UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it


Aggiornamento numero 216 - 12 maggio '99



In sommario:


- Nuovo libro di Mack
- Mostre e conferenze del CISU
- Newton parla di UFO
- X-Files ed Area 51




NUOVO LIBRO DI MACK

L'11 maggio lo psichiatra ed ufologo americano John Mack ha tenuto una conferenza a pagamento presso l'Accademia Medica di New York, intitolata Lezioni trasformative degli incontri alieni.

Il titolo della conferenza è il sottotitolo del suo nuovo libro Passaporto per il cosmo, che uscirà in settembre e nel quale Mack ribadisce la sua tesi secondo la quale un approccio cross-culturale allo studio del fenomeno e in particolare del suo effetto sulla nostra visione del mondo porterebbe a rimettere in discussione i fondamenti della cultura occidentale.

Negli ultimi anni Mack e i suoi collaboratori del PEER (Programma di ricerca sulle esperienze straordinarie) hanno intervistato più di 200 rapiti dagli alieni, con particolare attenzione a soggetti appartenenti a culture diverse (nativi americani o africani) [Current Encounters, 4 maggio].




MOSTRE E CONFERENZE DEL CISU

Venerdì 14 maggio, alle ore 21, conferenza del CISU a Torino su Gli UFO: un simbolo di fine millennio?, presso la Galleria Europa in via Bene Vagienna 10, in margine alla mostra Percezioni UFO artistiche, che espone pitture e sculture ispirate all'argomento ufologico [collaborazione di Gian Paolo Grassino].

Da sabato 15 a domenica 30 maggio, la mostra fotografica ufologica del CISU sarà esposta presso la biblioteca civica di Montefiascone (Viterbo), su iniziativa di Angelo Ferlicca e della sezione di Viterbo del Centro Italiano Studi Ufologici [comunicazione di Angelo Ferlicca].




NEWTON PARLA DI UFO

A distanza di un anno dall'analogo articolo del suo diretto concorrente Focus, è in edicola il numero di giugno del mensile di divulgazione scientifica Newton, con un servizio di 8 pagine dedicato agli UFO.

Anche se l'impostazione dell'articolo è di totale chiusura negativista, l'autore cita il Centro Italiano Studi Ufologici come "un'organizzazione di ufologi che affronta il fenomeno con razionalità" e ne riporta l'indirizzo, oltre che alcuni dati statistici sulla casistica italiana [segnalazioni di Goffredo Pierpaoli e Raffaele Antonio Tavani; Ufoitalia, 11 maggio].




X-FILES ED AREA 51

Domenica 16 maggio, alle ore 21,45, su Italia 1 verrà trasmesso l'episodio intitolato Area 51 del telefilm X-Files [segnalazione di Gildo Personè; Ufoitalia, 11 maggio].



Hanno collaborato a questa edizione:
Angelo Ferlicca, Gian Paolo Grassino, Gildo Personè, Goffredo Pierpaoli, Raffaele Antonio Tavani

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 19 maggio.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure mandare un fax al numero 011-54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE