UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79


Aggiornamento numero 126 - 4 giugno '97




In sommario:


- Fotografato un oggetto diurno
- La CIA ammette il proprio ruolo?
- Simposio internazionale a San Marino




FOTOGRAFATO UN OGGETTO DIURNO

Il caso più interessante pervenutoci questa settimana è relativo alla serie di fotografie di un oggetto volante ad Alessandria.

La sera del 22 maggio, intorno alle ore 19.30, un ragazzo di 13 anni ha visto in cielo dalla finestra della cucina un oggetto scuro ed è riuscito a scattare quattro foto prima che questo si allontanasse.

I negativi sono attualmente in possesso del CISU, per le analisi del caso ["Il Piccolo", 30 maggio; indagine di Paolo Toselli].




LA CIA AMMETTE IL PROPRIO RUOLO?

È attesa da un giorno all'altro l'annunciata pubblicazione sulla rivista "Studies in Intelligence" di un articolo nel quale la CIA (l'ente americano di spionaggio all'estero) rivelerebbe che un'altissima percentuale degli avvistamenti americani del biennio 1955-56 sarebbe stata causata da aerei-spia del tipo U2.

Se confermata, questa informazione spiegherebbe finalmente perchè fra i documenti ufologici in possesso della Central Intelligence Agency (e ottenuti dagli ufologi in base alla legge sulla libertà di informazione) vi fossero, oltre a quelli relativi ad avvistamenti raccolti in vari paesi esteri, anche alcune segnalazioni di piloti in volo sopra gli Stati Uniti, che sembravano non rientrare nella competenza della CIA [comunicazioni di Jan Aldrich, Alan Fisher, Francis Ridge e Robert Swiatek sulla mailing list Current Encounters, dal 28 al 31 maggio]




SIMPOSIO INTERNAZIONALE A SAN MARINO

Si è aperta lo scorso week-end la settimana introduttiva al quinto Simposio internazionale sugli oggetti volanti non identificati, organizzato come ogni anno a San Marino dal Centro Ufologico Nazionale.

Questa edizione sarà naturalmente centrata sul cinquantesimo anniversario del primo avvistamento moderno di "dischi volanti", oltre che dell'ormai famosissimo "incidente di Roswell", entrambi avvenuti nel giugno 1947.

Il simposio vero e proprio si svolgerà nei giorni dal 6 all'8 giugno, presso il Teatro del Turismo. è annunciata come sempre la partecipazione di numerosi relatori provenienti da vari paesi.



Hanno collaborato a questa edizione: Gian Paolo Grassino, Paolo Toselli. In redazione: Edoardo Russo.



Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 11 giugno.


Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo e telefono dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino. In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE