(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 256 - 22 marzo 2000

Avvistamenti recenti
Iridium: rinviata la fine
L'ufologia come cavallo di Troia
Speciale UFO su Scienza & Paranormale
Pubblicazioni in arrivo


Avvistamenti recenti

Un automobilista che si trovava tra Fiesole e Firenze alle ore 18 del 2 marzo ha scorto fermo in cielo un oggetto a forma di sigaro argenteo, molto luminoso nella parte inferiore, che è rimasto immobile per 2-3 minuti e poi si è allontanato seguendo un percorso a zig-zag. Il fenomeno sarebbe stato osservato anche da altre persone [testimonianza diretta al CISU; collaborazione di Massimiliano Grandi].


Iridium: rinviata la fine

Si ridimensiona l'allarme per la notizia secondo cui la Motorola avrebbe deciso di far precipitare i 66 satelliti Iridium, da poco più di un anno frequente causa di avvistamenti di falsi UFO, per il loro apparire e scomparire improvvisamente come oggetti luminosissimi nel cielo.

Come anticipato la settimana scorsa [Ufotel, 16 marzo], venerdì 17 marzo il consorzio Iridium ha presentato istanza di fallimento ed ha confermato che la rete verrà smantellata, a meno di trovare compratori, entro un paio di anni. I satelliti non verranno comunque fatti precipitare tutti insieme nelle prossime settimane, come era stato invece ventilato da alcune fonti [AFP, 17 marzo; Mediavideo, 20 marzo; collaborazione di Nico Conti e Ciccio D'Agostino].


L'ufologia come cavallo di Troia

In un articolo diffuso su Internet, il noto esperto aeronautico americano James Oberg ha preso un'originale posizione circa l'azione legale avviata dal gruppo ufologico CAUS, che fa capo all'avvocato Peter Gersten, e della quale abbiamo già riferito [Ufotel, 9 febbraio].

Secondo Oberg, la recente sentenza del tribunale di Phoenix, favorevole al CAUS e contraria invece alla tesi del Dipartimento della Difesa americano di non poter fornire maggiori informazioni sugli avvistamenti di misteriosi oggetti volanti triangolari, costituirebbe una rara e preziosa opportunità anche per gli esperti aeronautici che da oltre dieci anni tentano inutilmente di raccogliere dati precisi sul fantomatico Aurora ed altri aerei militari super-segreti, di cui alcuni negano addirittura l'esistenza.

Per alcuni di questi studiosi ed esperti di aeronautica non convenzionale, molti avvistamenti di UFO triangolari sarebbero proprio dovuti a velivoli militari [UFO Updates, 17 marzo].


Speciale UFO su Scienza & Paranormale

E' appena uscito il numero 29 di Scienza & Paranormale, il bimestrale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), che dedica la copertina e ben cinque articoli all'argomento ufologico, per la precisione alla domanda retorica Ufologia: una scienza fallita?, con interventi anti-ufologici di Piero Angela, Margherita Hack, Tullio Regge, un lungo testo critico di James Oberg e però anche una replica di Edoardo Russo che contesta le affermazioni e le conclusioni di Oberg, proclamando invece la validità dell'ufologia come ragione di orgoglio.


Pubblicazioni in arrivo

Sono in spedizione i numeri 151 e 152 di UFO - Notiziario Archivio Stampa, la selezione mensile delle notizie ufologiche apparse sulla stampa nazionale e locale italiana. Il Notiziario è inviato agli abbonati ed agli iscritti del Centro Italiano Studi Ufologici nella categoria benemeriti.



Hanno collaborato a questa edizione:
Nico Conti, Ciccio D'Agostino, Massimiliano Grandi

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE