UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79


Aggiornamento numero 136 - 10 Settembre '97



In sommario:


- Oggetto luminoso sorvola mezza Italia
- Altri avvistamenti in Emilia
- UFO da Maurizio Costanzo
- Anniversari e ricorrenze




OGGETTO LUMINOSO SORVOLA MEZZA ITALIA

Per una fortunata combinazione di giorno, ora e condizioni meteorologiche, é stato osservato da migliaia di persone su gran parte dell'Italia centro-settentrionale l'oggetto luminoso che é passato sulla nostra penisola circa 20 minuti dopo la mezzanotte tra sabato 6 e domenica 7 settembre, visto da Lombardia, Liguria, Emilia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Campania.

La descrizione-base é quella tipica di un bolide: un corpo principale seguito da scia, che si é ingrandito fino ad illuminare il cielo e, nell'arco di pochi secondi, trasformarsi in una colonna di luce di colore bianco-bluastro che é poi scomparsa con uno o più bagliori; ma non mancano, come sempre in questi casi, descrizioni in parte diverse circa il colore o la posizione dell'oggetto.

In varie località, distanti fra loro centinaia di chilometri, i testimoni hanno avuto l'impressione che l'oggetto fosse caduto poco distante. Chi si trovava a nord l'ha osservato basso sull'orizzonte meridionale, mentre alla latitudine della Toscana i testimoni se lo sono visto passare sulla verticale.

Sono stati anche segnalati disturbi di apparente natura elettro-magnetica (esplosione di lampadine, arresti di elettrodomestici, caduta di comunicazioni telefoniche radiomobili), mentre nulla sarebbe stato rilevato dai radar e dai sismografi, interessati altre volte da fenomeni di questo tipo. Si é anche parlato del ritrovamento di una meteorite nel pisano, ed esiste almeno una chiara ripresa filmata, effettuata in Umbria.

Il Centro Italiano Studi Ufologici ha lanciato vari appelli ai testimoni ed ha finora raccolto centinaia di segnalazioni, su cui sono in corso indagini ed analisi. Pure interessati sono gli astronomi che si occupano in particolare di meteore. Questo é già il terzo fenomeno di questa estensione in Italia dall'inizio dell'anno [Varie edizioni locali e nazionali dei giornaliResto del Carlino, La Nazione, Il Tempo, Corriere Adriatico, Corriere di Arezzo, Corriere di Viterbo, Gazzetta di Parma ed altri quotidiani, nei giorni dal 8 al 10 settembre; segnalazioni dei testimoni a varie sedi locali del CISU; comunicazioni e collaborazioni di Danilo Baldini, Marco Bianchini, Renzo Cabassi, Lello Cassano, Angelo Ferlicca, Massimiliano Grandi, Simone Grandicelli, Stefano Innocenti, Roberto Labanti, Daniele Maffettone, Goffredo Pierpaoli, Marcello Pupilli, Paolo Toselli, Maurizio Verga].




ALTRI AVVISTAMENTI IN EMILIA

A parte i rientri meteorici e simili, l'ultimo incontro ravvicinato con un UFO é quello avvenuto ad Anzola, in provincia di Bologna, la sera di domenica 31 agosto: diverse persone, indipendentemente le une dalle altre, hanno osservato una sfera rossa che é arrivata lentamente e si é fermata per circa 40 minuti a bassa quota sopra l'argine del fiume, per poi allontanarsi velocemente. In un caso, la testimone era stata allarmata dall'improvvisa agitazione dei suoi quattro cani [Resto del Carlino, 4 settembre; indagini di Renzo Cabassi].




UFO DA MAURIZIO COSTANZO

Proprio i recenti avvistamenti, e in particolare la foto di cui abbiamo parlato la scorsa settimana e le altre osservazioni emiliane, saranno fra i protagonisti del Maurizio Costanzo Show in onda venerdì prossimo, 12 settembre, su Canale 5 [Resto del Carlino, 9 settembre; segnalazione di Renzo Cabassi].




ANNIVERSARI TELEMATICI

Ha compiuto un anno il 9 settembre UFOITALIA, la prima (e finora unica) circolare telematica di discussione sugli UFO in italiano, promossa dal CISU su Internet e moderata da Maurizio Verga. In dodici mesi gli scambi di informazioni e le discussioni fra i circa 250 abbonati hanno superato l'equivalente di 1400 pagine stampate, che sono disponibili sotto forma di 140 fascicoli, sia telematici sia cartacei.

Negli stessi giorni, ha superato i 15.000 visitatori il sito Internet del Centro Italiano Studi Ufologici, CISU-On-Line, attivato alla fine del '95 e curato da Edoardo Russo. Sulle sue oltre 400 pagine, sono fra l'altro liberamente consultabili tutti i testi del servizio UFOTEL degli ultimi tre anni.



Hanno collaborato a questa edizione:
Danilo Baldini, Marco Bianchini, Renzo Cabassi, Lello Cassano, Angelo Ferlicca, Massimiliano Grandi, Simone Grandicelli, Stefano Innocenti, Roberto Labanti, Daniele Maffettone, Goffredo Pierpaoli, Marcello Pupilli, Paolo Toselli, Maurizio Verga.

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento:
mercoledì pomeriggio, 17 settembre.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista "UFO" (che é distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo e telefono dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino.
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE