(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 327 - 27 settembre 2001

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Sembra finita l'ondata di avvistamenti
Morti Ribera e McDuff
Convegno nazionale a Bologna
Piccola enciclopedia ufologica


Sembra finita l'ondata di avvistamenti

Come era prevedibile, gli attentati dell'11 settembre scorso a New York e Washington hanno bruscamente stoppato l'ondata estiva di avvistamenti di fenomeni UFO che era in corso in Italia fin dal mese di giugno.

L'attenzione dei mass media e in generale del pubblico si è infatti spostata sulla situazione politica internazionale. Di conseguenza, il numero di segnalazioni di osservazioni di fenomeni aerei insoliti, che si era mantenuto alto nella prima decade del mese, si è ora fortemente ridotto.

Un bilancio complessivo dell'ondata verrà diffuso dal Centro Italiano Studi Ufologici entro il prossimo 11 ottobre. Sono per intanto disponibile su Internet gli aggiornamenti degli elenchi della casistica raccolta fino al 10 settembre, costantemente aggiornati.

[Collaborazione di Giorgio Abraini e Giuseppe Stilo]


Morti Ribera e McDuff

Il 20 settembre scorso è morto l'ufologo canadese Claude Mc Duff, animatore negli anni '70 dell'associazione Ufo-Quebec, collaboratore di Hynek, autore di due libri sull'argomento UFO.

[Comunicazione di Francois Bourbeau; Ovni-Sciences, 22 settembre]

Il 24 settembre è invece mancato a 81 anni, nella sua casa alla periferia di Barcellona, Antonio Ribera, probabilmente il più conosciuto ufologo spagnolo. Pioniere dell'ufologia nel suo paese, fu tra i fondatori del Centro de Estudios Interplanetarios nel 1958, ed in quasi 40 anni è stato autore di centinaia di articoli e di una ventina di libri sugli UFO, cinque dei quali tradotti e pubblicati anche in Italia.

[Comunicazione di Josep Guijarro; Ufo-Italia, 25 settembre]


Convegno nazionale a Bologna

Prosegue il conto alla rovescia per il sedicesimo convegno nazionale di ufologia, organizzato annualmente dal Centro Italiano Studi Ufologici ed ospitato quest'anno dall'Osservatorio astronomico di San Giovanni in Persiceto, alla periferia di Bologna, sabato 13 ottobre, con inizio alle ore 10 e termine alle ore 19.

Tema dell'edizione 2001: Fenomeni luminosi in atmosfera e ufologia strumentale: nuove strade per la ricerca?, che spazia dalle luci notturne al fenomeno di Hessdalen, dai fulmini globulari alle luci telluriche.

Nel corso del convegno verranno presentate tre nuove monografie della serie Documenti UFO, frutto del lavoro di altrettanti sottogruppi di lavoro del CISU su argomenti rientranti nell'ambito dei fenomeni luminosi insoliti.


Piccola enciclopedia ufologica

Nuovo libro ufologico per l'editore Armenia, che nella collana Eco manda in libreria a 14.500 lire un voluminoso tascabile di 510 pagine, intitolato La piccola grande enciclopedia degli UFO, traduzione di un recente testo dell'ufologa inglese Jenny Randles, da parte dell'ex ufologo torinese Franco Ossola.

E' suddiviso in quattro parti: una cronologia dei principali fatti della storia ufologica; una presentazione dei dati suddivisi in categorie tipologiche; una presentazione della scena nelle principali nazioni del mondo; un elenco di nomi, sigle, personaggi, studiosi ed organizzazioni.

Per quanto riguarda l'Italia, il CISU fa ovviamente la parte del leone, essendo l'unica associazione citata e raccomandata come riferimento nel nostro paese.

[Segnalazione di Gian Paolo Grassino]



Hanno collaborato a questa edizione:
Giorgio Abraini, Renzo Cabassi, Gian Paolo Grassino, Giuseppe Stilo

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.