UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79


Aggiornamento numero 135 - 3 Settembre '97



In sommario:


- Filma l'UFO che lo rapisce
- Un UFO fotografato in Emilia?
- Ufologi e rapiti contestano Derrel Sims
- Santilli non avrebbe mai avuto il filmato dell'autopsia
- Morto sir Eric Gairy, promotore degli UFO alle Nazioni Unite
- Morto anche il contattista Frisoni




FILMA L'UFO CHE LO RAPISCE?

Continuano ad arrivare dalla Tre Venezie i casi più sensazionali dell'estate.

L'ultimo è quello di un tecnico informatico di Mestre, che ha raccontato di aver avuto uno spettacolare incontro ravvicinato una sera intorno al 20 agosto, mentre rientrava in auto a casa: notata in cielo una strana luce, l'uomo si sarebbe fermato lungo una stradina di campagna per riprendere il fenomeno con la sua telecamera, quando, dopo aver sentito un colpo contro la carrozzeria, avrebbe visto una faccia bianca che lo fissava dal finestrino. Spaventato, dopo alcuni tentativi a vuoto, finalmente sarebbe riuscito ad avviare il motore e ripartire, ma arrivato a casa e controllando la videoripresa si sarebbe reso conto con stupore che la telecamera, rimasta accesa sul sedile, aveva registrato (quasi solo il sonoro) 25 minuti di cui il testimone non ha alcun ricordo: l'apertura di una portiera, una forte luminosità, un lungo silenzio, poi di nuovo la portiera e lo spegnimento della luce [Libertà e altri quotidiani, 22 agosto; collaborazione di Stefano Cappucciati].




UN UFO FOTOGRAFATO IN EMILIA?

Ha conquistato la prima pagina del quotidiano bolognese Il Resto del Carlino la foto di un oggetto di forma irregolare che un ignaro cuoco si è ritrovato su una foto campestre scattata in una bella giornata dello scorso luglio a Bagnarola di Budrio. L'immagine - analoga ad altre riprese con modalità simili - mostra una forma sfocata sopra gli alberi [Il Resto del Carlino, 2 settembre; comunicazioni di Renzo Cabassi e Paolo Toselli].




UFOLOGI E RAPITI CONTESTANO DERREL SIMS

Diversi ufologi ed alcuni rapiti hanno diffuso un appello perché le persone che ritengono di avere in corpo degli impianti alieni evitino di rivolgersi al "cacciatore di alieni" Derrel Sims, di Houston.

Grazie ad un'intensa attività promozionale, Sims si presenta come il maggior esperto al mondo di rapimenti alieni e soprattutto di impianti estratti dai loro corpi, ma c'è chi sostiene che l'uomo in realtà non conduca alcuna analisi seria su questi reperti, limitandosi a guadagnare alle spalle di chi si è fidato di lui, come ad esempio gli stessi rapiti che nell'agosto 1995 accettarono di farsi estrarre chirurgicamente dei piccolissimo oggetti da una mano e da un piede, e che - a distanza di due anni - non hanno più saputo nulla di quelli che Sims sbandiera come manufatti extraterrestri [vari interventi su UFO Updates, dal 7 al 9 agosto; comunicazione di Pat Parrinello, 18 agosto].

Poco tempo fa, Derrel Sims e il suo associato Roger Leir avevano annunciato di aver ricevuto dall'affarista inglese Ray Santilli alcuni fotogrammi del controverso filmato dell'autopsia aliena, per poterli analizzare [UFO Updates, 30 agosto]. L'annuncio aveva destato un certo scalpore, dato che finora Santilli non aveva mai acconsentito a far analizzare neppure un frammento del fantomatico filmato, ma solo alcuni fotogrammi non contenenti alcuna immagine dell'alieno. Si trattava però dell'ennesima sparata auto-promozionale del pittoresco conferenziere texano, come ha ben presto chiarito Bob Shell, esperto fotografico e consulente di Santilli, il quale ha drasticamente smentito le affermazioni del duo Sims-Leir [Comunicazione di Bob Shell su UFO Updates, 30 agosto].




SANTILLI NON AVREBBE MAI AVUTO IL FILMATO DELL'AUTOPSIA

E sempre a proposito del filmato dell'autopsia, pochi giorni fa lo stesso Bob Shell se ne è uscito con l'inaspettata ammissione che, a questo punto, lui stesso non crede più che Ray Santilli abbia mai avuto in mano le pellicole originali del filmato, ma sempre e soltanto una copia [Comunicazione di Bob Shell su UFO Updates, 31 agosto].

Non è la prima volta che Shell si trova costretto a fare marcia indietro circa precedenti sue affermazioni a favore dell'autenticità della ripresa, anche se i compari e sostenitori di Santilli (in Italia come all'estero) hanno continuato e continuano a riportare alcune di tali sue affermazioni, benché già smentite dallo stesso.

Ma la sua nuova uscita implica che gran parte di quanto Santilli aveva raccontato circa la vicenda sarebbe non corrispondente alla realtà.




MORTO SIR ERIC GAIRY, PROMOTORE DEGLI UFO ALLE NAZIONI UNITE

Il 23 agosto è morto a Grenada, sir Eric Gairy, già primo ministro dell'isoletta caraibica e noto soprattutto come il primo capo di stato ad aver promosso apertamente lo studio degli UFO, in particolare alle Nazioni Unite, dove ottenne una storica serie di udienze sull'argomento nel 1978, portando a testimoniare scienziati ed ufologi. Nel marzo 1979 Gairy - che gestiva il potere in maniera quasi dittatoriale - venne rovesciato da un colpo di stato proprio mentre si trovava alle Nazioni Unite per partecipare ad uno di questi dibattiti. Rimase esule negli Stati Uniti fino al 1983, quando i Marines americani operarono un contro-golpe, ma il suo partito non riuscì più a vincere nelle successive elezioni. Colpito da un infarto già l'anno scorso, Gairy aveva 75 anni [Associated Press, 24 agosto; CNI News, 1 settembre].




MORTO ANCHE IL CONTATTISTA FRISONI

Il 18 agosto è morto a Torino il pittore Alberto Frisoni. Nato nelle Marche ma da sempre residente in Piemonte, aveva 80 anni, ed era uno dei più noti contattisti torinesi, che negli anni '70 e '80 fece numerose conferenze ed apparizioni televisive raccontando dei suoi incontri con esseri extraterrestri e i suoi viaggi su astronavi aliene. [La Stampa, 19 e 22 agosto; segnalazione di Giorgio Giorgi]



Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Stefano Cappucciati, Giorgio Giorgi, Paolo Toselli.

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento:
mercoledì pomeriggio, 10 settembre.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista "UFO" (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo e telefono dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino.
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE