(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 279 - 28 settembre 2000

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Commissione ufficiale nelle Filippine
Il CISU mette al bando la regressione ipnotica
Serata TG1
Conferenza ad Avigliana


Commissione ufficiale nelle Filippine

Il quotidiano filippino Manila Times rivela per la prima volta l'esistenza di una commissione scientifica sugli UFO, istituita in seno all'ente statale per i servizio meteorologici, geofisici ed astronomici (Philippines Atmospheric, Geophysical and Astronomical Services Administration, in sigla PAGASA).

In un'intervista, il direttore della commissione, Elmer Escosia, ha annunciato l'apertura al pubblico degli archivi raccolti e studiati dal gruppo, composto da otto membri della divisione astronomica della PAGASA. Gli scienziati sono stati in grado di spiegare la maggior parte degli avvistamenti raccolti da tutto l'arcipelago delle Filippine, ma tre casi sono rimasti non identificati: un incontro ravvicinato del terzo tipo testimoniato da alcuni bambini nel 1984; una formazione di 13 oggetti ovali osservata nel 1997 da almeno 400 persone in varie località; ed un più recente avvistamento del 10 maggio scorso.

[Manila Times, 14 settembre: UFO Roundup, 28 settembre]


Il CISU mette al bando la regressione ipnotica

Anticipando l'adozione di un nuovo codice di deontologia ufologica, che verrà sottoposto alla prossima assemblea generale degli iscritti, il consiglio direttivo del Centro Italiano Studi Ufologici ha approvato la messa al bando della regressione ipnotica come tecnica di indagine sui casi di avvistamento, e in particolare di rapimento UFO.

La decisione si limita in realtà a formalizzare una linea operativa già di fatto seguita dal CISU fin dal 1988, quando - primo in Italia - il Centro organizzò un seminario congiunto della propria Commissione Ipnosi con la Società Medica Italiana di Psicoterapia ed Ipnosi (SMIPI), per esaminare i pro e contro dell'uso dell'ipnosi in campo ufologico. In quella sede e in successivi contatti, furono proprio gli ipnologi professionisti a sconsigliarla vivamente, in quanto nel nostro campo (ma non soltanto in questo) la regressione ipnotica si presta in realtà più a generare, rinforzare o condizionare fantasie e falsi ricordi che non a portare al recupero di memorie soppresse di fatti reali (e gli esempi concreti - anche in Italia - non mancano).

Il dibattito sull'efficacia, i limiti e le controindicazioni della regressione ipnotica à in realtà molto ampio, anche nella letteratura ufologica, e le associazioni nazionali europee più serie hanno già vietato (come la BUFORA in Gran Bretagna) o sconsigliato ai propri inquirenti di ricorrere a tale tecnica per i casi di abduction, come purtroppo à invece un'abitudine soprattutto negli Stati Uniti. La decisione del CISU si inquadra quindi in una serie di iniziative comuni in corso di realizzazione a livello europeo.


Serata TG1

Dopo vari rinvii, dovrebbe andare in onda sabato 30 settembre su Raiuno, in seconda serata, il servizio UFO: inganni e verità, realizzato quest'estate da Daniele Valentini per Serata TG1, con interviste a vari testimoni e ufologi italiani, fra cui anche alcuni responsabili locali del CISU.

[Comunicazione di Giorgio Russolillo]


Conferenza ad Avigliana

La sera di venerdà 29 settembre si terrà presso la Chiesa di Santa Croce ad Avigliana (Torino) una conferenza di Fabrizio Dividi e Paolo Toselli su UFO tra scienza e fantascienza, nell'ambito della mostra di oggettistica fantascientifica Visioni dal terzo millennio (dal 23 settembre all'8 ottobre).

[Comunicazione di Paolo Toselli]



Hanno collaborato a questa edizione:
Giorgio Russolillo, Paolo Toselli

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.