(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 307 - 19 aprile 2001

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Avvistamento in Veneto
Boati e luci anche in Portogallo
Mysteria su Telenova


Avvistamento in Veneto

Due boati di grande potenza hanno allarmato diverse località della provincia di Venezia la sera di mercoledì 11 aprile, intorno alle 21,45: i vetri delle case hanno tremato da Chioggia a Mira, dal Lido a Quarto d'Altino. Numerose le telefonate ai giornali, ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine, ma si sarebbe trattato solo del bang sonico di due aerei militari in volo a bassa quota.

Circa un'ora dopo, una famiglia di Chioggia ha osservato dal terrazzo una luce azzurra molto forte e, guardando in alto, ha scorto una serie di cerchi che roteavano sospesi nel cielo: almeno una decina, disposti in modo da formare un unico grande cerchio perfetto che è rimasto sospeso nel cielo per più di mezz'ora, senza muoversi in alcuna direzione, ma solo roteando continuamente, in senso orario. Poi si sarebbero come inclinati per sparire in pochissimi secondi dalla vista delle testimoni. La descrizione sembra peraltro riferirsi all'effetto di fari da discoteca.

[Il Gazzettino, edizione Venezia, 12 e 14 aprile; collaborazione di Roberto Labanti]


Boati e luci anche in Portogallo

L'emittente televisiva portoghese RTPi ha riferito il 10 aprile la notizia che il villaggio di Sao Vicente do Bico, nel Portogallo del nord, è stato svegliato alle 4 di notte del 18 marzo scorso da un boato simile ad un terremoto.

I testimoni hanno raccontato di essere corsi alla finestra per vedere il cielo illuminato a giorno da una strana luce fosforescente bluastra, che dopo circa tre minuti si è condenstata in una palla luminosa, simile alla luna, rimasta a fluttuare nell'aria per pochi secondi e poi scomparsa con un'esplosione che ha fatto nuovamente tremare il terreno.

[Filer's Files, 17 aprile]


Mysteria su Telenova

Il 19 aprile prende il via sull'emittente milanese TeleNova (ritrasmessa da altre televisioni locali in varie regioni dell'Italia settentrionale) il programma Mysteria - Viaggio nel mondo dell'insolito: 12 puntate dedicate a UFO, parapsicologia ed archeologia misteriosa, in onda ogni giovedì sera alle 23.

Ideato e condotto da Cornelio Morari, il programma consiste in una serie di interviste in studio. Le puntate ufologiche (che si alterneranno agli altri argomenti) sono quattro e per la prima volta si confronteranno in pubblico due dirigenti del CISU (Renzo Cabassi e Edoardo Russo) e due del CUN (Alfredo Lissoni e Roberto Pinotti).

[segnalazione di Alfredo Lissoni; La Rete CUN, 12 e 19 aprile]



Hanno collaborato a questa edizione:
Alfredo Lissoni, Roberto Labanti

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.