(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 288 - 1 dicembre 2000

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Ancora sul caso in Daghestan
Un nuovo tipo di IFO
Convegno sui culti religiosi e i dischi volanti


Ancora sul caso in Daghestan

Ha suscitato un grande clamore in tutta la regione lo spettacolare avvistamento di una palla infuocata sulla regione tra il Daghestan e la Cecenia, la sera del 14 novembre scorso, di cui abbiamo riferito due settimane fa [Ufotel n. 286].

Da alcune notizie rimbalzate in occidente, i russi avrebbero fatto decollare almeno un caccia per verificare la situazione, mentre i ribelli daghestani hanno apertamente definito il fenomeno luminoso come "un portento che portava un messaggio da Allah". Secondo un leader islamico locale "si trattava senza dubbio di un Jinn, un essere celeste di cui il Giardino di Allah è pieno".

Già il 15 novembre un alto ufficiale russo aveva però dichiarato all'agenzia Itar-Tass che con tutta probabilità si trattava invece di un "apparato spaziale russo". Secondo i dati raccolti da alcuni ufologi americani, potrebbe essere stato il rientro atmosferico del satellite russo Cosmos 2373 satellite, il cui rientro è avvenuto intorno alle 22,30 del 14 novembre, secondo i dati della rete di sorveglianza spaziale americana.

[Filer's Files, 27 novembre; Close Encounters, 1 dicembre; UFO Updates, 1 dicembre; UFO Research List, 1 dicembre; collaborazione di Roberto Labanti]


Un nuovo tipo di IFO

Ci si aspetta un gran numero di segnalazioni di avvistamenti di falsi UFO, a seguito del lancio della nuova missione Shuttle, previsto per il 30 novembre da Cape Canaveral, per andare ad agganciare due enormi pannelli solari alla stazione spaziale orbitante internazionale.

Secondo gli esperti della NASA, il risultato sarà una specie di nuova stella luminosissima, paragonabile a Venere, che attraverserà il cielo in soli 4 minuti.

[Agence France Presse, 29 e 30 novembre; Italianufo, 1 dicembre; collaborazione di Eugenio Ballini e Roberto Labanti]


Convegno sui culti religiosi e i dischi volanti

Lunedì 4 dicembre, alle ore 18, si terrà a Torino, presso il Centro Congressi Torino Incontra, il convegno annuale organizzato dal CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni). Il tema di questa edizione sarà I dischi volanti sono atterrati? Gli UFO come mito fondatore di nuove minoranze religiose.

Oltre alla presentazione dei due libri sull'argomento, pubblicati quest'anno nella collana diretta da Massimo Introvigne per le edizioni ElleDiCi, sono previsti fra i relatori Pier Luigi Zoccatelli sulla recente indagine condotta dal CESNUR su Minoranze religiose e dischi volanti in Italia, la sociologa canadese Susan Palmer (autrice del libro I raeliani), con una replica del responsabile nazionale in Italia della Religione Raeliana), e per il CISU un intervento di Edoardo Russo su Ufologia, ufomania e ufolatria.

[Collaborazione di Massimiliano Grandi e Roberto Labanti]



Hanno collaborato a questa edizione:
Eugenio Ballini, Massimiliano Grandi, Roberto Labanti

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.