(011)
54.52.94 Servizio UFOTEL Attualità ufologica al telefono |
|
||
|
||
|
||
|
||
|
Un grande cerchio di piante piegate è comparso il primo maggio in mezzo a un campo di grano nei pressi di Villaspeciosa (Cagliari), attirando centinaia di curiosi. Le spighe risultano piegate di lato e all'esterno del cerchio vi sono altri tre cerchi più piccoli, ma con sensi di piegatura opposti [L'unione sarda, 3 maggio; collaborazione di Antonio Cuccu]. Secondo almeno un testimone, la notte precedente sarebbero stati osservati grandi bagliori di luce a intermittenza, che avrebbero rischiarato il buio [it.discussioni.ufo, 1 maggio].
Intorno al 15 aprile, a Broni (Pavia), un infermiere al lavoro di notte, intorno alle ore 0,45, ha notato in cielo la presenza di due luci rosse sferiche, una delle quali ha improvvisamente aumentato di una decina di volte le sue dimensioni, per poi tornare gradualmente a quelle precedenti e infine allontanarsi velocemente a zig-zag [segnalazione del testimone al CISU].
Risale invece al 30 marzo l'osservazione da parte di due donne di Tarquinia (Viterbo) di tre oggetti scuri di aspetto metallico, di grandi dimensioni, che compivano evoluzioni per alcuni minuti sopra una collina, intorno alle 6,40 del mattino, per poi allontanarsi all'orizzonte [Corriere di Viterbo, 3 maggio; collaborazione di Angelo Ferlicca].
Invasione di UFO nella contea inglese del Lincolnshire. Stando a quanto pubblicato sulla stampa locale, nell'ultimo mese si starebbero susseguendo strani avvistamenti nella zona.
Il 24 marzo, una donna sarebbe stata rapita e portata a bordo di un'astronave aliena, mentre si trovava a letto alle 9,30 del mattino. L'esperienza potrebbe essere un sogno particolarmente vivido, ma lo stesso giorno, alle 14, un verduriere della vicina Grimsby ha osservato un oggetto immobile in cielo, e alle 20 della stessa sera un ragazzino in auto ha visto una luce immobile, che poi e precipitata rapidamente verso terra.
Era solo l'inizio di un flap locale, proseguito nelle settimane successive con vari avvistamenti, il più clamoroso dei quali è avvenuto ai primi di aprile a Corn Mews, quando un pensionato e sua moglie hanno riferito che l'uomo era stato colpito da una palla rossa infuocata di piccole dimensioni, entrata in casa passando attraverso il vetro della finestra senza danneggiarla, per poi centrare il petto dell'uomo, senza peraltro nessun effetto fisico [Grimsby Evening Telegraph, 4, 5, 10 e 14 aprile; UFO Roundup, 3 maggio].
Un altro avvistamento spettacolare sarebbe invece avvenuto in una sperduta località del Cile, nei pressi di Tucapel, dove alcune persone riunite per la cena hanno sentito un'ondata di calore, mentre le luci della casa si spegnevano lasciandoli al buio ed una forte luce blu entrava dalle finestre accecandoli. Tornata la luce, i testimoni hanno poi trovato un'enorme traccia a forma di triangolo isoscele (20 metri per 35), all'interno della quale le piante risultavano piegate. Ad uno dei vertici della traccia si trova un pilone dell'alta tensione. Un'altra traccia triangolare bruciacchiata sarebbe stata trovata dalla polizia di San Pedro de Atacama, accorsa per indagare su alcune strane luci rosse [Cronica, 24 aprile; UFO Updates, 25 aprile; Filer's Files, 1 maggio].
Domenica 30 aprile si è svolta ad Arezzo l'annuale assemblea degli iscritti al CISU, per l'approvazione del bilancio ed altre questioni minori. A margine dell'assemblea si è anche riunito il consiglio direttivo dell'associazione, nel quale è stato cooptato il socio Giuseppe Stilo, in sostituzione di Renzo Cabassi (che si è dimesso). I verbali delle riunioni saranno inviati ai soci ordinari e riportati per estratto sulla circolare UFO Notizie.
Nella riunione del 30 aprile, il consiglio direttivo del CISU ha deliberato l'assegnazione del Premio Alberto Lazzaro per il 1999.
Il premio, intestato alla memoria di un socio fondatore del Centro, tragicamente scomparso nel 1997, viene assegnato annualmente al miglior articolo o testo sull'argomento ufologico ed alla migliore indagine, redatti da iscritti al CISU nella categoria collaboratori (esclusi quindi i soci ordinari) nel corso dell'anno precedente.
Nella sezione indagini, il premio va a Dario Paganini (Verona) per il dettagliato rapporto della sua inchiesta su un caso fotografico di luce notturna, avvenuto nel 1997. Nella sezione articoli e testi, il premio va invece a Stefania Genovese (Varese), per la sua tesi di laurea in filosofia su La mitopoiesi ufologica, presso l'Università di Milano.
Ben tre appuntamenti divulgativi sugli UFO a Torino, la settimana prossima.
Martedì 9 maggio, alle ore 18, Matteo Leone presenterà come coautore il libro Incontri ravvicinati? Realtà e miti dell'ufologia (edizioni Avverbi), presso la Libreria Fontana, in via Monte di Pietà 19/c [collaborazione di Remo Ponti].
Mercoledì 10 maggio, alle ore 21,30, Fabrizio Dividi e Gian Paolo Grassino presenteranno invece una Serata UFO nell'ambito del Festival del cinema trash, presso il locale Billar di Via Montecuccoli 1/a. Verranno proiettati due cortometraggi a tema ufologico (Das UFO di Alexander Rott ed Extradent di Luca Leone) ed lo storico film Il disco volante di Tinto Brass. L'ingresso è libero.
Sempre il libro Incontri ravvicinati? sarà presentato venerdì 12 maggio, alle ore 11 circa, presso la Fiera del Libro (al Lingotto, in via Nizza 262), dal fisico Tullio Regge (che ne ha scritto la prefazione) e da alcuni degli autori: il curatore Massimiliano Teso e i soci del CISU Matteo Leone e Michele Moroni.
In redazione:
Hanno collaborato a questa edizione:
Antonio Cuccu, Angelo Ferlicca, Gian Paolo Grassino, Remo Ponti, Massimiliano Teso
Edoardo Russo.
Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività
e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla
rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in
tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con
nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale
acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure
mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U.,
casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica
a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza,
ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.