(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 284 - 2 novembre 2000

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Clamoroso rapimento in Cile
Capelli d'angelo in Piemonte...
... e piogge di filamenti a Telemontecarlo
La scomparsa di Granone


Clamoroso rapimento in Cile

Due persone sarebbero state rapite da un UFO sotto gli occhi di un'intera scolaresca nel paesino di Chiu-Chiu, in Cile, intorno alle 10 di sera del 19 ottobre scorso.

Un oggetto luminoso bianco con luci lampeggiani si sarebbe fermato sopra il cortile della scuola, dove una ventina di bambini giocavano nell'attesa che finisse una riunione dei loro genitori.

Da un'apertura nella parte inferiore dell'oggetto sarebbe sceso un fascio di luce accecante, che ha colpito la custode della scuola ed una bimba di 8 anni, che sono scomparse nel nulla.

Richiamati dai bambini e da un violento schianto come di vetri rotti, una trentina di adulti sono usciti dalla scuola e hanno potuto osservare l'oggetto sospeso a circa 6 metri da terra, prima che schizzasse via in direzione sud, scomparendo all'altezza del cimitero.

La donna e la bambina scomparse sono state ritrovate tremanti a poca distanza. Secondo i bambini, le due erano scomparse solo per pochi secondi. La custode ha raccontato di essersi risucchiata e paralizzata dal raggio luminoso, di aver sentito delle voci e poi di avere perso i sensi.

Numerosi avvistamenti sono arrivati alla polizia di tutta la regione intorno alle 7 di quella stessa sera. Un oggetto di enormi dimensioni, che illuminava la zona a giorno, è stato anche segnalato alle 22 a Calama e Chuquicamata.

[El Mercurio di Valparaiso, 22 ottobre; El Mercurio di Calama, 21 ottobre; La estrella de Loa, 21 ottobre; UFO Updates, 2 novembre]


Capelli d'angelo in Piemonte...

A un anno esatto di distanza dal precedente, clamoroso episodio avvenuto nel Vercellese, si è ripetuta in varie zone del Piemonte la caduta di lunghi filamenti biancastri, noti come capelli d'angelo o fili della Vergine e spesso associati al fenomeno UFO.

I misteriosi filamenti sono stati segnalati mercoledi`1 novembre a Vercelli e Alessandria, dove ancora una volta sono stati raccolti dei campioni da un inquirente del Centro Italiano Studi Ufologici.

Nel mese scorso, fenomeni analoghi erano stati riportati in varie zone degli Stati Uniti. Proprio la stagionalità ricorrente rappresenta un elemento a favore dell'ipotesi che si tratti del prodotto di ragni migratori, ma le analisi chimiche finora condotte non confermano tale interpretazione.

[Comunicazioni di Paolo Toselli]


... e piogge di filamenti a Telemontecarlo

E per una curiosa combinazione, proprio della pioggia di filamenti avvenuta lo scorso anno a Vercelli e dintorni si parlerà in TV domenica 5 novembre, nella rubrica curata dal mensile Focus all'interno del programma Stargate - Linea di confine, in onda su Telemontecarlo.

[Comunicazione di Paolo Toselli]


La scomparsa di Granone

È morto a Torino il professor Franco Granone, neuropsichiatra, docente universitario e uno dei massimi studiosi ed esperti italiani di ipnosi.

Granone venne coinvolto nelle indagini sul celebre incontro ravvicinato avvenuto a Sturno (Avellino) nell'estate 1977, quando il settimanale americano National Enquirer lo scelse per sottoporre a regressione ipnotica due dei testimoni di quell'avvistamento, verificandone la sincerità.

Il professore accettò poi di essere intervistato su quell'esperimento (il primo condotto in Italia), precisando i limiti delle tecniche ipnotiche nell'accertamento della verità (l'intervista fu pubblicata su Notiziario UFO).

[La Stampa, 27 ottobre; collaborazione di Paolo Fiorino]



Hanno collaborato a questa edizione:
Paolo Fiorino, Paolo Toselli

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.