(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 281 - 12 ottobre 2000

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Di nuovo in TV gli autori del falso di Sturno
È morto Pierre Gu&ecute;rin
Un disco volante nucleare
Conferenze ufologiche


Di nuovo in TV gli autori del falso di Sturno

Dopo la clamorosa rivelazione davanti alle telecamere del TG1, il sindaco di Sturno (Avellino) ed altri due degli autori della burla sono nuovamente andati in TV, nella trasmissione di Raidue I fatti Vostri, martedì 10 ottobre, per spiegare e come avevano fatto a realizzare la messinscena che, nell'estate del 1977, generò uno dei più celebri casi italiani di incontro ravvicinato del terzo tipo.

In studio, i tre hanno anche portato e mostrato alcune attrezzature elettriche usate per il falso e il costume indossato all'epoca per impersonare l'extraterrestre.

[Segnalazione di Giuseppe Stilo]


È morto Pierre Guérin

Sabato 7 ottobre è morto dopo una lunga malattia lo scienziato e ufologo francese Pierre Guérin.

Astrofisico e planetologo, Guérin aveva cominciato ad interessarsi agli UFO negli anni '50, collaborando con Aimé Michel e poi con Jacques Vallée nel nucleo di quel gruppo di scienziati e tecnici che è poi stato battezzato collegio invisibile. Autore di varie inchieste ed articoli scritti dapprima sotto lo pseudonimo di Jacques Lemaitre per non compromettere la sua reputazione, era poi uscito allo scoperto col suo nome nei primi anni '70, difendendo la legittimità di uno studio scientifico degli UFO.

Proprio poco prima della sua morte, era stato appena pubblicato il suo primo libro ufologico, OVNI - Les mécanismes d'une désinformation, nel quale l'anziano scienziato riassumeva 40 anni di interesse ufologico.

[Le Figaro, 11 ottobre; Ovni-Sciences, 11 ottobre]


Un disco volante nucleare

Il numero di novembre della rivista americana Popular Mechanics dedica la copertina e sei pagine di articolo al "disco volante nucleare dell'Aeronautica militare", ovvero il progetto di un Veicolo Lenticolare di Rientro del diametro di 13 metri, che il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti voleva realizzare negli anni '60 per tenere in orbita ad una quota di circa 500 chilometri.

Il progetto, finanziato con fondi neri della Difesa, venne classificato segreto alla fine del 1962 ed è rimasto sconosciuto fino all'anno scorso, quando la rivista di divulgazione scientifica è riuscita ad ottenere copia dei documenti grazie alla Legge sulla libertà di informazione (FOIA). Dal materiale rilasciato, risulta che sarebbero stati eseguiti esperimenti con un prototipo e la rivista ha rintracciato un testimone che avrebbe effettivamente visto uno di questi dischi in una base aerea della Florida, alla fine degli anni '60.

[UFO Updates, 7 ottobre]


Conferenze ufologiche

Doppio appuntamento pubblico con il CISU per la sera di venerdì 13 ottobre.

Alle ore 21 ad Alpignano (Torino), presso il salone museale dell'ex Opificio Cruto, Edoardo Russo terrà una conferenza dal titolo: Attenti all'Ufo: realtà e fantasie sui visitatori alieni.

Alla stessa ora si terrà invece ad Avigliana (Torino) a cura di Paolo Fiorino e Paolo Toselli, la prima lezione di un corso di ufologia organizzato dall'Università della terza età di Buttigliera Alta [collaborazione di Paolo Fiorino e Paolo Toselli].



Hanno collaborato a questa edizione:
Paolo Fiorino, Giuseppe Stilo, Paolo Toselli

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.