UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it


Aggiornamento numero 212 - 14 aprile '99



In sommario:


- UFO fa crollare il tetto di un teatro?
- Nuova crisi alla BUFORA
- Pinotti lascia Baiata e si riprende Notiziario UFO
- Il CISU al congresso internazionale sui fulmini globulari




UFO FA CROLLARE IL TETTO DI UN TEATRO?

Un UFO a forma di diamante è stato indicato come la possibile causa del crollo del tetto di un teatro a Kimberley, nella provincia canadese della British Columbia, avvenuto intorno alla mezzanotte del 5 marzo scorso.

Quella stessa sera, almeno cinque persone avrebbero visto l'oggetto, coperto di luci lampeggianti, muoversi lentamente sopra la cittadina a partire dalle ore 22, quando un'infermiera osservò le luci allargarsi come un fungo proprio sulla verticale del teatro. Fra gli altri testimoni (alcuni dei quali si sono rivolti alla polizia), anche un ufologo locale, tirato giù dal letto poco dopo le 23 da un amico per osservare la strana apparizione fino all'1 meno venti, quando scomparve dietro gli alberi [East Kootenay Weekly, 23 marzo; UFO Roundup, 12 aprile].




NUOVA CRISI ALLA BUFORA

Nel weekend pasquale hanno annunciato le loro dimissioni dalla British UFO Research Association due dei suoi dirigenti: il direttore delle indagini, Gloria Dixon, e l'addetto stampa David Clarke, in polemica con la scelta di consentire al prossimo convegno della BUFORA una relazione del controverso ufologo Max Burns sul preteso caso di UFO-crash di Sheffield.

Al di là del pretesto, si tratta in realtà dell'ultimo sviluppo di quella che è ormai divenuta una vera e propria emorragia di noti ufologi dalla maggiore organizzazione ufologica britannica, tanto più che i fuoriusciti hanno annunciato di volersi aggregare ad altri studiosi ed ex-dirigenti della stessa BUFORA (fra questi Andy Clark, Paul Fuller, Tim Matthews, Jenny Randles, Mike Wootten) in una rinascita della Independent UFO Network, che fu brevemente attiva negli anni '80 [UFO Updates, dal 6 al 10 aprile; Magonia Monthly Supplement, 14 aprile].




PINOTTI LASCIA BAIATA E SI RIPRENDE NOTIZIARIO UFO

Divorzia dopo 4 anni la "coppia d'oro" dell'ufologia commerciale italiana: lo scrittore Roberto Pinotti ha ceduto al socio Maurizio Baiata la propria quota del 50% nella società Futuro, editrice delle riviste Notiziario UFO e Dossier Alieni, ed ha preso le distanze dalla redazione delle due pubblicazioni, di cui è stato finora direttore responsabile [Notiziario UFO, aprile].

Con una mossa a sorpresa, subito dopo l'annuncio, il consiglio direttivo del Centro Ufologico Nazionale, che è presieduto dallo stesso Pinotti e che è formalmente il proprietario di Notiziario UFO, ha revocato l'uso della testata alla società Futuro, precisando che "idee molto diverse separano il CUN da quest'ultima" [La rete, 10 aprile].

Da tempo si accumulavano segnali di disagio di almeno una parte del Centro Ufologico Nazionale nei confronti della linea editoriale di quello che continuava ad essere presentato come l'"organo ufficiale" del CUN ma che in sostanza non si differenziava più molto (come autori, collaboratori, argomenti, approccio) dalla rivista del contattista Bongiovanni. L'ostacolo ad ogni soluzione era dato però proprio dal conflitto di interessi rappresentato dalla figura di Roberto Pinotti, al tempo stesso presidente del CUN, direttore della rivista e socio dell'editore; conflitto ora risolto con la sua uscita dalla società.

Mentre la Futuro continuerà a pubblicare il mensile, sia pure con una testata leggermente diversa, non è ancora chiaro se il CUN vorrà provare a mantenere Notiziario UFO in edicola con le proprie sole forze (e in concorrenza con il proprio ex-partner) o se invece la rivista tornerà - come annunciato - ad essere una pubblicazione solo interna all'associazione [comunicazione di Maurizio Baiata].




IL CISU AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SUI FULMINI GLOBULARI

Venendo a cose più serie, l'organizzazione del Simposio internazionale '99 sui fulmini globulari ha comunicato di aver accettato fra le relazioni, che verranno presentate ad Anversa (Belgio) il prossimo mese di agosto, anche quella proposta dal Centro Italiano Studi Ufologici.

Si sente spesso parlare di fulmini globulari come di una possibile causa naturale degli UFO. In realtà questo fenomeno fisico, ancora in parte poco compreso, può spiegare solo alcuni avvistamenti ravvicinati di fenomeni luminosi, soprattutto di piccole dimensioni. E' però certo che fra i casi raccolti dalle associazioni ufologiche vi sono anche osservazioni di questo tipo, che potrebbero essere interessanti per gli scienziati che se ne occupano.

Per questa ragione, il CISU ha istituito un nuovo progetto di studio, finalizzato a ricercare, estrarre, catalogare e mettere a disposizione degli studiosi la casistica BL (ball lightning) sepolta nei propri archivi, come già avviene per gli avvistamenti di bolidi e di meteore che vengono scambiati per UFO, e come da tempo stanno facendo altri ufologi e associazioni ufologiche (fra i quali la BUFORA britannica).

Il "catalogo italiano dei casi di fulmini globulari" sarà curato da Paolo Toselli, che dell'intervento al simposio internazionale figura come autore a nome del CISU (ed è la prima volta che un'associazione ufologica partecipa come tale ad un congresso scientifico) insieme a Renato Fedele, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare presso l'Università di Napoli [ISBL '99 web site; collaborazione di Renzo Cabassi, Renato Fedele, Paolo Toselli].



Hanno collaborato a questa edizione:
Maurizio Baiata, Renzo Cabassi, Renato Fedele, Paolo Toselli

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 21 aprile.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure mandare un fax al numero 011-54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE