Servizio UFOTEL
Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 213 - 21 aprile '99
In sommario:
PILOTA OSSERVA UN'ESPLOSIONE AEREA SUL TIRRENO
- Pilota osserva un'esplosione aerea sul Tirreno
- Le fate e gli UFO
- Ancora pubblicità ufologiche
La notizia della settimana è lo spettacolare quanto brevissimo incontro aereo sul Tirreno, di cui hanno parlato giornali, radio e TV.
Alle ore 18 circa di domenica 18 aprile, il pilota del volo Torino-Palermo dell'Alitalia, mentre stava per cominciare la manovra di avvicinamento al capoluogo siciliano, ha visto in cielo ad una certa distanza una luce gialla, poi arancione, che dopo qualche secondo è scomparso in un bagliore, anzi una esplosione, come un lampo seguito da una scia di fumo.
La segnalazione, trasmessa via radio al centro radar militare di Trapani, ha causato l'uscita in mare di una motovedetta della Capitaneria di porto di Trapani, per verificare che non si trattasse di un razzo di segnalazione lanciato da qualche nave in difficoltà. Si è anche parlato - ma la voce è poi stata smentita - di un decollo di ricognitori dell'Aeronautica militare e dell'ipotesi che si potesse trattare di un missile. L'Alitalia ha quasi subito concluso che si era trattato dell'esplosione di un piccolo meteorite [dispacci delle agenzie ANSA e ADN-Kronos, 19 aprile; Il Messaggero, La Repubblica, La Stampa, Giornale di Sicilia, Gazzetta del Sud, L'Unione sarda, Resto del Carlino e altri quotidiani, 20 aprile; Cisuforum, dal 19 al 21 aprile; Ufoitalia, 20 aprile; collaborazione di Giovanni Ascione, Renzo Cabassi, Davide Ferrara, Roberto Labanti, Gildo Personé].
La tesi meteorica sarebbe stata invece smentita dall'astronoma Margherita Hack, secondo la quale le meteore non sarebbero visibili di giorno e non esploderebbero a bassa quota e non lascerebbero scie fumose; dichiarazione sconcertante, visto che gli ufologi sarebbero probabilmente in grado di esibire all'astronoma un buon numero di casi di bolidi diurni con esplosione e fumo, il più celebre dei quali (con tanto di boato rilevato dalla rete sismica e foto della nuvoletta) fu quello che mise in allarme mezzo Piemonte il 5 dicembre 1984.
Oltre alla testimonianza del pilota (che ha affermato di non avere mai visto nulla di simile in vent'anni di volo civile e dopo dieci anni come pilota militare), sono state intanto riportate almeno due altre testimonianze indipendenti: un imprenditore palermitano che alla stessa ora si trovava sul ponte di un aliscafo tra Levanzo e Trapani quando ha visto "una lunga scia di fuoco" spuntare all'improvviso da una nuvola, tagliare il cielo in verticale e spegnersi dopo poco più di un secondo [La Sicilia, 21 aprile; collaborazione di Roberto Labanti]; ed una donna che alle 17,30 ha osservato un oggetto argenteo scintillante piuttosto grande solcare il cielo lasciandosi dietro una scia ed esplodere producendo una nube di fumo [segnalazione di Antonio Blanco].
Per la verità, esattamente una settimana prima, domenica 11 aprile, intorno alle 16, dall'autostrada tra Partinico ed Alcamo è stato visto un grande fumo nel cielo, come si trattasse di un oggetto esploso, e poi un indefinibile oggetto colorato che scendeva, forse in mare [Il Giornale di Sicilia, 20 aprile; collaborazione di Roberto Labanti].
LE FATE E GLI UFO
Due nuove uscite librarie para-ufologiche in queste settimane.
La scrittrice e ufologa inglese Janet Bord firma Fate - Cronaca degli incontri reali con il Piccolo Popolo, tradotto da Mondadori due anni dopo l'edizione originale: un centinaio (su 221) le pagine ufologiche, centrate sulle correlazioni tra le antiche apparizioni di esseri "magici" e gli odierni UFO [segnalazioni di Paolo Fiorino e Paolo Toselli].
Si parla anche di UFO - in chiave sociologica - in un paio di capitoli del recente libro di Marco D'Eramo, Lo sciamano in elicottero - Per una storia del presente, edito da Feltrinelli.
ANCORA PUBBLICITA' UFOLOGICHE
Continuano a fare la loro apparizione campagne pubblicitarie ispirate all'argomento ufologico.
Dopo quelle radiofoniche che abbiamo già segnalato nelle scorse settimane, è brevemente passata una versione radio de "gli UFO sono atterrati su Internet" per Infostrada, mentre gli scooter Peugeot giocano sul colore verde (oltre che sulla loro velocità) per far chiedere se "sono atterrati i marziani".
Alla televisione si è intanto avuta la chiusura della campagna sulla mucca TIMida, con tanto di atterraggio UFO, presente anche nell'ultimo spot del Mulino Bianco.
Sui maggiori quotidiani è infine apparso a tutta pagina (o addirittura sulle due pagine centrali) un enorme disco volante sopra il Duomo di Milano, per reclamizzare "il volo che non c'era" della compagnia aerea Air Europe [segnalazioni di Lello Cassano, Sveva Stallone].
Giovanni Ascione, Antonio Blanco, Renzo Cabassi, Lello Cassano, Davide Ferrara, Paolo Fiorino, Roberto Labanti, Gildo Personé, Sveva Stallone, Paolo Toselli
In redazione:
Edoardo Russo.