Servizio UFOTEL
Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail: cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 215 - 5 maggio '99
In sommario:
COOPERAZIONE TRA UFOLOGI E MILITARI IN PORTOGALLO
- Cooperazione tra ufologi e militari in Portogallo
- In edicola anche UFO Notiziario del CUN
- Un libro sugli argomenti Al di la' dei confini
- Percezioni UFO artistiche in mostra a Torino
La Società Portoghese per l'Esplorazione Scientifica ha ricevuto pochi giorni fa i primi 14 moduli di avvistamento UFO raccolti dalla Guardia Nazionale Repubblicana (l'equivalente dei nostri Carabinieri), sulla base di un apposito questionario predisposto dagli ufologi ed adottato dai militari portoghesi in base ad un protocollo stipulato due anni fa tra il comando della Guardia Nazionale e quest'associazione composta in gran parte da ricercatori universitari interessati a studiare scientificamente i fenomeni insoliti [EuroUfoList, 2 maggio].
IN EDICOLA ANCHE UFO NOTIZIARIO DEL CUN
Pochi giorni dopo l'UFO Network della Futuro di Maurizio Baiata, è apparso nelle edicole anche il primo numero di UFO Notiziario, ovvero il rinato Notiziario UFO tornato saldamente nelle mani di Roberto Pinotti e diretto ora da Fulvia Cariglia.
In aperta e diretta polemica con gli ex-compagni di strada, UFO Notiziario del Centro Ufologico Nazionale rinnega gran parte di quanto pubblicato negli ultimi quattro anni e tenta di accreditarsi come una pubblicazione ufologica classica, di orientamento moderato [segnalazione di Paolo Fiorino].
UN LIBRO SUGLI ARGOMENTI AL DI LÀ DEI CONFINI
Sta per uscire in libreria un libro il cui titolo (Al di là dei confini) tradisce il contenuto ed il merito: si tratta dell'edizione italiana di Borderlands, il best seller scritto due anni fa dallo storico, giornalista e fortiano inglese Mike Dash.
Se a prima vista può sembrare la solita panoramica tra UFO, paranormale, fenomeni insoliti, miracolistica, una lettura attenta rivelerà lo scrupolo documentario, il forte senso critico e un atteggiamento tutt'altro che condiscendente verso le problematiche "di confine".
La traduzione italiana, edita da Corbaccio, conta 526 pagine e costa 36mila lire.
PERCEZIONI UFO ARTISTICHE IN MOSTRA A TORINO
Venerdì 7 maggio si inaugura a Torino un'inedita mostra collettiva d'arte ispirata agli UFO.
Dal 7 al 30 maggio la Galleria Europa (Via Bene Vagienna 10) espone le opere pittoriche e scultoree di tre diversi artisti (Raffaele Caputo, Giorgio Giorgi e Luciana Penna), che in vario modo si sono ispirati all'argomento ufologico.
Presso la stessa Galleria, il Centro Italiano Studi Ufologici terrà due conferenze le sere del 14 e del 21 maggio.
Gli appassionati di UFO che verranno a Torino per la fiera del Libro potranno approfittarne per visitare la mostra, che resterà aperta dal martedì al sabato, dalle ore 15,30 alle 20. Ingresso gratuito, informazioni allo 011.437.55.67 [collaborazione di Fabrizio Dividi e Gian Paolo Grassino].
In redazione:
Edoardo Russo.