(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 241 - 1 dicembre '99

Oggetto luminoso sul Mediterraneo centrale
E' uscito il nuovo UFO Forum
Guerre stellari intorno al CUN


Oggetto luminoso sul Mediterraneo centrale

Una palla argentea infuocata seguita da scia rossa che si frammentava attraversando il cielo da ovest a est è stata osservata da moltissimi testimoni in una vasta area che va dalle isole Baleari al Lazio, intorno alle ore 22,30 di sabato 27 novembre.

La maggior parte delle segnalazioni sono giunte dalle varie province della Sardegna, dove il fenomeno è stato osservato per circa mezzo minuto [segnalazione di Antonio Cuccu; La nuova Sardegna, 28 novembre; Ufoitalia, 28 e 30 novembre], ma analoghi avvistamenti si sono avuti anche in Lazio, a Cisterna di Latina [segnalazione di Francesco Castagna; Ufoitalia, 28 e 29 novembre], ed a Maiorca, dove l'apparizione celeste sarebbe stata anche filmata da un marinaio [Anomalist, 29 novembre].

La descrizione del fenomeno sembra riferirsi ad un grosso corpo meteorico o al rientro atmosferico di un razzo o satellite artificiale. Secondo quanto appreso dalla NASA e dalla rete di sorveglianza nordamericana NORAD, si sarebbe trattato del rientro di un missile cinese che aveva messo in orbita il prototipo del nuovo Shuttle cinese Shenzhou [comunicazioni di Vicente-Juan Ballester Olmos; Anomalist, 29 e 30 novembre; Euroufolist, 29 e 30 novembre].




E' uscito il nuovo UFO Forum

E' in spedizione a tutti gli iscritti al CISU il numero 14 di UFO Forum. Sulla nostra rassegna quadrimestrale di dibattiti e articoli tecnici un testo di Nico Conti su indagine ufologica e psicologia della percezione, il sempre attuale dibattito sui rapporti tra ufologia e scienza, la traduzione italiana dell'ormai celebre intervento di Renato Fedele e Paolo Toselli al congresso internazionale sui fulmini globulari, la retrospettiva sui sistemi di classificazione della casistica ufologica, Giuseppe Stilo sulle ultime "rivelazioni" sui foo fighters in Italia, una panoramica delle recenti pubblicità ufologiche.




Guerre stellari intorno al CUN

Sta salendo la febbre delle polemiche intorno al Centro Ufologico Nazionale, fatto oggetto in questi ultimi mesi di un crescente fuoco concentrico di critiche, in particolare da parte di suoi ex-dirigenti.

Non è una novità che il divorzio commerciale tra Roberto Pinotti e Maurizio Baiata abbia lasciato strascichi rancorosi, ma oramai sulle pubblicazioni della Futuro volano accuse al CUN di connivenza di fatto con i militari, con i servizi segreti o direttamente con il cover-up planetario [Ufo Network, novembre e dicembre].

Fra i nuovi accusatori di Pinotti vi sono anche ex-dirigenti del CUN come Corrado Malanga, che ha rinnegato un'antica amicizia, e Umberto Telarico, che si è traslocato armi e bagagli nel clan del visionario e stimmatizzato Giorgio Bongiovanni. Da un parte e dall'altra, su riviste, bollettini e su Internet, si rinfacciano retroscena e critiche personali, mentre altre associazioni minori cercano di federarsi in un'ottica apertamente anti-CUN.

La nuova situazione è esplosa mentre il Centro Ufologico Nazionale sta coraggiosamente rinnegando gran parte del filone cospirazionista e folcloristico che per alcuni anni aveva invece sposato e incautamente incoraggiato, in un'ottica commerciale e sensazionale che ora si rivela un boomerang.



Hanno collaborato a questa edizione:
Vicente-Juan Ballester Olmos, Francesco Castagna, Antonio Cuccu

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE