(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 308 - 27 aprile 2001

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Ultimi avvistamenti in Italia
Chiuso l'ufficio britannico sugli UFO?
Tornano gli X-Files in TV


Ultimi avvistamenti in Italia

Una grossa palla luminosa la cui luce si rifletteva sulle acque del Lago di Bracciano sarebbe stata osservata alle ore 15 circa di venerdì 20 aprile, da un testimone che si trovava a Trevignano (Roma) [it.discussioni.ufo, 25 aprile]

Tre persone hanno segnalato da Milazzo (Messina) il 24 aprile, intorno alle ore 20,20 e per circa due minuti il lento passaggio di un oggetto luminosissimo simile a Venere nel massimo splendore, del medesimo colore azzurrino. I dati corrispondono ad un passaggio sopra l'Italia della stazione spaziale internazionale ISS [collaborazione di Pietro Torre, Antonio Blanco e Roberto Labanti].


Chiuso l'ufficio britannico sugli UFO?

Ha avuto un'enorme eco su tutti i mass media (stampa, radio, TV, Internet) in mezzo mondo la notizia della chiusura, in Inghilterra, dell'Ufficio britannico sugli UFO, che è stato di volta in volta (e impropriamente) presentato come un ente governativo, il primo al mondo, con 1500 dipendenti ed altri dettagli purtroppo imprecisi e fuorvianti.

In realtà il British Flying Saucer Bureau non era che una reliquia di un lontano passato, sopravvissuta solo per l'ostinazione di uno dei suoi fondatori, il settantenne Denis Plunkett: una delle tante associazioni ufologiche, sia pure una delle prime nel Regno Unito, sorta nel 1953 come sezione di un'associazione americana. Quando nel '63 varie associazioni inglesi si fusero per formare la BUFORA (British UFO Research Association), il BSFB rimase in vita come gruppo locale a Bristol, e fino all'anno scorso ha continuato ad organizzare conferenze divulgative, ma negli ultimi 35 anni non ha fatto quasi nient'altro e ben pochi ne conoscevano o ricordavano l'esistenza.

Non fu mai un ente governativo, non ebbe mai 1.500 dipendenti (tanti erano semmai i corrispondenti nel mondo) e la crisi nel numero di avvistamenti ricevuti (che il fondatore ha fornito come principale ragione della chiusura nella sua intervista sul Times) non è condivisa da altre associazioni nella stessa Gran Bretagna, più dinamiche e tuttora attive.

Resta il fatto, non nuovo, di una notiziola locale che - per ragioni non chiarite - fa il giro del mondo diffondendo un'idea sostanzialmente errata dell'ufologia e della sua situazione.

[The Times, 23 aprile; AP, Reuters, Televideo RAI, 23 aprile; Corriere della Sera, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione ed altri quotidiani italiani, 24 aprile; La Stampa, 25 aprile; Ufologologia, 23 e 24 aprile; UFOIN, dal 23 al 26 aprile]


Tornano gli X-Files in TV

Da domenica 22 aprile è cominciata su Italia 1 l'ottava serie del telefilm fanta-ufo-paranormale X-Files, che ha segnato le credenze ufologiche di milioni di appassionati in tutto il mondo negli anni '90.

Nella nuova serie si ripete, a parti rovesciate, lo schema dei due agenti federali di cui uno apertamente scettico e l'altro convinto della realtà dell'invasione aliena e della congiura del silenzio.

Come nelle serie precedenti, la tematica UFO è sempre presente, tanto più che proprio dagli alieni è stato rapito l'agente Fox Mulder, protagonista maschile della coppia fino alla precedente edizione del serial.

[La Stampa, Libero e altri quotidiani, 21 aprile; segnalazione di Giuseppe Fragola]



Hanno collaborato a questa edizione:
Antonio Blanco, Giuseppe Fragola, Roberto Labanti, Pietro Torre

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.