(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 303 - 22 marzo 2001

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Un libro sull'ondata del 1952
Torna in edicola Ufo Notiziario
Rivista europea di ufologia
1100 notizie ufologiche indicizzate in rete


Un libro sull'ondata del 1952

Ad un anno di distanza dalla pubblicazione del suo precedente libro Scrutate i cieli!, dedicato alla grande ondata di avvistamenti del 1950 e alla relativa globalizzazione del fenomeno UFO, è in stampa la nuova fatica editoriale di Giuseppe Stilo, coordinatore per il Centro Italiano Studi Ufologici dell'Operazione Origini, ovvero il progetto di raccolta sistematica e di analisi delle informazioni relative ai primi anni dell'ufologia.

Intitolato Ultimatum alla Terra, pubblicato dalle edizioni UPIAR, il volume conta oltre 420 pagine e, come il precedente, riporta per la prima volta decine di casi finora inediti o comunque sconosciuti agli studiosi, portando il totale degli avvistamenti italiani di quell'anno a quota 218. Oltre alla casistica italiana, il libro presenta la storia dell'ondata negli altri paesi, statistiche, commenti e illustrazioni.

Gli iscritti al CISU potranno, come al solito, acquistarlo ad un prezzo speciale ridotto.


Torna in edicola Ufo Notiziario

Dopo due mesi di assenza, sulla scia del simposio ufologico internazionale di San Marino è tornato nelle edicole con un nuovo editore, una nuova grafica ed un nuovo prezzo il mensile Ufo Notiziario del Centro Ufologico Nazionale.

Il numero 18 (datato marzo 2001) costa infatti 8.000 lire per le abituali 64 pagine a colori, ma non è più pubblicato dalla società Kosmos (creata appositamente da Roberto Pinotti e Fulvia Cariglia) bensì da una società del gruppo editoriale Olimpia. La rivista, non più diretta dalla Cariglia (che già cura da alcuni anni la redazione del Giornale dei misteri), mantiene comunque la consueta impostazione e struttura di articoli e rubriche.


Rivista europea di ufologia

E' aperta la campagna abbonamenti 2001 per lo European Journal of UFO and Abduction Studies, l'unica rivista europea sugli UFO che si proponga di adottare i criteri di selezione normalmente applicati dalle pubblicazioni accademiche. Il Journal è edito dal Totton College di Southampton, in Gran Bretagna, ed è diretto da Craig Roberts, titolare dell'unico corso di studi in ufologia offerto da un ente scolastico nel vecchio continente.

Nel primo volume (edito l'anno scorso) sono stati pubblicati articoli dei più noti studiosi inglesi, francesi, spagnoli, italiani, norvegesi e romeni che si riconoscono in un atteggiamento scientifico sul problema UFO. I sommari e tutti i dettagli sono reperibili sul sito Internet del CISU.

Il costo dell'annata 2001 è di 11 sterline. Gli iscritti al Centro Italiano Studi Ufologici possono usufruire di una speciale tariffa ridotta di 30.000 lire (lo stesso sconto si applica alle associazioni con cui esiste un accordo col CISU).


1100 notizie ufologiche indicizzate in rete

Grazie alla collaborazione di vari iscritti al Centro Italiano Studi Ufologici, da lunedì 26 marzo sarà disponibile sul sito Internet del CISU l'indice generale di tutte le notizie riportate da Ufotel, il servizio telefonico (e telematico) di attualità sugli UFO che da oltre 6 anni viene messo gratuitamente a disposizione dal Centro ogni settimana.

Il testo integrale di tutti gli oltre 300 notiziari finora realizzati dal 1994 al 2000 (per un totale di oltre 1.100 singole notizie) era già consultabile sul world wide web, la rete mondiale di informazione telematica, ma solo gli ultimi due anni erano stati finora indicizzati per facilitare le ricerche.



Hanno collaborato a questa edizione:
Giorgio Abraini, Fabrizio Dividi, Andrea Fabrello, Massimiliano Grandi, Remo Ponti

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.