(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 270 - 29 giugno 2000

Avvistamenti recenti
Terminato il database sui capelli d'angelo
Recuperati gli archivi di Renato Vesco
E' morto Pier Carpi


Avvistamenti recenti

Un video-amatore di Tarquinia (Viterbo) avrebbe filmato la presenza in cielo di un oggetto a forma romboidale di color bianco, rimasto immobile per circa dieci minuti poco dopo le ore 21 di martedì 20 giugno. [Corriere di Viterbo, 23 giugno; segnalazione di Angelo Ferlicca]

Due avvistamenti in Sardegna la sera di domenica 25 giugno. Verso le ore 22,15, un giovane ha osservato due corpi luminosi biancastri che procedevano a scatti verso Porto Torres (Sassari). Intorno alle 23, due anziani coniugi che si trovavano nella veranda della loro casa a Tissi (Sassari), hanno osservato verso sud un oggetto volante di forma vagamente rotonda e di colore rosso, con intorno piccoli raggi, rimasto immobile per circa cinque minuti, prima di dissolversi. [Ufoitalia, 26 giugno; segnalazione di Antonio Cuccu]

La sezione napoletana del CISU sta invece seguendo un caso fotografico diurno: alle ore 16,40 del 31 maggio scorso, un giovane residente nell'hinterland partenopeo avrebbe visto dal balcone di casa un oggetto di colore grigio metallico, che rifletteva la luce del sole, riuscendo anche a scattare due foto prima che scomparisse dopo pochi secondi: nelle immagini si osserva una forma nera, con i contorni netti e frastagliati. [Indagini di Giovanni Ascione, Enzo De Angelis, Enzo De Luca, Enzo Paliotti e Giorgio Russolillo]


Terminato il database sui capelli d'angelo

Massimiliano Grandi ha terminato la stesura del database informatizzato relativo al Progetto capelli d'angelo, da lui diretto in seno al Centro Italiano Studi Ufologici, ovvero la raccolta di dati sulla caduta di filamenti associata alla presenza di fenomeni UFO.

Oltre all'organizzazione e schedatura di un archivio cartaceo comprendente tutto quello che è stato pubblicato nella letteratura ufologica internazionale su questo curioso fenomeno, Grandi ha completato una bibliografia ed infine ha informatizzato i dati relativi a tutti gli 85 casi italiani e i 164 stranieri noti finora, realizzando un database sia in italiano che in inglese, in collaborazione con gli studiosi esteri che si occupano dell'argomento.

[Comunicazione di Massimiliano Grandi]


Recuperati gli archivi di Renato Vesco

Con una lunga e complessa operazione, durata alcuni mesi, il Centro Italiano Studi Ufologici ha recuperato e salvato dalla distruzione l'intero archivio e la biblioteca di Renato Vesco, lo studioso e scrittore (autore di tre libri e numerosi articoli ufologici), noto anche all'estero per le sue originali e controverse tesi sull'origine terrestre dei dischi volanti, morto lo scorso mese di novembre.

Aerotecnico ed esperto aeronautico, a lungo per lavoro all'estero, Vesco aveva cominciato a raccogliere materiale sugli esperimenti aeronautici nazisti fin dal 1945 e sugli UFO dal 1947, mettendo insieme uno dei più grandi archivi esistenti in Italia.

Alla sua morte, questo materiale documentario ha corso il rischio di essere mandato al macero per una complessa vicenda legale ed ereditaria, nonostante che Vesco avesse già espresso l'intenzione di donare il tutto al CISU, del quale era socio onorario da molti anni, e che alla fine è riuscito a entrarne in possesso.

Si è trattato della più grande operazione di salvataggio e recupero di archivi ufologici mai avvenuta in Europa: sono stati necessari due autocarri da trasloco per trasferire le oltre 500 scatole nelle quali erano contenuti ritagli, riviste tecniche, libri, documenti, appunti, manoscritti, corrispondenza, modellini ed altro materiale anche rarissimo, per un totale di quasi 30 metri cubi.

[Collaborazione di Fabrizio Dividi, Massimiliano Grandi, Matteo Leone, Antonio Marzari, Edoardo Russo]


E' morto Pier Carpi

Il 26 giugno, all'età di 60 anni, è morto a Casalmaggiore (Reggio Emilia) lo scrittore, sceneggiatore e regista cinematografico Pier Carpi.

Autore di molti libri di narrativa e di saggistica, sceneggiatore anche di fumetti mysteriosi (Martin Mystere e Dylan Dog), si era a lungo occupato di argomenti insoliti e misteriosi (fra i suoi film il celebre Cagliostro), collaborò a lungo con Clypeus ed altre riviste di settore e dedicò un libro a quelli che aveva efficacemente battezzato I mercanti dell'occulto (1973), con qualche pagina anche sul folklore para-ufologico.

Nel 1978 fu anche testimone, insieme ad altre persone, di uno spettacolare avvistamento ufologico ad Aiola di Montecchio (Reggio Emilia).

[La Stampa, 27 giugno; collaborazione di Renzo Cabassi, Roberto Labanti e Gianni Settimo]



Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Antonio Cuccu, Fabrizio Dividi, Angelo Ferlicca, Massimiliano Grandi, Roberto Labanti, Matteo Leone, Antonio Marzari, Giorgio Russolillo, Gianni Settimo

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE