(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 287 - 23 novembre 2000

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Supercomputer USAF per identificare oggetti spaziali
Un terzo degli americani ci crede
Focus Extra sui misteri e la scienza
Termina X Factor


Supercomputer USAF per identificare oggetti spaziali

L'Aeronautica militare degli Stati Uniti (USAF) ha recentemente acquistato un supercomputer SP della IBM per elaborare i dati e le immagini raccolti a scopi di difesa nazionale ma anche di sicurezza delle missioni spaziali della NASA, contribuendo a riconoscere e identificare qualsiasi oggetto rilevato nello spazio: i 9000 satelliti artificiali ed altri rottami in orbita, astronavi di altri paesi ed oggetti non identificati.

Il nuovo supercomputer (in grado di eseguire 480 miliardi di operazioni al secondo) coordina dal centro di supercalcolo presso l'Università del Nuovo Messico il sistema di controllo che tramite una rete di telescopi a terra avvista, rileva e segue la posizione di ogni satellite o altro oggetto orbitante, rielaborandone istantaneamente l'immagine ad un livello di risoluzione prima impossibile.

[comunicato stampa IBM, 20 novembre; Reuters, 22 novembre; UFO Updates, 23 novembre; collaborazione di Renzo Cabassi]


Un terzo degli americani ci crede

La rete televisiva americana ABC ha diffuso i risultati di un sondaggio condotto il mese scorso su un campione di mille adulti statunitensi, in occasione della messa in onda di un documentario sugli UFO.

Il 47% degli intervistati crede che esistano extraterrestri su altri pianeti, il 27% crede anche che siano già arrivati sulla Terra (per un terzo di questi ci sono prove che lo dimostrano, per gli altri è solo una supposizione).

Come già in altri sondaggi, ci credono gli uomini più delle donne, i giovani più dei vecchi, i democratici più dei repubblicani, i più colti dei meno colti.

[ABC News, 20 novembre; collaborazione di Roberto Labanti]


Focus Extra sui misteri e la scienza

È in edicola il quarto numero di Focus Extra, lo speciale che affianca trimestralmente la rivista di divulgazione e attualità della Gruner und Jahr Mondadori, che è interamente dedicato a La scienza e i grandi misteri.

Nelle 170 pagine (a 7.500 lire) figurano diversi articoli dedicati ad argomenti ufologici o para-ufologici: dagli UFO alle luci misteriose, dall'archeologia spaziale alle cose che cadono dal cielo.

Il Centro Italiano Studi Ufologici ha collaborato con documentazione, testi, consulenza ed interviste di Massimiliano Grandi, Edoardo Russo, Paolo Toselli e Maurizio Verga, ed il CISU, le sue attività e pubblicazioni sono ampiamente segnalati e raccomandati.

[collaborazione di Marco Casareto e Paolo Toselli]


Termina X Factor

Col numero 96, appena uscito, è terminata la pubblicazione del quindicinale inglese X Factor, tradotto in Italia dalla De Agostini a partire dal 1998.

Presentata come un'enciclopedia del mistero, in effetti si è trattato di una rivista periodica, il cui livello qualitativo per la parte ufologica si è peraltro quasi sempre mantenuto al di sopra della media dell'analoga pubblicistica italiana reperibile in edicola.



Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Marco Casareto, Roberto Labanti, Paolo Toselli

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.