UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79


Aggiornamento numero 134 - 27 Agosto '97




In sommario:


- Rapimento e impianto alieno in Friuli?
- Avvistamenti estivi
- Allarme aereo in Romania
- Testimonianze multiple in Sudamerica
- Lapidazione per gli ufologi
- Un nuovo libro su UFO ed esoterismo
- Nuova collana video e un libro a fascicoli in edicola




RAPIMENTO E IMPIANTO ALIENO IN FRIULI?

Uno dei casi più sensazionali mai riportati in Italia è quello - reso noto a fine luglio - di un operaio cinquantenne che nel pomeriggio del 27 febbraio scorso (e poi di nuovo una seconda volta ai primi di maggio) sarebbe stato prelevato a bordo di un classico disco volante da un piccolo umanoide grigio, anch'esso di aspetto classico, che gli avrebbe chiesto telepaticamente aiuto per liberare un suo compagno catturato dai militari americani della base di Aviano e gli avrebbe inserito dietro un orecchio un micro-impianto che, a detta dell'operaio, sarebbe visibile in una radiografia, che però l'uomo non intende consegnare all'ufologo locale Antonio Chiumiento [TG3 Regionale del Friuli, 24 luglio; Il Gazzettino, edizione Pordenone, 25 luglio; Messaggero veneto, 25 e 26 luglio; collaborazione di Michele Sisti].




AVVISTAMENTI ESTIVI

Fra le varie segnalazioni italiane di luci in cielo che hanno punteggiato il mese di agosto, ce ne sono giunte diverse relative al pianeta Giove, particolarmente luminoso la sera in direzione sud-est.

L'ultima di queste è avvenuta la sera di domenica 24 agosto, intorno alle ore 22.30, quando vari testimoni hanno telefonato al quotidiano locale da diversi paesi della provincia di Alessandria per riportare l'osservazione di una grande luce che si muoveva lentamente o che cambiava dimensioni [La Stampa, ed. Alessandria, 26 agosto; collaborazione di Paolo Toselli].




ALLARME AEREO IN ROMANIA

Alle ore 14 del 4 agosto, i controllori di volo dell'aeroporto Otopeni di Bucarest hanno notato un fenomeno luminoso sospeso sopra la pista ed hanno dato l'allarme alle forze di sicurezza aeroportuali ed a un vicino reparto anti-aereo dell'esercito. Secondo i testimoni, la luce (che è stata anche filmata) si trovava a 250 metri di quota e non è stata rilevata dal radar [UFO Roundup, 10 agosto].




TESTIMONIANZE MULTIPLE IN SUDAMERICA

Venti minuti dopo la mezzanotte del 24 luglio, un autobus di linea, che percorreva la Panamericana tra Arica e Santiago, nel Cile settentrionale, si è improvvisamente bloccato, come se la batteria si fosse scaricata, ed i 42 passeggeri hanno visto tre luci tonde immobili ed una quarta allungata in movimento, di colore cangiante. Alla scomparsa delle luci, l'autista è finalmente riuscito a rimettere in moto il veicolo [La Cuarta, 25 luglio; UFO Roundup, 10 agosto]. Dopo che decine di testimoni riportavano osservazioni di strane luci sopra varie città dello stato brasiliano di Bahia tra il 2 e l'8 agosto [A Tarde, Salvador, 11 agosto], la sera di lunedì 11 un oggetto luminoso rosso con un'area nera al centro è apparso fra le nubi sopra Magdalena del Mar, un sobborgo della capitale peruviana Lima, fermandosi sopra il mare proprio di fronte alla stazione di polizia, da dove un piantone ha dato l'allarme a varie auto-pattuglie, che hanno illuminato con i propri fari l'oggetto, che si è quindi alzato ed allontanato un po', per poi emettere un potente fascio di luce che ha illuminato le case sulla riva e gli agenti, cui si erano intanto aggiunti altri testimoni e, dopo la mezzanotte, le telecamere della TV locale, che hanno seguito i lenti movimenti della luce fino alle 3 del mattino, quando è scomparsa al largo [UFO Roundup, 17 agosto].




LAPIDAZIONE PER GLI UFOLOGI

Il noto predicatore televisivo statunitense Pat Robertson, leader del movimento politico-religioso conservatore Christian Coalition, ha affrontato l'argomento degli UFO in uno dei suoi sermoni ai primi di luglio, prendendo spunto dalla missione della NASA su Marte.

Basandosi su una lettura letterale della Bibbia, Robertson ha sostenuto che se esistono esseri extraterrestri, si tratta di esseri demoniaci il cui scopo è distogliere da Cristo, e pertanto chi crede agli UFO dovrebbe essere messo a morte mediante lapidazione [Freedom Writer, luglio-agosto; CNI News, 16 agosto].




UN NUOVO LIBRO SU UFO ED ESOTERISMO

E' in libreria un testo insolito sull'argomento "UFO: il significato occulto", di Douglas Baker, Edizioni Crisalide, 156 pagine, Lire 22.000, traduzione di un libro di 18 anni fa a firma di un occultista autore di un'ottantina di titoli su vari argomenti, che affronta gli UFO da un punto di vista astrologico ed esoterico [segnalazione di Paolo Fiorino].




NUOVA COLLANA VIDEO E UN LIBRO A FASCICOLI IN EDICOLA

L'editore Hobby & Work ha iniziato la pubblicazione di "UFO e alieni", presentata come una nuova enciclopedia in 12 fascicoli quindicinali, ma che è in realtà la ristampa a puntate del volume "UFO ed extraterrestri", realizzato nel 1987 dalle edizioni Time-Life a cura di Janet Cave e Laura Foreman, già edito in Italia nel 1990 dalla CDE-Mondadori (e poi riproposto nel 1993 dal Club per voi e nel 1994 dalla stessa Hobby & Work). Questa nuova edizione viene riproposta con allegate 13 videocassette, di cui le prime due (su Roswell e su Area 51) allegate al primo fascicolo per 12.900 lire [collaborazione di Marcello Pupilli].




Hanno collaborato a questa edizione: Paolo Fiorino, Simone Grandicelli, Marcello Pupilli, Michele Sisti, Paolo Toselli. In redazione: Edoardo Russo.



Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 3 settembre.


Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista "UFO" (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo e telefono dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino. In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE