UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it


Aggiornamento numero 217 - 20 maggio '99



In sommario:


- Ancora smentite per il Manuale del Majestic 12
- Il CISU sui grandi quotidiani
- Guerra aerea tra pubblicità ufologiche
- Conferenze e mostre del CISU
- Concorso a premi per testi di ufologia




ANCORA SMENTITE PER IL MANUALE DEL MAJESTIC 12

Nuove smentite circa l'autenticità del cosiddetto "Manuale operativo del Majestic-12", che la maggior parte degli studiosi americani ritiene ormai un falso.

La CUFON (Computer UFO Network) ha messo a disposizione sul proprio sito Internet ("http://www.cufon.org/cufon/marshall.htm#notes") uno dei documenti originariamente forniti da Tim Cooper, che non viene però esibito dai promotori dell'autentiticà del "manuale", forse perchè già diversi anni fa l'ufologo Stanton Friedman aveva scoperto alla Fondazione Marshall che il documento non era altro che la falsificazione di un altro documento (vero), reperibile nei loro archivi.

D'altra parte anche i dati e i riferimenti "originali" del Majestic-12 sono stati da tempo rintracciati come basati su un vero progetto segreto della seconda guerra mondiale, che si chiamava Majestic ma era relativo a tutt'altro, senza che questo abbia distolto i promotori della farsa dal continuare a spacciarli per autentici. La storia si ripete ["Project-1947", 7 maggio].




IL CISU SUI GRANDI QUOTIDIANI

Tornano a parlare di ufologi e di ufologia i grandi quotidiani nazionali: mercoledì 19 "La Repubblica" ha dedicato un'intera pagina al progetto SETI@home della NASA (che coinvolge una rete internazionale di volontari dotati di personal computer nella decodifica dei dati radioastronomici per la ricerca di eventuali segnali radio extraterrestri), con un articolo di spalla sull'ufologia in Italia ed un prospetto che riesce a riassumere efficacemente in poche righe le diverse posizioni delle principali associazioni ufologiche, segnalando nel contempo (ancora una volta) solo il recapito telefonico del CISU [segnalazione di Renzo Cabassi; "Ufoitalia", 19 maggio].

Giovedì 20 è stata quindi la volta de "La Stampa", che ha dedicato un ampio servizio al Centro Italiano Studi Ufologici e alle sue attività, in un'intervista con Edoardo Russo. Entrambi i quotidiani hanno causato una vera pioggia di telefonate alla segreteria telefonica del CISU.




GUERRA AEREA TRA PUBBLICITA' UFOLOGICHE

Proseguono le campagne pubblicitarie ispirate agli UFO, in particolare sui quotidiani da parte delle compagnie aeree.

Dopo il lancio della Air Europe col disco volante a tutta pagina, l'Alitalia ha replicato sui principali quotidiani venerdì 14, affermando che nemmeno un UFO riuscirebbe a fare tanti voli sull'Italia. Ma la campagna della Air Europe non era affatto terminata, e nei giorni scorsi sono usciti due nuovi "episodi" ["Il Sole-24 ore", "Corriere della sera", "La Stampa" ed altri quotidiani dei giorni 14, 17 e 19 maggio; segnalazioni di Paolo Fiorino e Paolo Toselli].




CONFERENZE E MOSTRE DEL CISU A TORINO E VITERBO

Conferenza di Gian Paolo Grassino a Torino, venerdì 21 maggio alle ore 21, presso la Galleria Europa, in Via Bene Vagienna 10/d, sul tema: "Avvistamenti UFO: incontro con il mistero". E' nell'ambito della mostra "Percezioni UFO artistiche", che fino al 30 maggio espone opere di pittori e scultori ispirate all'argomento ufologico [segnalazione di Gian Paolo Grassino].

Conferenza di Angelo Ferlicca a Montefiascone (Viterbo), sabato 22 alle ore 17.30, presso la sala conferenze della biblioteca comunale, sul tema "Lo studio degli UFO alle soglie del 2000 - realtà scientifica di un fenomeno". E' nell'ambito della mostra fotografica di ufologia, che proseguirà fino a fine mese, col patrocinio dal Comune di Montefiascone [segnalazione di Angelo Ferlicca; "Ufoitalia", 19 maggio].




CONCORSO A PREMI PER TESTI DI UFOLOGIA

L'amministrazione provinciale di Avellino e il Centro Studi G. Raimo hanno organizzato la prima edizione del "Premio Nazionale G. Raimo", un concorso con due sezioni, di cui una riservata a testi inediti di ufologia. Al primo classificato verrà assegnata in premio una borsa di studio [comunicazione della casa editrice Delta].



Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Angelo Ferlicca, Paolo Fiorino, Gian Paolo Grassino, Paolo Toselli

In redazione:
Edoardo Russo.



Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 26 maggio.


Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività; e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure mandare un fax al numero 011-54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE