(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 260 - 20 aprile 2000

La prima declassificazione in Francia
Area 51: un ritorno di fiamma
E' in edicola Stargate


La prima declassificazione in Francia

Il gruppo ufologico francese SOS-OVNI ha ottenuto per la prima volta direttamente dal Ministero della difesa la declassificazione di un dossier su un caso radar ufologico.

A seguito di un avvistamento avvenuto nell'agosto '98 a Metz, un testimone aveva appreso dai gendarmi, che raccoglievano la sua deposizione, che un radar militare aveva rilevato la presenza dell'UFO. Nel gennaio '99 l'associazione SOS-OVNI chiese quindi conferma al centro di controllo aereo competente, ricevendo però una smentita. Pochi mesi dopo, però, i colleghi francesi ottennero copia del rapporto della Gendarmeria, nel quale si confermava invece il rilevamento radarico, e instaurarono quindi un contenzioso in base alla legge francese sulla trasparenza amministrativa. Come risultato, SOS-OVNI ha ricevuto direttamente dal Ministero copia integrale del dossier sul caso, che viene ora pubblicato sull'ultimo numero della rivista Phenomena [comunicato stampa di SOS-OVNI, 19 aprile].


Area 51: un ritorno di fiamma

A sorpresa, quasi tutti i mass media italiani hanno rilanciato, il 18 e 19 aprile, la notizia - diffusa negli USA lunedì 17 - che la società americana Aerial Images ha messo in vendita alcune fotografie della famigerata Area 51, la misteriosa e a lungo negata base aerea americana, scattate da un satellite artificiale russo, messo in orbita nel 1998 da un consorzio che comprende anche Microsoft, Kodak e Digital per una mappatura fotografica completa della superficie terrestre.

La notizia riportava anche che le immagini (cinque, ciascuna divisa in quattro parti) erano visionabili e direttamente acquistabili su Internet, ad un prezzo compreso fra gli 8 e i 30 dollari. Come risultato, il sito Internet è risultato a lungo intasato da un enorme numero di curiosi e appassionati di tutto il mondo (tre milioni di contatti al giorno, da lunedì 17), alimentando addirittura il sospetto che la notizia fosse in realtà una burla, mentre la società accusava imprecisati pirati informatici. Si è comunque trattato di un'abile operazione commerciale e di immagine, che ha avuto una risonanza persino oltre le aspettative dei promotori.

Dopo aver rifiutato di commentare, il Pentagono si è infatti trovato costretto a una conferenza stampa, nella quale il portavoce del segretario alla difesa ha smentito ai giornalisti divertiti che in quella base si svolgano attività congiunte con alieni o si utilizzi tecnologia extraterrestre, ha ammesso che vi si svolgono attivit… militari segrete, cruciali per la sicurezza nazionale ma ha anche precisato che le foto del satellite russo non la compromettono in nulla [Associated Press, 17 e 18 aprile; ANSA, 18 e 19 aprile; vari telegiornali e radiogiornali italiani, 18 e 19 aprile; quasi tutti i quotidiani italiani, 19 e 20 aprile; Ufoitalia, 18 e 20 aprile; UFO Updates, dal 17 al 19 aprile; collaborazione di Renzo Cabassi, Antonio Cuccu, Francesco D'Agostino, Gildo Personè, Giuseppe Stilo e Paolo Toselli].


E' in edicola Stargate

E' in edicola il primo numero, datato aprile, della nuova rivista diretta da Maurizio Baiata: come a suo tempo annunciato, si chiama Stargate e risulta dalla fusione delle due riviste della Futuro, Ufo Network (già Notiziario UFO prima del divorzio di Baiata da Roberto Pinotti) e Dossier Alieni, con il tabloid ExtraTerrestre.

La nuova rivista, che ha 114 pagine e costa 8.000 lire, si posiziona in un segmento di mercato in parte diverso da quello precedente, e gli UFO rappresentano solo uno degli argomenti affrontati, insieme ad archeologia, ecologia, spiritualismo, cospirazioni, insolito e new age.



Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Antonio Cuccu, Francesco D'Agostino, Gildo Personè, Giuseppe Stilo, Paolo Toselli

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE