(011)
54.52.94 Servizio UFOTEL Attualità ufologica al telefono |
|
||
|
||
|
||
|
||
|
Poco prima delle 22,15 di mercoledì 22 marzo, un corpo luminoso seguito da scia è stato osservato da diverse persone in varie regioni italiane.
In Val di Mara (La Spezia) un commerciante ha notato un forte bagliore e, alzando gli occhi, ha osservato un corpo luminoso che sembrava cadere verso terra con una scia bianca, scomparendo dietro le montagne seguito da due sordi boati. Anche nel capoluogo, due ragazzi hanno visto una scia infuocata in cielo e poi sentito un forte boato [La Nazione, edizione La Spezia, 25 e 26 marzo; collaborazione di Roberto Labanti].
Altre segnalazioni sono giunte da Pavia, da Trezzo sull'Adda (Milano), da Lecco, da Firenze e dalle province di Bologna e Savona e si riferiscono probabilmente al medesimo fenomeno meteorico, sul quale gli astronomi stanno cercando di raccogliere maggiori dati osservativi. Come sempre, si è subito parlato anche di UFO [Ufoitalia, 22 e 23 marzo; Astroitalia, 23 marzo; it.discussioni.ufo, 23 e 29 marzo; segnalazioni di Roberto Labanti, Michele Moroni e Federico Rosati].
Il giudice distrettuale di Phoenix (Arizona) ha alla fine accolto la richiesta del governo americano e respinto la causa legale promossa dall'avvocato Peter Gersten del gruppo CAUS contro il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, accusandolo di aver violato la legge sulla libertà di informazione e di non aver condotto ricerche adeguate delle informazioni chieste dallo stesso CAUS su alcuni casi di avvistamento di oggetti volanti triangolari.
Dopo alcune schermaglie procedurali, di cui abbiamo già riferito nelle scorse settimane, il giudice ha ora concluso che il ministero aveva invece condotto una ricerca ragionevole dei documenti richiestigli e che quindi la causa non aveva fondamento [Paranormal News Network Bulletin, 30 marzo; UFO Updates, 30 marzo].
Sarà dedicata agli UFO la trasmissione di martedì 4 aprile di Finestre, il settimanale di attualità del T3 (il telegiornale della terza rete RAI), in onda alle 23,30. Sono previste interviste a testimoni e studiosi, un dibattito in studio, collegamenti e servizi registrati, ad alcuni dei quali hanno collaborato, fornendo materiale e documentazione, responsabili del CISU [segnalazione di Paolo Toselli].
E' stato lanciato dal provider Internet SuperEva quello che si propone di diventare un portale italiano sull'ufologia, con informazioni, notizie, link ad altri siti, nell'ambito delle Guide di SuperEva.
L'iniziativa parte ed è gestita su iniziativa di Marco Peruzzi, che ha chiesto ed ottenuto la collaborazione del Centro Italiano Studi Ufologici per poter riprendere nostri testi ed attualità [segnalazione di Marco Peruzzi].
E' stato spedito a tutti gli iscritti del CISU nella categoria benemeriti il nuovo libro di Giuseppe Stilo, Scrutate i cieli! La grande ondata dei dischi volanti e la globalizzazione del fenomeno UFO, che esamina per la prima volta in dettaglio i fatti e le notizie dell'annata 1950, che segnò il vero arrivo del fenomeno dischi volanti nel vecchio continente.
Il volume raccoglie e commenta, in 412 pagine più 16 di illustrazioni, l'enorme materiale raccolto nelle ricerche d'archivio dell'Operazione Origini. Edito dalle Edizione UPIAR, costa 42.000 lire (36.000 per gli iscritti al CISU) e può essere ordinato dietro versamento sul conto corrente postale 17347105, intestato a: Cooperativa UPIAR, casella postale 212, 10100 Torino.
In redazione:
Hanno collaborato a questa edizione:
Roberto Labanti, Michele Moroni, Marco Peruzzi, Federico Rosati, Paolo Toselli
Edoardo Russo.
Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività
e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla
rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in
tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con
nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale
acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure
mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U.,
casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica
a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza,
ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.