UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79


Aggiornamento numero 137 - 17 Settembre '97



In sommario:


- Ancora sul bolide del 7 settembre
- Boato aereo scuote tre province
- Cominciano le indagini su Philip Corso




ANCORA SUL BOLIDE DEL 7 SETTEMBRE

Continuano a pervenire segnalazioni relative al fenomeno luminoso che intorno a mezzanotte e mezza di domenica 7 settembre è stato osservato su mezza Italia.

In base ai dati raccolti dal Centro Italiano Studi Ufologici, l'area interessata dalle osservazioni risulta più ampia di quanto inizialmente era parso, e si estende dal Piemonte all'Abruzzo. Ci è stato inoltre segnalato dai colleghi francesi che sono stati raccolti avvistamenti anche al di là delle Alpi, ma aspettiamo ancora i dettagli.

Sembra intanto confermato il ritrovamento, in provincia di Pisa, di un frammento di possibile meteorite, la mattina seguente.




BOATO AEREO SCUOTE TRE PROVINCE

Pochi giorni dopo, un altro fenomeno aereo insolito ha suscitato non poca apprensione in una vasta area compresa fra le province di Pavia, Parma e Massa Carrara.

Poco prima delle ore 19 di mercoledì 10 settembre, un forte boato è stato infatti sentito da migliaia di persone. Alcuni testimoni avrebbero anche osservato una scia di fumo o luminosa che sembrava cadere sull'Appennino, che ha subito fatto pensare ad un incidente aereo, causando l'allarme delle forze dell'ordine. E' stata così lanciata un'operazione di soccorso comprendente carabinieri, soccorso alpino, vigili del fuoco e tre elicotteri, terminata senza esiti nel pomeriggio successivo: nessun velivolo risultava mancante e non è stato trovato alcun rottame.

Restano ancora aperte le varie ipotesi avanzate, dal meteorite al bang supersonico di un caccia, alla caduta di un velivolo non convenzionale [ANSA, 10 e 11 settembre; La Repubblica, Il Resto del Carlino e vari quotidiani, 11 e 12 settembre; comunicazioni di Renzo Cabassi, Umberto Cordier e Roberto Labanti].




COMINCIANO LE INDAGINI SU PHILIP CORSO

Cominciano ad infiammarsi le ormai consuete polemiche sull'attendibilità delle rivelazioni dell'ultima "gola profonda", l'ex tenente-colonnello dell'Esercito degli Stati Uniti Philip Corso, che nel suo recente libro si è descritto al centro di un programma di retro-ingegneria sul disco volante precipitato a Roswell, che negli anni '60 avrebbe portato a enormi sviluppi tecnologici.

Gli ufologi americani hanno preso l'iniziativa di una serie di verifiche ed approfondimenti, sia sul suo curriculum militare sia su quanto da lui affermato [interventi di Jan Aldrich, Hilary Evans, Mark Cashman e Drew Williamson su Project 1947 Mailing List, dal 26 agosto al 9 settembre].

In particolare, Larry Bryant, a suo tempo famoso per le azioni legali condotte contro l'Aeronautica ed altri enti pubblici perché rilasciassero materiale documentario ufologico, si è rivolto direttamente all'anziano ufficiale per chiedergli di collaborare all'elaborazione di specifiche azioni legali in base alla Legge sulla libertà di informazione [Saucer Smear, 1 settembre].

L'avvocato Peter Gersten, che in passato ha ottenuto numerosi successi in questo campo per conto dell'associazione CAUS (Citizens Against UFO Secrecy) ha intanto già inviato il 10 settembre, una prima richiesta al Dipartimento dell'Esercito, per ottenere ai sensi di tale legge qualsiasi documento collegato agli archivi ed uffici menzionati specificatamente da Corso nel suo libro Il giorno dopo Roswell [UFO UpDates, 10 settembre; CNI News, 14 settembre].



Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Umberto Cordier, Roberto Farabone, Massimiliano Grandi, Marcello Pupilli, Paolo Toselli.

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento:
mercoledì pomeriggio, 10 settembre.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che é distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo e telefono dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino.
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE