(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 289 - 7 dicembre 2000

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Le particelle cosmiche causano avvistamenti UFO?
La scomparsa di Cerny
Pubblicità natalizie


Le particelle cosmiche causano avvistamenti UFO?

Fin dai primi voli spaziali, gli astronauti hanno riferito di aver notato misteriosi lampi di luce, e lo stesso fenomeno è stato descritto da piloti militari in volo ad alta quota, e talvolta i racconti di questi ultimi sono stati interpretati come avvistamenti di UFO.

Sul fenomeno sono state condotte ricerche interdisciplinari da un gruppo internazionale di scienziati (fra cui ricercatori italiani dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, di Laben-Finmeccanica e delle Università di Roma e Genova), che hanno potuto avvalersi della collaborazione dei cosmonauti russi per alcuni esperimenti in orbita.

E' stato così dimostrato che esiste una correlazione significativa tra il flusso di particelle ad alta energia, che piovono dallo spazio e dal sole, passanti attraverso l' occhio e la anomala percezione di lampi di luce

Un nuovo esperimento, che mira a capire meglio che cosa succede nel cervello quando gli occhi rivelano gli enigmatici lampi, sarà realizzato a bordo della stazione spaziale internazionale nel 2003, e alla sua progettazione hanno stavolta partecipato anche la NASA ed alcune università americane.

[Corriere Scienza, 3 dicembre; collaborazione di Renzo Cabassi e Roberto Labanti]


La scomparsa di Cerny

Il 27 novembre è morto l'ufologo statunitense Paul Cerny

Membro del NICAP dal 1957, si iscrisse poi alla Mutual UFO Network nel 1972, divenendone direttore per la California e poi dirigente nazionale per 14 anni. Autore di centinaia di inchieste su avvistamenti, collaborò anche col J. Allen Hynek Center for UFO Studies, e fece decine di conferenze e programmi radio e televisivi per divulgare l'argomento ufologico.

[Project-1947 mailing list, 2 dicembre]


Pubblicità natalizie

In vista degli acquisti di fine anno, varie campagne pubblicitarie sono tornate ad utilizzare la tematica UFO o quella dell'alieno in queste ultime settimane.

Dai ricorrenti dischi volanti della catena Prenatal all'alieno ED che ha massicciamente caratterizzato il lancio della nuova compagnia Edisontel, dall'ET televisivo della Bauli alla marcia degli extraterrestri grigi antiproibizionisti al convegno di Genova sulle droghe, dagli alieni in vendita nei negozi Mandarina Duck alla pubblicità televisiva della campagna di prevenzione ed informazione per il giocattolo sicuro da parte del Ministero dell'industria (con tanto di abduction dell'orsacchiotto): è tutto un tripudio di UFO ed extraterrestri.

[Segnalazioni e collaborazione di Renzo Cabassi, Giancarlo D'Alessandro, Paolo Fiorino, Roberto Labanti, Marcello Pupilli, Sveva Stallone]



Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Giancarlo D'Alessandro, Paolo Fiorino, Roberto Labanti, Marcello Pupilli, Sveva Stallone

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.