(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 278 - 21 settembre 2000

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


UFO e aeronautica in Croazia
Telefilm ufologici
Mostre e conferenze del CISU


UFO e aeronautica in Croazia

L'ufologo croato Giuliano Marinkovicc ha ottenuto dall'Aeronautica militare del suo paese quella che costituisce la prima presa di posizione ufficiale sugli UFO della neonata Repubblica Croata.

Offrendo ad un rappresentante dell'aviazione di partecipare ad un suo programma radiofonico sugli UFO, Marinkovicc aveva chiesto informazioni su uno specifico e spettacolare caso di avvistamento del 1997, e con l'occasione aveva anche chiesto di conoscere l'opinione della forza aerea croata sul problema ufologico e se risultavano indagini o commissioni sugli UFO in seno alle forze armate della disciolta Jugoslavia.

Con un fax dell'11 settembre scorso, il comando generale dell'aeronautica militare della Repubblica Croata ha declinato l'invito a partecipare al programma ed ha precisato che l'interesse delle forze armate per gli UFO sarebbe limitato ad aspetti di difesa territoriale. Il generale Josip Vuletic ha anche precisato che, dalla nascita della Croazia, non risultano avvistamenti da parte di militari o di piloti e che segnalazioni raccolte dalle forze armate jugoslave prima del 1990 erano state sempre spiegate in termini convenzionali.

[UFO Updates, 21 settembre]


Telefilm ufologici

Ha preso il via mercoledì 20 settembre su Raidue un nuovo telefilm intitolato Roswell ed ispirato al controverso caso dell'UFO che proprio nei pressi di quella città del Nuovo Messico sarebbe precipitato nell'estate del 1947.

La trama del nuovo serial (di produzione americana) parte proprio da quell'evento, ormai entrato nel folklore locale, con l'aggiunta di una trovata: tre alieni quasi perfettamente simili a noi sarebbero sopravvissuti e vivrebbero in mezzo a noi. Un tema già sfruttato dalla fantascienza, ma che stavolta è soprattutto esaminato dal lato umano della vicenda dei loro discendenti, che cercano una non facile integrazione [collaborazione di Gildo Personè e Paolo Toselli].

E' stata intanto sospesa la messa in onda su TMC-2 dello storico telefilm UFO, iniziata a luglio all'interno del programma Dottor Futuro. Nonostante la campagna promozionale puntasse sulla messa in onda integrale dei 26 episodi della serie (compresi quelli mai trasmessi dalla RAI), in effetti sono andate in onda solo le prime otto puntate e non è ancora chiaro quando verranno trasmesse le altre [collaborazione di Paolo Toselli].


Mostre e conferenze del CISU

La sera di venerdì 29 settembre si terrà presso la Chiesa di Santa Croce ad Avigliana (Torino) una conferenza di Fabrizio Dividi e Paolo Toselli su UFO tra scienza e fantascienza, nell'ambito della mostra di oggettistica fantascientifica Visioni dal terzo millennio (dal 23 settembre all'8 ottobre).

Doppio appuntamento per la sera di venerdì 13 ottobre: presso il salone museale dell'ex Opificio Cruto ad Alpignano, Edoardo Russo terrà una conferenza dal titolo: Attenti all'Ufo: realtà e fantasie sui visitatori alieni; e la stessa sera si terrà a cura di Paolo Fiorino e Paolo Toselli la prima lezione di un corso di ufologia organizzato a Buttigliera Alta dall'Università della terza età [collaborazione di Paolo Fiorino e Paolo Toselli].



Hanno collaborato a questa edizione:
Paolo Fiorino, Gildo Personè, Paolo Toselli

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.