(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 328 - 4 ottobre 2001

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Due nuove monografie per il convegno
Un libro sull'Area 51
E' morto Sergio Conti
Stop alle pubblicità con alieni?


Due nuove monografie per il convegno

Sono già uscite le prime due monografie pubblicate dal Centro Italiano Studi Ufologici nella serie Documenti Ufo delle Edizioni UPIAR in vista del sedicesimo Convegno nazionale di ufologia, dedicato quest'anno al tema: Fenomeni luminosi in atmosfera e ufologia strumentale: nuove strade per la ricerca?

La prima monografia parte dalla ricerca di Giuseppe Stilo sulle luci fantasma ed in particolare sull'ondata di avvistamenti che ci fu in Italia fra la fine dell'800 e i primi del '900, alla quale l'autore ha affiancato un'ampia introduzione al tema delle earthlights (le luci ricorrenti che sembrano legate a uno specifico territorio) ed una ricca quanto finora inedita bibliografia internazionale sull'argomento. Luci lontane conta ben 92 pagine e costa 18.000 lire (14.500 per gli aderenti al CISU; in omaggio per gli iscritti nella categoria benemeriti)

La seconda si intitola invece EQL (Earth-Quake Lights) - Introduzione alle luci sismiche, ovvero le misteriose luminosità descritte in associazione a terremoti ed altri fenomeni geologici, curata da Massimo Silvestri che segue questo settore nell'ambito della Commissione Fenomeni Luminosi in Atmosfera del CISU e che ha anch'egli curato una ricca bibliografia sul tema. Ha 52 pagine e costa 10.000 lire (8.000 per gli iscritti).

Le monografie verranno presentate e rese disponibili nel corso dell'annunciato convegno del CISU, che si svolgerà presso la Sala del planetario dell'Osservatorio astronomico di San Giovanni in Persiceto (Bologna), sabato 13 ottobre, con inizio alle ore 10 e termine alle ore 19.

[Collaborazione di Gian Paolo Grassino]


Un libro sull'Area 51

La Fanucci Editore manda in libreria un interessante saggio a firma di Phil Patton, intitolato Dreamland - Un reportage dall'Area 51 (380 pagine, 28.000 lire).

L'autore, giornalista e scrittore, compie un viaggio alla ricerca delle radici del mito di questo luogo, dai veri misteri della guerra fredda alle implicazioni ufologiche, dalle vere super-armi americane ai fanatici delle cospirazioni.

[Segnalazione di Maurizio Morini]


E' morto Sergio Conti

Un nuovo lutto per l'ufologia, stavolta italiana: è morto a Firenze il giornalista Sergio Conti.

Nato nel 1921, da tempo appassionato di enigmistica e di parapsicologia, dal 1971 aveva avuto un ruolo centrale nella pubblicazione del mensile Il Giornale dei Misteri della Corrado Tedeschi Editore, e si era così inserito nel gruppo di studiosi toscani riuniti nella Sezione Ufologica Fiorentina, firmando per anni quasi tutti gli articoli pubblicati sul G.d.M. e relativi alle inchieste dei vari gruppi ufologici giovanili che alla SUF facevano capo.

Autore o coautore di vari libri su argomenti del mistero e dell'insolito, la sua firma figura in particolare sulla copertina di tutti e tre i volumi della serie UFO in Italia.

[Collaborazione di Giorgio Russolillo e Gianni Settimo]


Stop alle pubblicità con alieni?

Gli attentati terroristici negli Stati Uniti hanno fra l'altro creato crescenti difficoltà a tutto il settore turistico. Ma sembrano anche aver causato quello che potrebbe diventare uno stop generalizzato alle campagne promozionali che fanno riferimento al tema dell'arrivo degli alieni.

L'Unione regionale delle terme ha infatti annunciato da Salsomaggiore la sospensione della prevista campagna pubblicitaria autunnale riservata ai cinema, con uno spot in cui veniva pubblicizzata la vacanza termale come un periodo di relax attraverso una serie di immagini di astronavi provenienti dalla spazio che scendono sulla regione emiliana.

La campagna non è stata più considerata idonea perché evocativa dell'assalto aereo a New York e addirittura di un controproducente effetto-insicurezza. L'azienda turistica regionale, che ha coordinato la campagna a base di dischi volanti per varie località dell'Emilia-Romagna negli scorsi mesi, ha demandato al presidente della Regione la decisione definitiva di sospendere la programmazione.

[Gazzetta di Parma, 3 ottobre; Ufo-Italia, 3 ottobre; collaborazione di Roberto Labanti]



Hanno collaborato a questa edizione:
Gian Paolo Grassino, Maurizio Morini, Roberto Labanti, Giorgio Russolillo, Gianni Settimo

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.