(011)
54.52.94 Servizio UFOTEL Attualità ufologica al telefono |
|
||
|
||
|
||
|
||
|
Numerose telefonate hanno allarmato la polizia a Munchengladbach, una città tedesca nei pressi di Dusseldorf, dopo le 10 della sera del 5 maggio, per segnalare di aver visto un oggetto con forti luci bianche e rosse lampeggianti che volava lento e silenzioso, e sembrava cadere dietro gli alberi. Poliziotti, vigili del fuoco, Croce rossa hanno pattugliato la zona fino al mattino, ma senza trovare niente [Rheinische Post, 8 e 18 maggio; Filer's Files, 12 giugno; UFO Roundup, 15 giugno].
La sera del 14 maggio, un automobilista che si trovava sulla statale 12, nei pressi della cittadina di Millston, nello stato americano del Wisconsin, ha sentito il motore dell'auto fermarsi di colpo. Sceso dall'auto, dopo aver accostato, ha sentito un ronzio ed ha visto arrivare lungo la strada una specie di enorme trottola roteante. Terrorizzato, l'uomo è rientrato di corsa in macchina, mentre l'oggetto si alzava appena in tempo per evitare l'auto, alzandosi verticalmente [National UFO Reporting Center; UFO Roundup, 15 giugno].
In un periodo in cui anche un campo tranquillo, come l'ufologia storiografica, è divenuto oggetto di rivelazioni sensazionalistiche a tutto campo, non stupirà l'ultima notizia clamorosa di un Ufo ante litteram, che ha stavolta per protagonista uno degli eroi della prima guerra mondiale: Manfred von Richtofen, meglio noto come il Barone Rosso, che avrebbe addirittura abbattuto un disco volante nell'estate 1917!
La nuova rivelazione è basata su quanto avrebbe (il condizionale è d'obbligo) dichiarato ad un giornalista un sedicente compagno di volo del Rot Baron, tale Peter Waitznik (che oggi avrebbe 105 anni), il quale avrebbe visto von Richtofen colpire un oggetto discoidale con luci arancioni lampeggianti, facendolo precipitare dai cieli del Belgio. L'uomo sostiene anche che dell'accaduto sarebbe stato fatto rapporto al quartier generale, e che all'epoca aveva pensato si trattasse di un velivolo degli Stati Uniti, appena entrati in guerra [Canpus, 13 giugno; collaborazione di Nico Conti].
Dopo il millesimo iscritto per il Centro Italiano Studi Ufologici, anche Ufotel ha raggiunto e superato quota 1000.
Sono infatti più di mille le notizie riportate dal notiziario telefonico (e telematico) di attualità del CISU, nei cinque anni e mezzo dalla sua attivazione.
E' in edicola il primo numero (datato giugno) di un'altra nuova rivista mensile dedicata ad argomenti misteriosi in genere. Si chiama Mysterium exotericum ed è diretta dallo spiritista e mago romano Fulvio Rendhell.
Come si intuisce dalla testata e dal direttore, l'orientamento è rivolto, più di altre riviste concorrenti, al lato esoterico e magico, pur spaziando dagli angeli alla rabdomanzia, dalla lettura della mano alla new age, da Atlantide agli extraterrestri venuti da Sirio. Conta 64 pagine in bianco e nero, costa 10.000 lire.
Occhi puntati sul Maurizio Costanzo Show, che avrebbe registrato una nuova serata interamente dedicata all'argomento UFO, con l'intervento di Maurizio Baiata e di almeno un rapito. La messa in onda è attesa in questi giorni.
In redazione:
Ha collaborato a questa edizione:
Nico Conti
Edoardo Russo.
Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività
e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla
rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in
tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con
nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale
acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure
mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U.,
casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica
a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza,
ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.