(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 304 - 30 marzo 2001

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Avvistamenti recenti
Sudamerica: l'Aeronautica a caccia di Ufo?
In arrivo anche il FumettUfoCat
Ancora Ufo in TV


Avvistamenti recenti

Tre persone hanno osservato da punti diversi del circondario di Trento, la sera di domenica 18 marzo, una luce rosso-arancione ferma in direzione del monte Paganella. Secondo almeno un testimone, c'era una specie di fascia luminosa che si muoveva tutto intorno all'oggetto, di forma sferica o poligonale, che è poi scomparso [it.discussioni.misteri, 24 marzo; collaborazione di Roberto Labanti].

Una luce simile ad una stella cadente di grosse dimensioni è stata segnalata intorno alle 21,30 da alcuni automobilisti nei dintorni di Modena [Gazzetta di Modena, 20 marzo; collaborazione di Gildo Personè]

La sera del 21 marzo, una famiglia di Roma ha osservato per circa un quarto d'ora, a partire dalle 20,15, una luce tondeggiante che si muoveva rapidamente con una traiettoria ellittica dietro le nuvole [segnalazione del testimone al CISU].


Sudamerica: l'Aeronautica a caccia di Ufo?

Uno spettacolare avvistamento con inseguimento aereo si è svolto nei cieli della Bolivia lunedì 26 marzo. Numerosi testimoni da varie località hanno riportato a partire dalle 7,30 del mattino la presenza in cielo di un oggetto misterioso, che non risultava rilevato dai radar degli aeroporti di La Paz e Cochabamba. L'oggetto alternava momenti di immobilità a movimenti rapidi, ed è stato concordemente descritto come di forma sferica ed aspetto metallico, a volte "sfaccettato come un diamante".

Un caccia dell'aeronautica militare boliviana è stato fatto decollare ed ha inutilmente tentato per mezz'ora di raggiungere l'oggetto, che è rimasto fuori dalla portata del velivolo, salito fino a 42,500 piedi di quota. Oltre che filmato da almeno due televisioni locali, l'oggetto è stato anche osservato dai piloti di diversi voli di linea.

[Quotidiani boliviani La Prensa e Diario, 27 marzo; UFO Updates, 27 marzo; Filer's Files, 29 marzo;]

In realtà si è trattato dell'ultimo e più clamoroso avvistamento di un pallone stratosferico della serie MIR (Montgolfiere Infra Rouge), per studiare la concentrazione di ozono e altri elementi nell'alta atmosfera delle zone intertropicali.

Per la precisione si è trattato del MIR-3, cioè il terzo pallone della serie, lanciato il 21 febbraio dalla città brasiliana di Baurù per conto del Centre National d'Etudes Spatiales francese, il quale da anni conduce esperimenti scientifici nella stratosfera con il lancio di palloni che, anche in Europa, hanno spesso causato spettacolari avvistamenti UFO e - anche da noi - inseguimenti e tentativi di intercettazione da parte delle aviazioni militari di vari paesi.

I palloni MIR si spostano ad una velocità compresa fra i 50 e i 150 chilometri orari, ad un'altezza fra i 20 e i 35 chilometri, ed è già al suo terzo giro del globo terrestre, come i suoi due compagni MIR-1 (caduto il 23 marzo scorso) e MIR-2 (attualmente sopra il Pacifico), che negli ultimi tre mesi hanno già causato una vera e propria febbre da UFO in Cile, Argentina ed altri paesi dell'America Latina, tanto da essere costantemente monitorati dai nostri colleghi sudamericani.

[Los Tiempos, 29 marzo; collaborazione di Alejandro Agostinelli e Luis Eduardo Pacheco; Anomalist, dal 27 al 29 marzo; UFO Updates, 29 marzo]


In arrivo anche il FumettUfoCat

Marcello Pupilli ha annunciato di aver terminato la stesura della prima edizione del FumettUfoCat, il catalogo bibliografico dei fumetti, a tema o ispirazione ufologica, distribuiti in Italia negli ultimi 50 anni.

Come avevamo già annunciato, il settore dei fumetti è stato scorporato dal BiblioCat, la bibliografia ufologica libraria che Pupilli coordina e aggiorna da 15 anni. Il nuovo catalogo verrà pubblicato nei prossimi mesi fra le monografie della serie Documenti UFO.


Ancora Ufo in TV

Continuano a tornare in televisione gli argomenti ufologici in queste settimane.

Venerdì 23 marzo il Maurizio Costanzo Show ha ospitato su Canale 5 il fisico olandese Eltjo Haselhoff, il quale sostiene che i cerchi nei campi di cereali (crop circles) sono creati da misteriose sfere luminose, e Maurizio Baiata (che ha invece riproposto la tesi della "Terra come essere vivente") [segnalazione di Giorgio Russolillo].

Domenica 25 il contattista messicano Carlos Diaz è tornato su Telemontecarlo nella trasmissione Stargate, a mostrare le sue foto e i filmati di fenomeni luminosi.

Mercoledì 28 marzo il telegiornale scientifico Leonardo ha mandato in onda su Raitre un reportage con interviste su UFO e SETI, raccolte al simposio di San Marino [segnalazioni di Alfredo Lissoni e Giorgio Abraini; Laretecun, 27 marzo].



Hanno collaborato a questa edizione:
Giorgio Abraini, Matteo Leone, Roberto Labanti, Alfredo Lissoni, Gildo Personè, Marcello Pupilli, Giorgio Russolillo

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.