(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 302 - 15 marzo 2001

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Avvistamenti sulla Capitale
L'astronauta e gli Ufo in TV
Simposio a San Marino


Avvistamenti sulla Capitale

Alle 11,35 del mattino di domenica 11, a Roma, una coppia osserva in direzione ovest dalla finestra di casa un oggetto sigariforme che con traiettoria rettilinea si sposta da sud a nord, oscillando sul proprio asse come una barca e mostrando alternatamente la parte inferiore nera e la parte superiore bianca. Corsi sul terrazzo, i testimoni riescono a scattare due foto [indagine di Stefano Innocenti e Matteo Leone].

La sera di mercoledì 14, intorno alle ore 19, una grande luce rossa è stata osservata da un medico, un guardiano ed il comandante del centro di pronto intervento della Croce Rossa di via Ostiense a Roma. Sembrava una fiamma racchiusa in una palla, con un alone intorno ed è rimasta immobile per circa 7 minuti, poi ha cambiato colore diventando bianca ed è scesa dietro un palazzo. I testimoni hanno chiamato il 112 per denunciare l'avvistamento [Ufoitalia, 15 marzo; collaborazione di Gildo Personè].


L'astronauta e gli UFO in TV

Sta suscitando un certo scalpore negli Stati Uniti l'apparizione dell'anziano astronauta e senatore John Glenn nel programma televisivo Frasier, in onda sul network NBC lo scorso 6 marzo.

Davanti alla telecamera, Glenn ha affermato che lui e gli altri astronauti avrebbero sempre mentito negando di aver visto strani oggetti nello spazio, per ordini superiori e per evitare il panico stile Guerra dei mondi. A completare l'effetto, Glenn si è poi trasferito nella stanza vicina e ha chiesto che la sua affermazione venisse cancellata, perchè non si era accorto di essere registrato.

In realtà, il tutto è stata solo un'apparizione cameo di Glenn, nella parte di se stesso, nella popolare sit-com americana, ma a non pochi ufomani è sfuggita l'ironia che caratterizza il serial e sicuramente questa vicenda entrerà stabilmente a far parte del mito. La trascrizione integrale e perfino la registrazione audiovisiva del brano sono già reperibili su Internet.

[UFO Updates, dal 7 al 15 marzo; UFOIN, 10 marzo; Filer's Files, 13 marzo]


Simposio a San Marino

Sabato 17 e domenica 18 si svolge a San Marino l'annuale Simposio internazionale sugli UFO, organizzato dal locale Ministero del Turismo in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale, giunto alla nona edizione.

Fra i numerosi relatori, italiani e stranieri, di varie estrazioni e tendenze (dallo scienziato al contattista), segnaliamo gli interventi dell'astronomo Massimo Teodorani (che presenterà i risultati della spedizione della scorsa estate nella vallata norvegese di Hessdalen) e della nostra collaboratrice Stefania Genovese, laureatasi due anni fa con la prima tesi italiana dedicata espressamente agli UFO.



Hanno collaborato a questa edizione:
Stefano Innocenti, Matteo Leone, Gildo Personè

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.