(011)
54.52.94 Servizio UFOTEL Attualità ufologica al telefono |
|
||
|
||
|
||
|
||
|
Con ottobre è tornata la stagione più propizia per il fenomeno noto come capelli d'angelo: le cadute dal cielo di filamenti biancastri, spesso associate alla presenza di fenomeni UFO.
Nel pomeriggio di giovedì 11 ottobre, alcuni bambini che giocavano in un giardino a Subbiano (Arezzo) hanno visto scendere dall'alto degli strani filamenti biancastri, che si sono impigliati ad un albero e risultavano appiccicosi al tatto. Un campione, prelevato dai Carabinieri, è stato consegnato ai tecnici dell'Azienda Regionale per la Protezione dell'Ambiente [La Nazione, edizione Arezzo, 13 ottobre; Ufoitalia, 15 ottobre; collaborazione di Massimiliano Grandi].
Il pomeriggio successivo, venerdì 12 ottobre, almeno due testimoni hanno osservato da due diverse zone di Roma (e in due diversi orari) una sostanza bianca filamentosa cadere dal cielo in batuffoli allungati di varia dimensione, mentre uno o più puntini luminosi risultavano presenti allo zenit. Entrambi i testimoni hanno raccolto campioni della sostanza, consegnandoli per analisi al Centro Ufologico Nazionale. Secondo quanto dichiarato dal biologo e ufologo Giorgio Pattera, l'osservazione stereomicroscopica avrebbe evidenziato trattarsi di filamenti polirifrangenti di materiale "plastico" in senso lato, sottoposto contemporaneamente a elevata temperatura e trazione [www.cunlazio.net, 12 e 13 ottobre; Ufoitalia, 14 ottobre; La Rete, 15, 16 e 17 ottobre].
Si è tenuto sabato scorso a San Giovanni in Persiceto, presso la Sala del Planetario dell'Osservatorio astronomico, il preannunciato 16' convegno nazionale di ufologia, organizzato come ogni anno dal Centro Italiano Studi Ufologici.
Davanti ad un attentissimo e preparato uditorio, si sono succeduti i previsti relatori sui vari aspetti del tema Fenomeni luminosi in atmosfera ed ufologia strumentale: i responsabili di vari settori di studio del CISU ed alcuni scienziati che svolgono ricerche sul tema (in particolare Massimo Teodorani sulla spedizione in Norvegia ad Hessdalen, ed Albino Carbognani sulla fisica dei fulmini globulari), più alcune brevi comunicazioni relative ad attività di sorveglianza strumentale in corso o in progetto (da parte di Stefano Innocenti, Gianfranco Lollino e Goffredo Pierpaoli).
Il giorno successivo, nella stessa sede, si è riunita l'assemblea degli iscritti al CISU, che ha approvato i bilanci e nominato il nuovo consiglio direttivo per il biennio 2001-2003, nelle persone di Edoardo Russo, presidente, Gian Paolo Grassino, Giuseppe Stilo, Paolo Toselli e Maurizio Verga, consiglieri.
In occasione dell'assemblea del Centro Italiano Studi Ufologici, è stata annunciata l'assegnazione del Premio Alberto Lazzaro 2000 a Daniele Parisi, per la sua tesi di laurea in sociologia della conoscenza intitolata Il fenomeno UFO come costruzione sociale - Dai dischi volanti al culto dell'extraterrestre, presentata presso l'Università di Torino nel dicembre dello scorso anno.
Il Premio Lazzaro, istituito nel 1998 in memoria di un socio fondatore del CISU tragicamente scomparso, viene assegnato ogni anno per premiare il miglior rapporto di indagine su un avvistamento ed il miglior articolo o testo, scritto nell'anno precedente.
Possono partecipare tutti gli iscritti al CISU nella categoria collaboratori, mentre sono esclusi di diritto i soci ordinari ed onorari.
In occasione del convegno nazionale, sono stati presentati i nuovi numeri delle due principali pubblicazioni periodiche del Centro Italiano Studi Ufologici.
E' infatti finalmente uscito il numero 23 di UFO - Rivista di informazione ufologica, che contiene fra i vari articoli ospita: un resoconto in prima persona della spedizione EMBLA 2000 da parte del fisico Massimo Teodorani; un lungo articolo di Massimiliano Grandi sul catalogo e l'analisi dei casi di capelli d'angelo; l'anteprima del nuovo libro sul caso del pilota australiano scomparso dopo aver segnalato un UFO; indagini su vari avvistamenti nelle regioni nordoccidentali; la vera storia del cosiddetto Rapporto COMETA e del rapporto segreto sugli UFO in Francia; un'inedita panoramica di Giuseppe Stilo sulla grande ondata di avvistamenti del 1950 in Italia; un'interessante riflessione di Pierre Lagrange sulla possibilità di una sociologia ufologica non riduzionista.
E' anche uscito il numero 18 della rassegna tecnica UFO Forum, con in copertina un ritratto completo di Renato Vesco e della sua opera; ma anche la presentazione del nuovo lavoro di Marcello Pupilli sul catalogo dei fumetti ufologici, una tavola rotonda internazionale su come studiare i casi di abduction, un caso di presunto UFO precipitato in Spagna, varie indagini italiane ed altri interventi nel dibattito etico ed epistemologico.
Le due pubblicazioni sono state spedite a tutti gli abbonati e agli iscritti del CISU.
Martedì 23 ottobre si terrà a Torino una conferenza di presentazione del libro di Richard Haines dedicato al caso Valentich, Delta Sierra Juliet rispondi..., fresco di stampa presso le edizioni UPIAR.
La conferenza, aperta al pubblico con accesso gratuito, illustrata con diapositive e seguita da un dibattito, sarà curata dalla sezione torinese del Centro Italiano Studi Ufologici ed avrà inizio alle ore 21 presso l'associazione culturale Parvadomus, in Via Tripoli 181 (tel 347 2921082).
In occasione della conferenza saranno disponibili copie del volume e le altre pubblicazioni recenti del CISU.
In redazione:
Hanno collaborato a questa edizione:
Giorgio Giorgi, Massimiliano Grandi, Gian Paolo Grassino
Edoardo Russo.
Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività
e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla
rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in
tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con
nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale
acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure
mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U.,
casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica
a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza,
ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.