UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79


Aggiornamento numero 133 - 6 Agosto '97




In sommario:


- Ancora avvistamenti in Veneto
- Gli UFO arruolati dalla CIA
- Un nuovo libro sugli UFO




ANCORA AVVISTAMENTI IN VENETO

Ancora conferme per l'avvistamento del 28 luglio scorso a Spinea (Venezia). Le notizie riportate dai giornali hanno portato a nuove testimonianze e a nuovi casi.

La più articolata è quella di un'altra famiglia, di quattro persone, che qualche sera prima, poco dopo la mezzanotte del 25 luglio, ha osservato da San Donà di Piave verso sudest un oggetto a forma di doppio disco scuro con sopra luci gialle, immobile nel cielo. I testimoni hanno telefonato ad una radio locale per dare l'allarme, ed un altro ascoltatore ha chiamato da Noventa per confermare che anche lui vedeva la luce [Il Gazzettino, 31 luglio; La nuova Venezia, 30 luglio; collaborazione di Matteo Chinellato].




GLI UFO ARRUOLATI DALLA CIA

Ancora grande risalto sui mass media (anche italiani) per l'ennesima "rivelazione" che secondo alcuni commentatori superficiali sarebbe la spiegazione più o meno definitiva degli avvistamenti UFO.

Telegiornali e quotidiani hanno "scoperto" solo ora che in un lungo articolo pubblicato alcuni mesi fa su una propria rivista la CIA ammetteva finalmente di aver approfittato degli UFO per tenere nascosti (negli anni '50) i primi voli degli aerei-spia.

Ne avevamo già dato notizia due mesi fa, quando sul trimestrale "Studies in Intelligence" venne pubblicato un saggio storico nel quale veniva in effetti ricostruito l'interesse del più famoso ente di spionaggio americano per il nostro argomento. Il testo è ricco di informazioni, retroscena e perfino di qualche piccola rivelazione, ma contrariamente a quanto amplificato dalla stampa, non si prefigge affatto lo scopo di fornire una stroncatura al fenomeno [Gerald K. Haines, "CIA's Role in the Study of UFOs, 1947-90", su Studies in Intelligence; Associated Press, 3 agosto; New York Times, 3 agosto; TG2 Rai, 3 agosto; La Stampa e vari quotidiani italiani, 4 agosto].




UN NUOVO LIBRO SUGLI UFO

Si intitola "Incontri ravvicinati" e ha solo 80 pagine l'ultimo prodotto editoriale italiano sugli UFO. L'autore è Pier Giorgio Viberti e lo pubblico l'editore Demetra. Costa 10.000 lire e consiste in una panoramica generica dell'argomento [segnalazione di Giancarlo D'Alessandro].




Hanno collaborato a questa edizione: Matteo Chinellato, Giancarlo D'Alessandro, Paolo Toselli. In redazione: Edoardo Russo.



Il servizio UFOTEL va in ferie per un paio di settimane. Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 27 agosto.


Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista "UFO" (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo e telefono dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino. In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE