(011)
54.52.94 Servizio UFOTEL Attualità ufologica al telefono |
|
||
|
||
|
||
|
||
|
E' stato inaugurato (all'indirizzo "www.itacomm.net/PH/") il sito Internet del Comitato Italiano per il Progetto Hessdalen, della cui nascita abbiamo riferito la scorsa settimana, nell'ambito delle attività della Commissione Fenomeni Luminosi in Atmosfera del Centro Italiano Studi Ufologici.
Strani oggetti luminosi hanno attraversato il cielo del Pakistan, sono caduti al suolo e sarebbero stati recuperati dai militari nel mese di agosto.
La sera del 15 agosto una formazione di sette oggetti infuocati venne osservata da decine di persone in un'ampia zona del Beluchistan pakistano, ma anche nelle province confinanti dell'Afghanistan. Stando alle dichiarazioni del ministero degli interni, le ricerche condotte il giorno successivo nella zona con elicotteri non avrebbero portato ad alcun risultato e le ipotesi iniziali andavano da uno sciame meteorico al lancio di missili americani contro il rifugio del terrorista islamico Bin Laden [Afghan Islam Press, 16 agosto; Karachi Nation, 17 agosto, Business Recorder, 21 agosto].
Successivamente, si è saputo che almeno uno degli oggetti si era schiantato al suolo nella zona del Rajanpur, dove il 24 agosto sarebbe stato recuperato dai militari pakistani un frammento metallico di circa 3 metri, dopo aver cordonato tutta la zona per evitare curiosi [The News, 28 agosto].
Ma quasi contemporaneamente a questa notizia, si è avuto un nuovo avvistamento ed un nuovo reperto: domenica 27 agosto un altro oggetto infuocato è stato osservato, poco dopo le 20.30, e si è schiantato in una zona desertica del Punjab, illuminando a giorno il cielo [Karachi Dawn, 28 agosto]. Secondo organi di stampa indiane, che citano fonti dell'intelligence americana, avrebbe potuto trattarsi di un lancio del missile militare pakistano Ghauri 3 [The Hindu, 29 agosto].
[Filer's Files, 21 e 28 agosto; UFO Roundup, 24 e 31 agosto; UFO Updates, dal 22 al 30 agosto]
Sono in edicola i numeri di settembre di entrambe le riviste commerciali sugli UFO finora sopravvissute al forte calo delle vendite nell'ultimo anno.
Dopo l'annunciato ritiro dalla scena del contattista Giorgio Bongiovanni (ormai concentrato sulla sua nuova rivista Antimafia), il mensile UFO: la visita extraterrestre ha nuovamente ridotto le pagine (dalle 100 di pochi mesi fa alle attuali 32) e la qualità della carta, passando contemporaneamente dal colore al bianco/nero, pur mantenendo il prezzo a 7.000 lire.
Scende invece da mensile a bimestrale la periodicità di Ufo Notiziario, anche se la novità viene attribuita ad un'esigenza temporanea, e la redazione si rivolge ai lettori perchè facciano conoscere critiche e proposte sull'attuale impostazione.
Il 31 agosto il canale satellitare Discovery ha mandato in onda il documentario ufologico americano Alieni [Ufoitalia, 1 settembre], mentre lunedì 4 settembre, in coda al film Contact, Canale 5 ha diffuso un altro documentario americano sugli UFO, intitolato Contatti.
E' stato intanto rinviato al 16 o al 23 settembre il servizio italiano realizzato dalla RAI per la Serata TG1 [comunicazione di Giorgio Russolillo].
Sono stati spediti agli abbonati, nonchè agli iscritti nella categoria benemeriti, i numeri da 153 a 156 di UFO - Notiziario Archivio Stampa, la rassegna mensile dei ritagli ufologici apparsi sui giornali italiani [comunicazione di Gian Paolo Grassino].
E' invece in chiusura il numero 16 di UFO Forum, che dovrebbe essere spedito a tutti gli iscritti entro la fine del mese di settembre [comunicazione di Giuseppe Verdi].
In redazione:
Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Gian Paolo Grassino, Giorgio Russolillo, Giuseppe Verdi
Edoardo Russo.
Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività
e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla
rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in
tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con
nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale
acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure
mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U.,
casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica
a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza,
ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.