza, ha informato un amico e poi un giornalista. Sul posto nei giorni successivi sono stati prelevati campioni di terreno per analisi.

[Comunicato della Sociedad de Investigaciones Biofisicas, 29 aprile]


Tornano gli UFO in TV

Diversi momenti ufologici sulle reti televisive nazionali questa settimana.

A parte la coda della pseudo-notizia sulla chiusura del gruppo ufologico inglese, che è passata su vari telegiornali, sono tornati a parlare di UFO I fatti vostri su Raidue il 26 aprile, Tempi moderni su Italia 1 il 27 aprile e nuovamente il 2 maggio, TG3 Primo Piano sempre il 2 maggio; inoltre Paolo Toselli è stato intervistato da Radiodue RAI il 24 aprile e Tullio Regge a Radiotre il 29 aprile.

[Segnalazioni di Stefania Genovese, Gian Paolo Grassino, Roberto Labanti, Giorgio Russolillo, Paolo Toselli]


L'Oscar Internet a un sito para-ufologico?

Sono state rese le nominations per i Webby Awards, la versione Internet del Premio Oscar, giunta alla quinta edizione, per premiare i migliori siti sul Web Internet.

I vincitori saranno scelti dall'International Academy of Digital Art and Sciences, che conta 350 membri fra personalità dello spettacolo, e la premiazione si terrà a San Francisco il 18 luglio.

Fra i 135 siti selezionati, spicca per il settore stranezze quello della storica rivista britannica dell'insolito, Fortean Times (www.forteantimes.com), che spesso si occupa di UFO con un'ottica perlopiù di moderato scetticismo.

[La Stampa, 1 maggio; www.webbyawards.com]



Hanno collaborato a questa edizione:
Francesco Castagna, Stefania Genovese, Gian Paolo Grassino, Roberto Labanti, Marco Peruzzi, Giorgio Russolillo, Paolo Toselli

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.