(011)
54.52.94 Servizio UFOTEL Attualità ufologica al telefono |
|
||
|
||
|
||
|
Una palla di fuoco, grande quanto la luna piena, è stata vista scendere veloce dal cielo intorno alle 6 del mattino di lunedì 7 febbraio e apparentemente schiantarsi sulle colline di Ballao (...), senza alcun rumore nè esplosione. Testimoni una ventina di automobilisti che si trovavano in viaggio nei pressi di Monastir, e che hanno tempestato di telefonate il giornale locale. I radar militari non hanno rilevato nulla, e gli astronomi pensano che possa essere stata una meteorite [L'Unione sarda, 8 febbraio; Ufoitalia; 8 febbraio; collaborazione di Antonio Cuccu].
Il 2 agosto scorso, un gruppo di ufologi cospirazionisti francesi che fa capo allo scrittore Guy Tarade, l'Union Europeenne de Chercheurs pour le droit de savoir aveva scritto alla Commissione Europea chiedendo informazioni sulla violazione dello spazio aereo dei paesi membri dell'Unione Europea da parte di oggetti non identificati.
Il 25 gennaio scorso, all'U.E.C. è stata inviata una risposta scritta dal Parlamento Europeo, nella quale si riepilogano le varie interrogazioni presentate negli anni da parlamentari europei sull'argomento UFO, senza nessun commento [collaborazione di Bruno Mancusi].
Lunedì 7 febbraio il giudice federale di Phoenix (Arizona) ha respinto le eccezioni preliminari presentate dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti contro la citazione in giudizio da parte del CAUS (Citizens Against UFO Secrecy), un gruppo ufologico americano che da oltre vent'anni ha per obiettivo condurre azioni legali contro vari enti della pubblica amministrazione per ottenere il rilascio di documentazione sul problema UFO.
La nuova causa presentata dall'avvocato Peter Gersten contro il governo degli Stati Uniti prendeva spunto dall'asserita negligenza e malafede della difesa americana in occasione di alcuni avvistamenti di oggetti volanti triangolari proprio sopra Phoenix, nel 1997, per i quali il ministero aveva dapprima ammesso e poi negato l'esistenza di documenti nei propri archivi.
Su richiesta dello stesso Gersten, il giudice ha rinviato l'udienza di 90 giorni, per consentire allo stesso CAUS di fare un nuovo tentativo di ottenere i documenti richiesti alla Difesa [Paranormal News Network, 7 febbraio; CAUS, 7 febbraio].
E' in libreria il primo volume ufologico delle edizioni Avverbi: si intitola Incontri ravvicinati? - Realtà e miti dell'ufologia, ed è in realtà una piccola antologia critica curata da Massimiliano Teso, con la collaborazione di Matteo Leone e Michele Moroni, che hanno redatto i capitoli sull'affare Roswell e sul contattismo. Firma la prefazione il noto fisico Tullio Regge. Il volume conta 172 pagine e costa 12.000 lire [segnalazione di Massimiliano Teso].
In redazione:
Hanno collaborato a questa edizione:
Antonio Cuccu, Bruno Mancusi, Massimiliano Teso
Edoardo Russo.
Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività
e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla
rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in
tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con
nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale
acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure
mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U.,
casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica
a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza,
ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.