(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 269 - 22 giugno 2000

Nuovo flap su mezza Italia
Una bufala il caso del Barone rosso
Un altro libro per ragazzi
Nuova edizione di un romanzo ufologico


Nuovo flap su mezza Italia

Un grande corpo luminosissimo con scia ha solcato i cieli di mezza Italia (per la verità: mezza Europa) in pieno giorno, domenica scorsa, 18 giugno, facendo - come sempre - gridare all'UFO.

Erano infatti le 15,35 circa del pomeriggio quando una palla luminosa variamente descritta come di colore verde o rosso, seguita da una lunga scia, è passata rapidamente in cielo, in direzione approssimativa da sud a nord, visibile in una vasta area che va dal Piemonte alla Romagna, dalla Sardegna alla Toscana.

Telefonate d'allarme sono giunte a giornali, vigili del fuoco, forze dell'ordine. All'Elba e a Porto Torres (Sassari) sono stati fatti uscire elicotteri e motovedette, pensando che si potesse trattare di un razzo di segnalazione. [Gazzetta di Modena, 19 giugno; Resto del Carlino e La Nazione, 20 giugno; collaborazione di Renzo Cabassi, Antonio Cuccu, Roberto Labanti, Paolo Toselli].

Analoghe segnalazioni, analoghe reazioni ed analogo allarme anche lungo la Costa Azzurra, la Corsica e la Francia sudorientale, ma anche in Svizzera e Croazia. Del fenomeno si stanno interessando in particolare gli astronomi che si occupano di bolidi [La Provence, 19 e 21 giugno; Ovni-Sciences, dal 18 al 22 giugno; Euroufolist, 20 giugno; ITAlian Superbolide Network, dal 19 al 22 giugno].


Una bufala il caso del Barone Rosso

Come era prevedibile, si è rivelata del tutto non attendibile la notizia (riportata la scorsa settimana) circa l'abbattimento di un disco volante nel corso della prima guerra mondiale ad opera dell'asso dell'aviazione tedesca Manfred von Richtofen (detto il Barone Rosso).

La fonte originaria di questa clamorosa notizia si è infatti rivelata nient'altri che il settimanale scandalistico americano Weekly World News, già noto da anni per pubblicare panzane ufologiche inventate di sana pianta, senza tema di smentite [LFO, 17 giugno; collaborazione di Nico Conti e Bruno Mancusi].


Un altro libro per ragazzi

E' in libreria un nuovo libro di presentazione dell'argomento ufologico per ragazzi: si intitola UFO: Avvistamenti, rapimenti e incontri ravvicinati Fatti, bugie e dubbi, ne è autore l'inglese John Duncan ed è pubblicato dalla De Agostini Ragazzi nella collana L'ignoto.

Rilegato e riccamente illustrato a colori, presenta un livello qualitativo molto più equilibrato dei soliti testi commerciali: ogni capitolo tematico contiene un inserto che presenta pareri diversi. L'unico neo è il prezzo: 14.900 lire non sono tante, ma diventano troppe per sole 33 pagine.


Nuova edizione di un romanzo ufologico

E' pure in libreria la riedizione economica di un originale romanzo ufologico, passato quasi inosservato quando uscì in traduzione italiana nel 1992 e poi nel 1994.

Si tratta de La congiura dell'apocalisse, scritto nel '91 dal romanziere americano Sidney Sheldon e edito da Sperling & Kupfer (364 pagine, 13.500 lire), che alla letteratura ufologica si è apertamente ispirato per l'avventura di un ufficiale della Marina militare USA incaricato di indagare sulla caduta di un pallone sonda sulle Alpi, che si rivela poco a poco un classico UFO crash, i cui vari testimoni (fra i quali anche un sacerdote italiano) vengono uno a uno eliminati dai servizi segreti [segnalazioni di Goffredo Pierpaoli e Paolo Toselli].



Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Nico Conti, Antonio Cuccu, Roberto Labanti, Bruno Mancusi, Goffredo Pierpaoli, Paolo Toselli

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE