(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 245 - 5 gennaio 2000

Avvistamenti di Capodanno
Invasione di UFO in Cina
Usata soprattutto per gli UFO la legge americana sulla libertà di informazione
E' morto Jimmy Guieu
Torna in edicola Ufo Dossier X


Avvistamenti di Capodanno

Al Centro Italiano Studi Ufologici sono giunte alcune segnalazioni relative ad osservazioni di un corpo luminoso in rapido transito nel cielo la notte di Capodanno, circa 20 minuti dopo la mezzanotte, da varie località dell'Emilia-Romagna e della Toscana.

Dalle descrizioni raccolte non risulta chiaro se si trattava di un corpo meteorico o invece di lampi dovuti ai botti e ai fuochi d'artificio di fine anno [it.discussioni.ufo, 2 gennaio; it.scienza.astronomia, 1 gennaio; Ufoitalia, 3 gennaio; collaborazione di Roberto Labanti e Giuseppe Stilo].



Invasione di UFO in Cina

Le osservazioni di strani fenomeni celesti si susseguono da alcune settimane in numerose città della Cina: poveri contadini di periferia segnalano l'apparizione di un oggetto dorato grande quanto una persona a Pusalu, e si parla di un UFO o di un segno del Budda. I centri ufologici cinesi hanno raccolto 500 casi nel solo anno 1999 nell'attesa millenaristica dell'Anno del Drago [Associated Press, 2 gennaio; UFO Updates e Ovni Sciences, 2 gennaio; Televideo Mediaset, 3 gennaio; collaborazione di Giuseppe Stilo].

Mentre si parla di un caso di rapimento alieno a Pechino, dove un operaio sarebbe stato prelevato in casa davanti ai suoi familiari e trasportato a oltre 250 chilometri di distanza, proprio sui rari casi cinesi di abduction è uscito intanto in Francia OVNI Nouveaux dossiers chinois (Enlevements et disparitions) (edizioni Aldane, 260 pagine), il terzo libro dello scrittore e ufologo cinese Shi Bo, espatriato da molti anni, dopo essere stato tra i fondatori della prima rivista cinese sugli UFO, che tuttora vende circa 400mila copie [collaborazione di Yves Bosson].



Usata soprattutto per gli UFO
la legge americana sulla libertà di informazione

Sono gli ufologi i principali fruitori della legge americana sulla libertà di informazione (Freedom of Information Act, in sigla FOIA), fortemente voluta dal parlamentare democratico californiano John Moss negli anni '60 e finalmente approvata dal Congresso USA nel 1966.

Il suo scopo era mettere i cittadini americani in condizione di conoscere le attività dell'amministrazione pubblica, ma mai Moss e i suoi collaboratori avrebbero immaginato che ancora oggi, 32 anni dopo la sua istituzione, la maggior parte delle richieste di rilascio di documenti ufficiali avrebbe riguardato proprio gli UFO.

Basti pensare che su 832 richieste di declassificazione ricevute l'anno scorso dalla NSA (National Security Agency), ben 123 erano relative agli UFO: nessun altro argomento (nè Lady Diana, nè i prigionieri USA in Vietnam) ne ha raccolte altrettante. Per liberarsi dall'incombenza, la CIA e l'FBI hanno deciso di rendere disponibili su Internet tutti i propri documenti ufologici. Ma gli ufologi non si limitano agli enti spionistici o militari, ma arrivano a perseguitare perfino il ministero dell'agricoltura [Nando Times, 25 dicembre; UFO UpDates, 25 dicembre].



E' morto Jimmy Guieu

La notte del 2 gennaio è morto a 73 anni di età lo scrittore francese Jimmy Guieu, che fu uno dei pionieri dell'ufologia francese, fondatore con altri nel 1951 della commissione Ouranos, che è considerata la prima associazione ufologica al mondo.

Autore negli anni '50 di due libri tradotti anche in inglese (Les soucoupes volantes viennent d'un autre monde e Black-out sur les soucoupes volantes), Guieu si era poi tirato in disparte, per riemergere nel 1980 come promotore del celebre rapimento alieno (poi confessato come truffa) di Cergy-Pontoise. Negli anni successivi aveva promosso la diffusione in Francia delle peggiori teorie cospirazioniste di fonte americana, anche e soprattutto tramite i suoi numerosissimi racconti e romanzi di fantascienza (oltre 130), in gran parte di ispirazione ufologica [Ovni Sciences, 2 gennaio; Ufo-Web, dal 2 al 4 gennaio; collaborazione di Roberto Labanti e Bruno Mancusi].



Torna in edicola Ufo Dossier X

La Fabbri rilancia in grande stilo l'enciclopedia ufologica a fascicoli UFO Dossier X, riproposta nelle edicole in offerta super-scontata a 4.900 lire per il primo fascicolo con videocassetta.

Dopo un primo tentativo stentato alcuni mesi fa, l'editore ci riprova con una massiccia campagna pubblicitaria sulle emittenti televisive nazionali, sperando di ripetere il successo della prima edizione [collaborazione di Francesco D'Agostino].



Hanno collaborato a questa edizione:
Yves Bosson, Francesco D'Agostino, Roberto Labanti, Bruno Mancusi, Giuseppe Stilo

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE